annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'invincibile 1800

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Franco sei un maestro anche nelle saldature!
    Ciao
    Pasquale
    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

    Commenta


    • #32
      Franco lavoro stupendamente bello e interessante bravisimo
      ciao Pierpi

      Commenta


      • #33
        quando uno nasce mastro difficilmente muore mostro tuttalpiù mastruni................

        Commenta


        • #34
          Sto seguendo questo restauro dal primo post e credo che sono poche le persone che riescono a fare questi restauri cosi in profondità e con tanta passione aspetto con entusiasmo di vedere il prodotto finito
          intanto complimenti per quello che hai fatto sino ad ora

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
            Franco sei un maestro anche nelle saldature!
            Magari Pasquà, magari!!! Però ho intenzione di andare da qualche amico mastro per imparare qualcosa.
            Grazie comunque!

            Originariamente inviato da pierpi Visualizza il messaggio
            Franco lavoro stupendamente bello e interessante bravisimo
            Grazie Pierpi, troppo buono!

            Originariamente inviato da max1968 Visualizza il messaggio
            quando uno nasce mastro difficilmente muore mostro tuttalpiù mastruni................
            Grazie Max, ma io per intanto faccio le manovre del caso e metto le mani .....a massa!

            Originariamente inviato da ramaz82 Visualizza il messaggio
            Sto seguendo questo restauro dal primo post e credo che sono poche le persone che riescono a fare questi restauri cosi in profondità e con tanta passione aspetto con entusiasmo di vedere il prodotto finito
            intanto complimenti per quello che hai fatto sino ad ora
            Grazie Ramaz, di persone ce ne stanno tante, il fatto è che a parte quelli che sono per carattere molto riservati, tanti invece non sanno cosa vuol dire la parola "condivisione"!

            Allora amici, sta succedendo che in tanti mi chiedono in MP e sulla mail privata, e le risposte prevederebbero di anticipare tante foto e fasi del restauro, consentitemi invece di "condividere" le risposte con tutti, e poi, ragazzi, non c'è niente di male a porre le domande pubblicamente, è questo lo spirito del nostro grande forum o mi sbaglio? Comunque grazie per l'interessamento!

            Quindi passo a rispondere ad alcune domande integrando con foto il post precedente.
            Meccanismo tendicinghia:

            DSCF7738.jpgDSCF7739.jpg

            Come scrivevo, ho dovuto praticare sul corpo macchina un'altro foro poco più in alto di quello esistente; all'esterno del foro, originalmente, come potrete notare dalle prime foto pubblicate, la barra filettata terminava con una semplice testa di bullone del 19, da me sostituita con un bel pomolo vintage.

            DSCF7760.jpg

            Per rispondere alla domanda (privata) sui motori, vi dico che gli originali corrisponderebbero come grandezza ad un 80 oppure ad un 90 S attuali.
            FRANCO

            Commenta


            • #36
              Buon giorno woodhobby58,

              per quanto riguarda il motore toupie, hai dovuto cambiare la dimensione della cinghia visto la diversità delle misure del motore rispetto a quello originale?
              Grazie.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da hobbylegno Visualizza il messaggio
                Buon giorno woodhobby58,

                per quanto riguarda il motore toupie, hai dovuto cambiare la dimensione della cinghia visto la diversità delle misure del motore rispetto a quello originale?
                Grazie.
                Ciao hobby, no, la dimensione del motore non influisce sulla circonferenza o larghezza della cinghia perchè le pulegge restano sempre le originali, ho solo dovuto portare da 19 a 24 il foro delle pulegge perchè gli alberi dei motori trifase sono più piccoli come diametro (19) ma con la stessa sporgenza (5 cm.)
                Ho montato una nuova cinghia (originale) da 780 mm. Ti ricordo, come già scritto che quella che ho trovato a bordo era di una misura sbagliata e per questo l'ex proprietario l'aveva ispessita con del Bostik!

                Cinghia nuova e vecchia:

                DSCF7819.jpgDSCF7820.jpg
                FRANCO

                Commenta


                • #38
                  Ciao Franco,
                  a proposito del tempo di avviamento del motre pialla sega, vorrei sapere se esso è maggiore rispetto al vecchio motore trifase. Anche il veccho motore si avviava in 4 secondi?

                  Grazie.

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da hobbylegno Visualizza il messaggio
                    Ciao Franco,
                    a proposito del tempo di avviamento del motre pialla sega, vorrei sapere se esso è maggiore rispetto al vecchio motore trifase. Anche il veccho motore si avviava in 4 secondi?

                    Grazie.
                    Lento pede hobbylegno, se hai un pò di pazienza arriveremo anche a parlare di questo ma tu attualmente sei alle prese con un restauro vintage simile?

                    Stasera ragazzi vi mostro la scatola degli ingranaggi azionati dal grosso volano che ho staccato dalla macchina per meglio verificarli, il dado che tiene solidale la scatola al corpo macchina la si trova all'interno del vano spessore.Nella parte inferiore di detta scatola si trova un bullone a mò di tappo, il che lascerebbe pensare che questi ingranaggi siano di origine a bagno d'olio, voi ne sapete qualcosa?

                    Scatola ingranaggi, catena e volano trascinatori:

                    DSCF7407.jpgDSCF7408.jpgDSCF7409.jpgDSCF7412.jpgDSCF7425.jpgDSCF7426.jpgDSCF7427.jpgDSCF7428.jpg
                    Ultima modifica di woodhobby58; 14-03-2015, 00:54.
                    FRANCO

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                      Lento pede hobbylegno, se hai un pò di pazienza arriveremo anche a parlare di questo ma tu attualmente sei alle prese con un restauro vintage simile?
                      Per il momento no, comunque vorrei farti un'altra domanda: le vernici che hai usato sono al nitro?
                      Grazie.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                        Lento pede hobbylegno, se hai un pò di pazienza arriveremo anche a parlare di questo ma tu attualmente sei alle prese con un restauro vintage simile?

                        Stasera ragazzi vi mostro la scatola degli ingranaggi azionati dal grosso volano che ho staccato dalla macchina per meglio verificarli, il dado che tiene solidale la scatola al corpo macchina la si trova all'interno del vano spessore.Nella parte inferiore di detta scatola si trova un bullone a mò di tappo, il che lascerebbe pensare che questi ingranaggi siano di origine a bagno d'olio, voi ne sapete qualcosa?

                        Scatola ingranaggi, catena e volano trascinatori:

                        [ATTACH=CONFIG]72305[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]72306[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]72307[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]72308[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]72309[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]72310[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]72311[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]72312[/ATTACH]
                        se sono a bagno d'olio ci dovrebbe essere qualche residuo di sporcizia nel fondo mi e capitato di smontare la coppa del'olio di una macchina in disuso e controlandola bene si vedeva il residuo vischioso pero non so se la e la stessa cosa

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da hobbylegno Visualizza il messaggio
                          Per il momento no, comunque vorrei farti un'altra domanda: le vernici che hai usato sono al nitro?
                          Grazie.
                          No, ho fatto l'esperienza nitro a pennello su alcune macchine già restaurate ( Trapano- Bucatrice a punta- Mola ecc..) e nonostante un certo impegno ed accortezza nel passarla, mi sono trovato bene.
                          Stavolta, volutamente mi sono cimentato con una nuova (per me) tipologia di vernice bicomponente della quale parlerò a suo tempo corredando con relative foto.

                          Originariamente inviato da ramaz82 Visualizza il messaggio
                          se sono a bagno d'olio ci dovrebbe essere qualche residuo di sporcizia nel fondo mi e capitato di smontare la coppa del'olio di una macchina in disuso e controlandola bene si vedeva il residuo vischioso pero non so se la e la stessa cosa
                          Ramaz, io in questa macchina e nella fattispecie nella scatola ingranaggi ho solo trovato dei residui asciutti, a volte direi pietrificati ed inodori che non capisci se si tratti di oli o grassi. Comunque il tappo inferiore presente pure nella versione successiva della "Nuova 1800" anche se posto frontalmente in basso, lasciarebbe pensare ad un bagno d'olio, specie per la catena. Poi, la scatola, anche se parzialmente chiusa in alto da un lamierino asportabile, era assente da depositi di segatura in quanto ben isolata dal resto della macchina.

                          Allora amici, ora proseguo mostrandovi il particolare della ruota gommata posta sull'albero pialla che trasmette la rotazione al grosso volano di cui sopra.

                          Ruota gommata:

                          Questa è la ruota che ho trovato montata, non so dirvi se sia l'originale o un "palliativo" con il quale l'ex proprietario aveva supplito, fatto sta che è dura come una pietra ed al suo inserimento il rumoraccio era tale da far scappare anche un sordo. In attesa di provvedere alla sua sostituzione, ho incollato sul suo perimetro della sugherite e devo dire che l'idea non è stata malvagia.

                          DSCF7414.jpgDSCF7420.jpgDSCF7418.jpg
                          DSCF7464.jpgDSCF7465.jpgDSCF7467.jpg

                          Ruota gommata nuova:

                          Recandomi (dopo aver contattato la SCM) con l'amico Zeppelin 82 presso un centro ricambi della mia regione, dove ho anche comprato la cinghia-toupie, ho trovato una ruota gommata però di diametro 95 e foro interno da 35, l'ho comprata ugualmente e così ho ridotto il foro interno a 32 con una boccola all'interno della quale con una lima ho ricavato la sede della chiavetta.
                          A questo punto l'esperienza è stata a dir poco traumatica: montata ed innestata sul volano con l'apposita leva-frizione, dopo qualche giro, uno scoppio da far venir la pelle d'oca ai marroni, pensando che a scoppiare fosse stato il motore o il suo condensatore, ma in effeti era stata la ruota gommata nei suoi 2 cm più esterni di spessore. Probabilmente, nonostante avessi quasi scaricato il precarico della molla della leva-frizione, la pressione tra ruota gommata e volano restava comunque esagerata (il movimento fluido della leva inganna).
                          Comunque per fortuna ho rimediato rettificando e portando a 70 mm. il diametro della gomma con la mia levigatrice verticale. Ora gira a meraviglia e la gomma, nonostante il surriscaldamento subito è ritornata come nuova.
                          File allegati
                          Ultima modifica di woodhobby58; 01-06-2023, 01:51.
                          FRANCO

                          Commenta


                          • #43
                            e come hai fatto per bloccare la boccola all'interno della ruota nuova...?
                            l'hai saldata oppure hai usato "la sola imposizione delle mani"....come il mago Oronzo......
                            Alberto

                            o la va, o la spacco...

                            Commenta


                            • #44
                              Salve Franco,

                              quando parli di scoppio vorrei capire se il rumore esagerato sia dipeso dallo spostamento di qualche ingranaggio o della leva stessa che sbattendo ha causato il rumore.
                              Se avevi la possibilità di portarla subito a 70 perchè hai rischiato?
                              Grazie.

                              Commenta


                              • #45
                                Miseriaccia, mi ero perso il post....Bhe oltre ai miei complimenti ho visto che i ragazzi si sono divertiti molto con le battutine!!!!!La prossima volta avvisatemi che entro anche io nella mucchia!!!. Ciao Franco
                                Emanuele

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X