annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'invincibile 1800

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da zeppelin82 Visualizza il messaggio
    Ciao Franco,
    è inutile che io ti faccia i complimenti per il restauro della 1800. Lo sai già, te lo ripeto ogni volta che mi capita di rivedere di persona la bella "dama".
    Certo che a vedere tutte le foto della situazione pre-restauro e degli smontaggi in generale, capisco meglio quanto lavoro e quanta passione c'è dietro ad una rinascita del genere.
    Se ci ragioniamo con razionalità, questi restauri non avrebbero alcuna ragion d'essere. Se si considera il costo di acquisto, le rogne e i fastidi per organizzare il trasporto di tutta quella ghisa, poi il lavoro e la perizia (che poche persone hanno), gli eventuali ricambi, i nuovi cablaggi, la verniciatura, ecc... Sarebbe, economicamente parlando, una vera follia.
    Ebbene, viva i folli, viva le manie e le passioni, viva le mani annerite dal grasso e dallo sporco!
    Scusate per il lirismo, ma quando ci vuole ci vuole!
    saluti
    Ciao KirK (Angelo), gentilissimo, e come sempre hai colpito nel segno, tutto sta nel fascino del prima, del durante e del dopo, in poche parole la passione che ti coinvolge quando ti trovi davanti una di queste belle "Signore" (ed anche dietro)!
    Ma anche tu non scherzi per passione verso il vintage specie se "Teutonico"..........

    Originariamente inviato da hobbylegno Visualizza il messaggio
    Buona sera Franco,
    quando hai usato la nitro a pennello, i vecchi fondi o vernici che utilizzavano all'epoca erano compatibili con la tua vernice oppure hai sempre carteggiato tutto fino al metallo?
    Grazie.
    Beh Hobby, diciamo che spesso ho carteggiato (anche il vecchio stucco) fino al metallo, ma in alcuni casi ho solo finemente carteggiato fino ad opacizzare il tutto e poi dato comunque prima il fondo aggrappante e poi la vernice nitro. Naturalmente faccio prima un provino di compatibilità sia per il fondo che per la vernice. Fin'ora, anche a distanza di anni la nitro è ancora saldamente ancorata.

    Ne approfitto per mostrarvi una riparazione radicale resasi necessaria perchè il primo intervento non ha dato i frutti sperati (me la sentivo).
    Si tratta della leva lunga che solleva ed abbassa il meccanisco della sega circolare, se ricordate vi dissi che l'avevano spezzata e risaldata senza però risolvere il problema principale e cioè il blocco del sollevamento dovuto all'ossidazione dei meccanismi.

    Leva di sollevamento:

    DSCF7246.jpgDSCF7250.jpgDSCF7255.jpgDSCF7496.jpg

    Come avete visto, il perno che attraversa la testa della leva e la sua sede ricavata nel filetto, erano compromessi ed in un primo momento avevo rettificato alla meglio li foro ed introdotto un nuovo perno, ma questo intevento ha però seriamente indebolito l'asse filettato al punto che si è poi troncato. Quindi ho deciso di rifare il tutto "ispirandomi" al sistema adottato dalla stessa SCM nelle sue macchine prodotte successivamente:

    SAM_0211.jpg

    Naturalmente per farlo mi sono affidato al mio amico tornitore, ho già rimontato il tutto che funziona ora alla grande.

    Alla prossima ragazzi....
    Ultima modifica di woodhobby58; 23-03-2015, 03:41.
    FRANCO

    Commenta


    • #62
      Bella lì Frankuzzo, mò ti dai pure al trapianto di protesi per queste vecchiette.........
      Alberto

      o la va, o la spacco...

      Commenta


      • #63
        [QUOTE=albe79;240215]Bella lì Frankuzzo, mò ti dai pure al trapianto di protesi per queste vecchiette.........

        Si Albertaccio, però niente silicone!!!

        Allora amici, come sapete, ora, pur avendo in tana l'utenza trifase, ho montato a bordo dei motori monofase e quindi ho preferito installare anche degli interruttori rotativi monofase, anche perchè chi ci aveva messo mano su quelli trifase aveva pasticciato un pò, come potete vedere da questa foto...

        Vecchi interruttori:

        DSCF7226.jpg

        Ora sono così:

        Nuovi interruttori:

        DSCF7802.jpgDSCF7824.jpgDSCF7830.jpg

        Semplice cablaggio:

        DSCF7866.jpg

        A presto.....
        FRANCO

        Commenta


        • #64
          Buona sera Franco,

          nell'ultima foto non ho capito a cosa servono quei tre componenti elettrici (color arancio)
          Inoltre vedo troppi fili e unioni isolate, non si poteva semplificare il cablaggio? Hai inserito un pulsante di sicurezza?
          Grazie.
          Ultima modifica di hobbylegno; 24-03-2015, 21:24.

          Commenta


          • #65
            E' praticamente nuova di fabbrica, complimenti Franco!
            Ciao
            Pasquale
            Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

            Commenta


            • #66
              Ormai caro Franco ci hai abituato ai tuoi lavori puliti e precisi.....mò te la devi sudare per stupirci.....non ci bastano più due interruttori nuovi e quattro cavi....
              Continua così che vai forte!!!
              Alberto

              o la va, o la spacco...

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da hobbylegno Visualizza il messaggio
                Buona sera Franco,

                nell'ultima foto non ho capito a cosa servono quei tre componenti elettrici (color arancio)
                Inoltre vedo troppi fili e unioni isolate, non si poteva semplificare il cablaggio? Hai inserito un pulsante di sicurezza?
                Grazie.
                Prego Hobby, e grazie per la tua assidua partecipazione.
                Quei tre "componenti" altro non sono che dei morsetti fatti per essere avvitati nelle scatole degli impianti elettrici, me li trovavo e li ho voluti utilizzare per farci confluire i fli provenienti dalla spina monofase industriale.
                Esatto, si poteva semplificare il cablaggio, ma io ho preferito non collegare direttamente l'uscita degli interruttori ai motori ma interrompere i cavi ammorsettandoli e così tutti i collegamenti me li sono fatti più comodamente nella "pancia" della macchina. Questo anche in previsione di un secondo interruttore per la pialla da sistemare per comodità sulll'entrata del piano a spessore come avevo fatto a suo tempo con la Sicar 1500.
                Per quanto riguarda le sicurezze, per ora parto così (ho comunque sul quadro elettrico i magnetotermici), magari per un funghetto o una bobina di sgancio ci penserò più in là.

                Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
                E' praticamente nuova di fabbrica, complimenti Franco!
                Grazie Pasquà, niente di chè, una piccola modifica alla mascherina, qualche foro passante ed un pò di fondo e vernice ed abbiamo rimediato al pasticcio iniziale.

                Originariamente inviato da albe79 Visualizza il messaggio
                Ormai caro Franco ci hai abituato ai tuoi lavori puliti e precisi.....mò te la devi sudare per stupirci.....non ci bastano più due interruttori nuovi e quattro cavi....
                Continua così che vai forte!!!
                Grazie per l'incitamento Marg.......
                FRANCO

                Commenta


                • #68
                  guardate la classe di quest'uomo con le signore di una cera età .................... pure le fascette a colore

                  Commenta


                  • #69
                    Sono stato assente in questi giorni ma vedo che la signora sta ritornando al suo splendore addirittura con un pizzico di colore
                    Ti seguo con attenzione e ribadisco sei un grande!!!!!

                    Commenta


                    • #70
                      Grande Franco , anche il maquillage ora... la signora ha messo il rossetto!

                      bravissimo.
                      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                      N. Hikmet.

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da max1968 Visualizza il messaggio
                        guardate la classe di quest'uomo con le signore di una cera età .................... pure le fascette a colore
                        Max, cumu si dici da noi." M'bicchizzi cazi russi" trad. "nella vecchiaia calzoni rossi"

                        Originariamente inviato da ramaz82 Visualizza il messaggio
                        Sono stato assente in questi giorni ma vedo che la signora sta ritornando al suo splendore addirittura con un pizzico di colore
                        Ti seguo con attenzione e ribadisco sei un grande!!!!!
                        Troppo gentile Ramaz; diciamo più di un pizzico di colore, stavolta ho voluto osare.

                        Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
                        Grande Franco , anche il maquillage ora... la signora ha messo il rossetto!

                        bravissimo.
                        Il rossetto e la biancheria intima colorata Luì!

                        E giusto per ingannare l'attesa prima di passare al rimontaggio dei pezzi, qualche altra foto sul tavolo operatorio :

                        DSCF7836.jpgDSCF7837.jpgDSCF7840.jpgDSCF7841.jpgDSCF7818.jpg
                        FRANCO

                        Commenta


                        • #72
                          Bene ragazzi, dopo aver apparecchiato il tavolo operatorio, passiamo ad iniziare il montaggio vero e proprio. Ho approfittato anche del fatto che l'amico forumista Angelo (Zeppelin82) ci ha tenuto partecipare a questa operazione, per scattare qualche foto in più. Ringrazio per questo Zep per la piacevole compagnia e per l'aiuto che mi ha dato.

                          Montaggio:

                          DSC04258.jpgDSC04283.jpgDSC04279.jpgDSC04275.jpgDSC04267.jpgDSC04266.jpgDSC04261.jpgDSC04260.jpgDSC04259.jpgDSC04284.jpg

                          Montaggio Motore Toupie:

                          DSC04302.jpgDSC04301.jpgDSC04299.jpgDSC04298.jpgDSC04297.jpgDSC04296.jpgDSC04303.jpg

                          Montaggio cremagliera Toupie:

                          DSC04286.jpgDSC04287.jpgDSC04288.jpgDSC04289.jpgDSC04290.jpgDSC04291.jpgDSC04292.jpg
                          FRANCO

                          Commenta


                          • #73
                            Di cosa dovresti ringraziarmi? Di aver avuto un vero ebete tra le scatole che continuava a scattare foto e nel contempo sbavava...?
                            In realtà è stata una giornata fantastica, da ricordare. Diciamo che ho avuto modo di godere della parte più bella del restauro, quando tutto il grande lavoro è ormai alle spalle, e tocca solo riassemblare dei pezzi scintillanti. Ho trovato veramente interessante saggiare con mano la semplicità degli apparati meccanici (naturalmente realizzati a regola d'arte!). Un'esperienza che consiglierei a tutti gli appassionati.
                            Però ci terrei anche a dire che le macchine saranno pure belle ma sono le persone che gli danno (o ridanno) vita...
                            Perciò per la serie "dietro la scena" godetevi il grande demiurgo a lavoro...
                            DSC04262.jpgDSC04270.jpgDSC04293.jpg
                            saluti
                            Angelo

                            Commenta


                            • #74
                              ma allora e un vizzietto quello di guardare sotto le gonne delle signore bravo comunque scherzi a parte e davvero un bellissimo lavoro quello che hai fatto aspetto con ansia di vederla girare
                              un saluto

                              Commenta


                              • #75
                                si vede benissimo che gode come un riccio a fare il servizio alle vecchie signore.............

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X