Pagina 5 di 15 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 41 fino 50 di 149

Discussione: L'invincibile 1800

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da woodhobby58 Visualizza messaggio
    Lento pede hobbylegno, se hai un pò di pazienza arriveremo anche a parlare di questo ma tu attualmente sei alle prese con un restauro vintage simile?

Stasera ragazzi vi mostro la scatola degli ingranaggi azionati dal grosso volano che ho staccato dalla macchina per meglio verificarli, il dado che tiene solidale la scatola al corpo macchina la si trova all'interno del vano spessore.Nella parte inferiore di detta scatola si trova un bullone a mò di tappo, il che lascerebbe pensare che questi ingranaggi siano di origine a bagno d'olio, voi ne sapete qualcosa?

Scatola ingranaggi, catena e volano trascinatori:

Allegato 72305Allegato 72306Allegato 72307Allegato 72308Allegato 72309Allegato 72310Allegato 72311Allegato 72312
    se sono a bagno d'olio ci dovrebbe essere qualche residuo di sporcizia nel fondo mi e capitato di smontare la coppa del'olio di una macchina in disuso e controlandola bene si vedeva il residuo vischioso pero non so se la e la stessa cosa

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da hobbylegno Visualizza messaggio
    Per il momento no, comunque vorrei farti un'altra domanda: le vernici che hai usato sono al nitro?
    Grazie.
    No, ho fatto l'esperienza nitro a pennello su alcune macchine già restaurate ( Trapano- Bucatrice a punta- Mola ecc..) e nonostante un certo impegno ed accortezza nel passarla, mi sono trovato bene.
    Stavolta, volutamente mi sono cimentato con una nuova (per me) tipologia di vernice bicomponente della quale parlerò a suo tempo corredando con relative foto.

Citazione Originalmente inviato da ramaz82 Visualizza messaggio
    se sono a bagno d'olio ci dovrebbe essere qualche residuo di sporcizia nel fondo mi e capitato di smontare la coppa del'olio di una macchina in disuso e controlandola bene si vedeva il residuo vischioso pero non so se la e la stessa cosa
    Ramaz, io in questa macchina e nella fattispecie nella scatola ingranaggi ho solo trovato dei residui asciutti, a volte direi pietrificati ed inodori che non capisci se si tratti di oli o grassi. Comunque il tappo inferiore presente pure nella versione successiva della "Nuova 1800" anche se posto frontalmente in basso, lasciarebbe pensare ad un bagno d'olio, specie per la catena. Poi, la scatola, anche se parzialmente chiusa in alto da un lamierino asportabile, era assente da depositi di segatura in quanto ben isolata dal resto della macchina.

Allora amici, ora proseguo mostrandovi il particolare della ruota gommata posta sull'albero pialla che trasmette la rotazione al grosso volano di cui sopra.

Ruota gommata:

Questa è la ruota che ho trovato montata, non so dirvi se sia l'originale o un "palliativo" con il quale l'ex proprietario aveva supplito, fatto sta che è dura come una pietra ed al suo inserimento il rumoraccio era tale da far scappare anche un sordo. In attesa di provvedere alla sua sostituzione, ho incollato sul suo perimetro della sugherite e devo dire che l'idea non è stata malvagia.

DSCF7414.jpgDSCF7420.jpgDSCF7418.jpg
    DSCF7464.jpgDSCF7465.jpgDSCF7467.jpg

Ruota gommata nuova:

Recandomi (dopo aver contattato la SCM) con l'amico Zeppelin 82 presso un centro ricambi della mia regione, dove ho anche comprato la cinghia-toupie, ho trovato una ruota gommata però di diametro 95 e foro interno da 35, l'ho comprata ugualmente e così ho ridotto il foro interno a 32 con una boccola all'interno della quale con una lima ho ricavato la sede della chiavetta.
    A questo punto l'esperienza è stata a dir poco traumatica: montata ed innestata sul volano con l'apposita leva-frizione, dopo qualche giro, uno scoppio da far venir la pelle d'oca ai marroni, pensando che a scoppiare fosse stato il motore o il suo condensatore, ma in effeti era stata la ruota gommata nei suoi 2 cm più esterni di spessore. Probabilmente, nonostante avessi quasi scaricato il precarico della molla della leva-frizione, la pressione tra ruota gommata è volano restava comunque esagerata (il movimento fluido della leva inganna).
    Comunque per fortuna ho rimediato rettificando e portando a 70 mm. il diametro della gomma con la mia levigatrice verticale. Ora gira a meraviglia e la gomma, nonostante il surriscaldamento subito è ritornata come nuova.
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di woodhobby58 : 15-03-2015 alle ore 02.03.43
    FRANCO

Predefinito

e come hai fatto per bloccare la boccola all'interno della ruota nuova...?
    l'hai saldata oppure hai usato "la sola imposizione delle mani"....come il mago Oronzo......
    Alberto

o la va, o la spacco...

Predefinito

Salve Franco,

quando parli di scoppio vorrei capire se il rumore esagerato sia dipeso dallo spostamento di qualche ingranaggio o della leva stessa che sbattendo ha causato il rumore.
    Se avevi la possibilità di portarla subito a 70 perchè hai rischiato?
    Grazie.

Predefinito

Miseriaccia, mi ero perso il post....Bhe oltre ai miei complimenti ho visto che i ragazzi si sono divertiti molto con le battutine!!!!!La prossima volta avvisatemi che entro anche io nella mucchia!!!. Ciao Franco

Predefinito

complimenti per il lavoro e per la pazienza di documentare tutte le fasi del restauro.....che porta tanto tempo come il restauro.....buona continuazione.

saluti
    ironwood

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da albe79 Visualizza messaggio
    e come hai fatto per bloccare la boccola all'interno della ruota nuova...?
    l'hai saldata oppure hai usato "la sola imposizione delle mani"....come il mago Oronzo......
    Albè, magari bastasse solo il fluido delle mani, in questi restauri i fluidi sono ben altro, e ti garantisco che escono da ben altre parti!!!!
    Se osservi l'icona allegata nell'ultima foto, prima della ruota c'è una rondella distanziale che ho scavata per far passare la chiavetta che ho realizzato con due altezze diverse perchè mi attraversasse la boccola tagliata ed entrasse anche nel metallo della ruota; in questo modo ho reso il tutto solidale. Comunque a tal proposito vi dico che su questo particolare c'è una variante adottata sui modelli successivi e che posso adottare anch'io sulla mia macchina, ma di questo vi parlerò più avanti.

Citazione Originalmente inviato da hobbylegno Visualizza messaggio
    Salve Franco,

quando parli di scoppio vorrei capire se il rumore esagerato sia dipeso dallo spostamento di qualche ingranaggio o della leva stessa che sbattendo ha causato il rumore.
    Se avevi la possibilità di portarla subito a 70 perchè hai rischiato?
    Grazie.
    Hobby, sia gli ingranaggi che la leva non c'entrano, loro sono rimasti perfettamente al loro posto e come ho scritto sopra si è trattato proprio dello scoppio della gomma, allo stesso modo di quando esplode un pallone.
    In effetti avevo dei dubbi sull'esatto diametro della ruota, e consumarne volutamente 25mm sarebbe stato uno spreco qualora non ce ne fosse stato bisogno ma come si dice, la fortuna (leggasi culo) aiuta gli audaci e così la ruota si è autorettificata, mi è bastato solo finire di staccare la porzione esplosa e dare una levigata alla parte restante, che, ripeto, funziona perfettamente.

Citazione Originalmente inviato da semanu Visualizza messaggio
    Miseriaccia, mi ero perso il post....Bhe oltre ai miei complimenti ho visto che i ragazzi si sono divertiti molto con le battutine!!!!!La prossima volta avvisatemi che entro anche io nella mucchia!!!. Ciao Franco
    Ma certo Emanuele, così l'allegra brigata è al completo!

Citazione Originalmente inviato da iromenwood Visualizza messaggio
    complimenti per il lavoro e per la pazienza di documentare tutte le fasi del restauro.....che porta tanto tempo come il restauro.....buona continuazione.

saluti
    ironwood
    Grazie Iromen, la condivisione è anche sacrificio, ma in questo caso, più che piacevole!
    FRANCO

Predefinito

Stasera proseguo amici nel mostrare una carrellata di foto nelle quali ritraggo vari componenti della 1800 smontati ed tanti anche puliti e verniciati allo scopo di favorire eventualmente tutti quelli che vorranno cimentarsi nel restauro di macchine simili, spesso c'è una certa similitudine anche tra marchi diversi.

Componentistica:

DSCF7721.jpgDSCF7726.jpgDSCF7727.jpgDSCF7728.jpgDSCF7807.jpgDSCF7809.jpgDSCF7811.jpgDSCF7812.jpgDSCF7813.jpgDSCF7725.jpgDSCF7723.jpgDSCF7722.jpgDSCF7648.jpgDSCF7646.jpgDSCF7454.jpgDSCF7344.jpgDSCF7518.jpgDSCF7507.jpgDSCF7516.jpgDSCF7647.jpgDSCF7814.jpg

Grazie per l'attenzione e....la pazienza!
    FRANCO

Predefinito

ma come cavolo fai a ricordarti dove e come vanno rimontati tutti quei pezzi .................di la verità
    da ragazzo sei andato a bottega dal meccanico

Predefinito

Franco...che spettacolo
    Chi sa copia
    ..
    chi non sa inventa