annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'invincibile 1800

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Innanzitutto ringrazio voi Antonino e Stefano ed in quanto a "voglia di provarci" è sempre questo l'augurio che io faccio mostrando i miei restauri.
    Poi, volevo dire ai "Signori" Toto, Albe79, Max di Rende e Ramaz che io a questo punto mi autobanno e chiedo asilo politico in qualche altro forum. Tutti e quattro assieme hanno formato un'associazione a delinquere dedita allo sfottò di un povero ferrivecchi che cerca di "risvegliare" i meccanismi ormai sopiti di vecchie e gloriose Signore di altri tempi.
    A Max, ma tu la notte non dormi e vedi chi devi andare a "sfriculiare" di giorno? Te possino, oltre che poeta, anche sfottitore di poveri amanti di vecchiette? Vussuria un teni nenti a fari?
    Per quanto riguarda la posizione, mi dispiace ma non è tra quelle da voi pensata, bensì si tratta della posizione "A Guallera" visto i tanti sforzi per domare la vecchietta....
    Beh, se non mi mandate veramente in galera prima, provo ad andare avanti con il restauro, mostrandovi come sono intervenuto sulla cuffia toupie sostituendo le due semiguide ed integrandola alla meglio, magari l'idea può servire a qualcuno che ce l'ha simile. Per il momento, in attesa di trovarne un'altra uguale, l'ho verniciata di verde in sintonia con la mia tenosquadra Invincibile che la monta perfettamente uguale ma che però mancava.
    Cuffia originale:

    DSCF7150.jpgDSCF7152.jpg

    Cuffia modificata:

    016.jpg015.jpg014.jpg013.jpg012.jpg011.jpg010.jpg009.jpg008.jpg007.jpg006.jpg005.jpg004.jpg003.jpg017.jpg
    Ultima modifica di woodhobby58; 02-04-2015, 23:39.
    FRANCO

    Commenta


    • #92
      Non ho parole.....
      Franco mi fai pesare questi 1000 km.... accipicchia, la prima volta che vengo in Calabria mi devo ritagliare una giornata per venire a vedere di persona ...
      Complimenti, sei un Maestro.

      e grazie per la condivisione...
      Nonostante le malelingue.... che vanno a cercare il torbido anche nelle relazioni di Vero Amore come il tuo per le nonnine di ghisa...
      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
      N. Hikmet.

      Commenta


      • #93
        Franco ma una volta finita la devi usare??????? non ti dispiace fargli dei graffi???
        Aldo

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
          Non ho parole.....
          Franco mi fai pesare questi 1000 km.... accipicchia, la prima volta che vengo in Calabria mi devo ritagliare una giornata per venire a vedere di persona ...
          Complimenti, sei un Maestro.

          e grazie per la condivisione...
          Nonostante le malelingue.... che vanno a cercare il torbido anche nelle relazioni di Vero Amore come il tuo per le nonnine di ghisa...
          Quando decidi fammi un fischio così lo vengo a sfottere di persona, tanto da casa mia devi passare per andare a trovare l'esimio
          professore nonché docente di restauro applicato laureato in scienze confuse .................
          così vediamo se gli possiamo fregare qualche macchinetta vecchia..................

          mastru Frà sei un mito...............
          Ultima modifica di max1968; 03-04-2015, 09:09.

          Commenta


          • #95
            Veramente eccezionale, complimentissimi Franco!
            Ciao
            Pasquale
            Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

            Commenta


            • #96
              Ciao Franco,

              posso sapere la misura del diametro minimo e massimo del pozzo (del piano) toupie? Togliendo il "tappo" qual è la prima misura del diametro?
              Grazie.

              Commenta


              • #97
                Amici Luigi e Max, la vostra visita non può che farmi piacere anzi, con l'occasione potremmo organizzare un piccolo raduno dei Truciolari calabresi, ma vi prego però di dirmelo in anticipo così che io possa mettere il velo e la cintura di castità alle mie macchinette!
                Aldo, non c'è problema, qualche ruga e segno del tempo rende più affascinanti le mie Old Lady.
                Ragazzi, le foto ad alto contenuto tecnico che vi avevo preannunciato non erano quelle della cuffia toupiè, bensi queste che vi mostro ora.
                Dopo la fatica del montaggio con tanto di servizio fotografico e video ad opera di Angelo (Zeppelin82) quello che ci vuole è un pò di riposo con leggero pranzetto per recuperare le forze.

                Pausa Montaggio:

                DSC04333.jpgDSC04334.jpgDSC04332.jpgDSC04335.jpg

                Amici, notate che sguardi platonici tra Angelo e le cotolette di pollo: "mmmmm....e mò vi faccio la festa!!"

                DSC04330.jpgDSC04331.jpgDSC04337.jpg

                Alla salute di tutti voi, amici!

                DSC04329.jpg

                Hobbylè...Sarà meglio che le misure della pozza toupie te le prenda quando avrò smaltito il litrozzo che ci siamo tracannati..
                Ultima modifica di woodhobby58; 04-04-2015, 00:54.
                FRANCO

                Commenta


                • #98
                  Vedo con piacere che gli argomenti proseguono sul filone prettamente tecnico, per cui ne approfitto e ti faccio una domanda:
                  nelle foto nr. 2, 4, 7 e 8 si vede che sul "bancone da lavoro" avete una bottiglia con un liquido trasparente....mi spieghi cos'è e a cosa serve?

                  Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                  leggero pranzetto per recuperare le forze.
                  e sti caxxi.....
                  Alberto

                  o la va, o la spacco...

                  Commenta


                  • #99
                    spero solo che non sia "paisanella" alias grappa fatta in casa a 90° utilizzata dalle nostre parti per digerire i maiali

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da hobbylegno Visualizza il messaggio
                      Ciao Franco,

                      posso sapere la misura del diametro minimo e massimo del pozzo (del piano) toupie? Togliendo il "tappo" qual è la prima misura del diametro?
                      Grazie.
                      Hobby, in questa versione di 1800 c'è un'unica misura ed un'unico "tappo" senza ulteriori anelli e quindi abbiamo un pozzo che può ospitare al max frese e piattabande dal diametro di 140mm. Personalmente non credo che userò misure maggiori, anzi, più in là mostrerò qualcosa che mi permetterà di utilizzare piccole frese con foro 20 (una sciccheria). Per eventuali diametri maggiori ho comunque la teno-squadra Invincibile con pozzo 140-250.

                      Alberto e Max, e pensate che sulla mia tavola possa mancare un digestivo "leggero"? Specie poi se in bella compagnia.....

                      DSC04336.jpg

                      Se non l'avete notato, in una foto (n°7), uno di questi commensali è seduto a tavola sulla mia destra.
                      Ultima modifica di woodhobby58; 05-04-2015, 01:50.
                      FRANCO

                      Commenta


                      • S'è visto ....s'è visto.....quel musetto quasi a venir fuori da sotto il tavolo per "saggiare" il terreno.......
                        Alberto

                        o la va, o la spacco...

                        Commenta


                        • Resurrezione

                          Cari amici potete sfiatare i marroni, finalmente vi mostro L'Invincibile 1800 resuscitata, e non mi riferisco tanto all'aspetto estetico che potrebbe anche non piacere, quanto alla sua funzionalità che come sapete, quando l'ho presa, alcune funzioni erano in coma, girava solo a filo e diversi meccanismi erano bloccati o rumorosissimi. Ho cercato di scattare foto nelle tante prospettive giusto perchè potrebbero servire a qualcuno di voi per conoscere meglio la 1800 nel caso voleste restaurarne una. Vi anticipo dicendo che è mia intenzione aggiungere ancora delle protezioni meccaniche ed elettriche sulle quali naturalmente vi aggiornerò. A mò di test ho già prodotto un pò di trucioli ma vi prometto che vi dedicherò qualche foto della Signora in azione, ed a tal fine saranno presenti anche i cari amici MastroPeppe e Zeppelin.
                          Dopo le foto avrò un quesito per voi, chi saprà rispondere?

                          Restauro (quasi) terninato:

                          018.jpg042.jpg044.jpg045.jpg007.jpg008.jpg025.jpg036.jpg037.jpg038.jpg036.jpg035.jpg019.jpg022.jpg026.jpg027.jpg029.jpg030.jpg031.jpg033.jpg034.jpg039.jpg

                          Quesito:

                          Perchè la guida della pialla presenta quelle "svasature" nella parte bassa delle due estremità?

                          040.jpg041.jpg

                          Ragazzi, grazie di cuore per la numerosa partecipazione e scusate per la lungaggine.
                          FRANCO

                          Commenta


                          • Grazie Franco per la risposta,
                            comunque penso di essermi spiegato male (per tappo intendevo un'altra tipologia). Per esempio prendendo l'ultima foto mi riferivo proprio alla misura dell'aria che gira intorno all'albero toupie. Potrà essere mezzo centimetro? Se si usa un disco piccolo (per esempio per eseguire un canale di lato ad una tavola di 2 cm) non c'è bisogno di togliere il tappo grande . O mi sbaglio? In tutte le macchine che hai restaurato l'aria che gira intorno all'albero toupie è più o meno mezzo centimetro?
                            Per il tuo quesito, può essere che la guida sia stata adattata e quindi si trova al contrario.
                            Ultima modifica di hobbylegno; 05-04-2015, 20:35.

                            Commenta


                            • Ora si' lo posso dire: LAVORO CERTOSINO ET SUPERBO
                              CIAO Ennio

                              Commenta


                              • Grande Franco!!!!
                                quoto in pieno l'amico Ennio.....ogni volta ti superi!!

                                La guida laterale della pialla non può essere montata al contrario, visti i fori dedicati presenti solo dalla parte del piano d'uscita.....però non saprei proprio dirti il perché di quelle svasature.
                                Alberto

                                o la va, o la spacco...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X