annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

strappi nella piallatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • strappi nella piallatura

    Come si possono evitare gli strappi( piallando con la combinata)delle fibre?ci sono dei pezzi che, anche alternando il verso di passata, non riesco ad evitarli...e i coltelli pure affilati.Nella piallatura a filo riesco a ridurre il fenomeno abbassando al minimo l'asportazione all'ultimo passaggio,ma a spessore se si tratta" di fargli la barba"non posso perché mi rimarrebbero i segni del rullino trascinatore...
    Conoscete dei rimedi,cosa sbaglio per sti pezzi(per fortuna non tutti)?
    grazie dell'aiuto!Ciao

  • #2
    Originariamente inviato da roby77 Visualizza il messaggio
    Come si possono evitare gli strappi( piallando con la combinata)delle fibre?ci sono dei pezzi che, anche alternando il verso di passata, non riesco ad evitarli...e i coltelli pure affilati.Nella piallatura a filo riesco a ridurre il fenomeno abbassando al minimo l'asportazione all'ultimo passaggio,ma a spessore se si tratta" di fargli la barba"non posso perché mi rimarrebbero i segni del rullino trascinatore...
    Conoscete dei rimedi,cosa sbaglio per sti pezzi(per fortuna non tutti)?
    grazie dell'aiuto!Ciao
    Io faccio così: coltelli affilati (sempre!), piallatura sempre in favore della vena (mai controvena) e... basta.
    Poi si ottieni strappi sul castagno, buchetti ecc... pur lavorando in condizioni ottimali... gli darai sotto di levigatura e stucco alla fine, se non ti puoi permettere di rifare il pezzo.
    In genere però si sfibrano più facilmente listelli sottili piallati alla spessore.
    Romano

    ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

    Commenta


    • #3
      Si Romano,castagno ma mi è capitato anche con faggio e acero...cerco sempre il verso favorevole ma a volte non va neanche dall'altra se non peggio(ammettendo che faccio ancora fatica a riconoscere al volo il verso giusto).però mi dico:se da questa sfibra lo faccio passare dall'altra....
      Alla fine ho rimediato come mi hai consigliato con stucco e levigatrice....speravo di poter ovviare!cmq grazie 1000!

      Commenta

      Sto operando...
      X