annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Partenza automatica Aspiratore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Partenza automatica Aspiratore

    Salve Amici,
    vi scrivo perchè volevo chiedervi come far partire automaticamente l'aspiratore all'accensione della combinata e ovviamente spengerlo dopo l'arresto della combinata.

    In particolare pensavo di mettere un rele che comandasse una presa dove normalmente collego l'aspiratore. Qualcuno di voi puo' darmi una mano sul collegamento elettrico da eseguire? Ho una Sicar 260 che non credo si discosti molto, per principio di funzionamento, da una Furore o Bravissima che sia....

    Ciao

    Roy

  • #2
    Senza modificare l'impianto della combinata esistono delle prese telecomandate che vendono alla Lidl e che funzionano egregiamente
    Alex

    I Miei Lavori

    Commenta


    • #3
      Ci sono anche per la trifase?
      Oppure come potrei fare?
      Avevo pensato di spostare l'interruttore dell'aspiratore vicino a quello della combinata, in modo da decidere quando accenderlo e quando no.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da SM79 Visualizza il messaggio
        Ci sono anche per la trifase?
        Quelli della Lidl sono monofase, non so se in giro li trovi trifase.
        Alex

        I Miei Lavori

        Commenta


        • #5
          La cosa più semplice da farsi, secondo me, è quella di mettere un presa dopo l'interruttore della combinata.
          Quando avvii la combinata, se l'aspiratore è collegato a tale presa, partirà automaticamente, ovviamente si fermerà quando spegnerai la combinata.

          Il problema può essere la taratura della corrente sull'interruttore della combinata, se così fosse, invece di andare direttamente alla presa utilizza un teleruttore che si ecciterà quando accendi la combinata.
          L'aspiratore che hai è a 380V?
          Se hai necessità di ulteriori dettagli chiedi pure.
          Ciao
          Enzo
          Enzo

          Commenta


          • #6
            Senza voler " rubare " il post a Roy approfitto per chiedere.
            Combinata trifase ed aspiratore trifase.
            Volevo smontare l'interruttore posizionato sull'aspiratore e montarlo vicino al pannello comandi della combinata.
            Così posso azionarlo al bisogno.
            A volte per fare una prova di taglio o di fresatura non è il caso di far partire un motore da tre cv.
            Per evitare mi intrigava il discorso del telecomando ma non ho le conoscenze necessarie a capire come funziona.
            Immagino che si monti la presa che viene azionata dal suo telecomando e mi chiedevo se esistono anche trifase.

            Commenta


            • #7
              teleruttore copy.jpg


              In allegato lo schema di principio.

              RST= 380V trifase
              N= neutro

              Tra una qualsiasi fase della 380V e il neutro la tensione è di 220V

              L'interrutore A serve per evitare di far partire l'aspiratore quando non necessario.

              Materiale necessario:

              Relè trifase di adeguata potenza (vedi potenza dell'aspiratore) con bobina di eccitazione a 220V, più un interruttore per aprire il circuito della bobina quando non serve l'aspiratore.

              Questo è il mio piccolo contributo

              Per Vito
              Il disegno è stato fatto in Paint
              Enzo

              Commenta


              • #8
                Scusami Enzo ma la mia combinata ha un impianto in cui è presente un interruttore per l'avviamento e un commutatore a quattro posizioni (0 - sega - toupie - pialla) per decidere quale utensile avviare.

                L'impianto pertanto è complesso e sarebbe utile avere uno schema per capire meglio dove collegarmi con il teleruttore.

                Roberto

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                  [ATTACH]2862[/ATTACH]


                  In allegato lo schema di principio.

                  RST= 380V trifase
                  N= neutro

                  Tra una qualsiasi fase della 380V e il neutro la tensione è di 220V

                  L'interrutore A serve per evitare di far partire l'aspiratore quando non necessario.

                  Materiale necessario:

                  Relè trifase di adeguata potenza (vedi potenza dell'aspiratore) con bobina di eccitazione a 220V, più un interruttore per aprire il circuito della bobina quando non serve l'aspiratore.

                  Questo è il mio piccolo contributo

                  Per Vito
                  Il disegno è stato fatto in Paint
                  grazie enzo
                  oggi la grecia, domani il mondo.
                  il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da roy067 Visualizza il messaggio
                    Scusami Enzo ma la mia combinata ha un impianto in cui è presente un interruttore per l'avviamento e un commutatore a quattro posizioni (0 - sega - toupie - pialla) per decidere quale utensile avviare.

                    L'impianto pertanto è complesso e sarebbe utile avere uno schema per capire meglio dove collegarmi con il teleruttore.

                    Roberto
                    Quasi sicuro c'è un relais per avviare ogni motore, come concetto andrebbe presa la stessa fase a monte di ogni relais.
                    In questo modo qualsiasi motore venga avviato partirà anche l'aspiratore.
                    Concettualmente non è difficile, personalmente combinate con tre motori non so come siano fatte.
                    Non vorrei darvi indicazioni pericolose e astratte.
                    Mi spiace
                    Enzo
                    Enzo

                    Commenta


                    • #11
                      Questa notte mi sono sognato come fare il collegamento....ma allora sono proprio ad uno stadio terminale!!!!

                      Scherzi a parte credo che la mia combinata abbia uno schema di principio simile a quello in basso ....pertanto credo che il pulsante di arresto non è altro che il funghetto presente in piu' parti sulla combinata. mentre il pulsante di avvio ...è appunto quello che citavo all'inizio del post e il commutatore a 4 vie non fa' altro che presentare l'alimentazione al motore relativo utilizzando un unico teleruttore.

                      Quindi la mia idea per semplificarmi al massimo la vita, è quella di comandare il teleruttore ausiliario che vorrei montare per alimentare l'aspiratore con la tensione che dovrei trovare tra uno dei capi del pulsante funghetto e il neutro.

                      Domani faccio un po' di prove con il tester e vi faccio sapere...

                      Ciao





                      Roy
                      Ultima modifica di roy067; 18-12-2008, 16:00.

                      Commenta


                      • #12
                        Ottima idea
                        Puoi prenderlo anche all'uscita del contatto ausiliario del relè, ovviamente per alimentare un'altra bobina.
                        Attenzione, lo schema che hai inserito prevede il tutto a 380V, anche per la bobina.
                        La richiesta era per tre motori, avendo lo schema si potrebbe sicuramente risolvere anche quello.
                        Enzo
                        Enzo

                        Commenta


                        • #13
                          Controlla bene il teleruttore che hai nella macchina, di solito e' possibile aggiungere dei contatti ausiliari che scattano insieme a quelli principali, se e' cosi' devi solo aggiungere il contatto e con quello comandare l'aspiratore

                          Commenta


                          • #14
                            Salve Amici,
                            allora ho seguito il consiglio di Archimede ed effettivamente il teleruttore ha disponibile, per i motori monofase, un contatto libero che puo' essere utilizzato per lo scopo.

                            Io pero ho fatto diversamente e dopo aver studiato anche lo schema del motore dell'aspiratore che presenta un rele' per la partenza del motore ma non un sistema di protezione ...per capirci un magnetotermico generalmente chiamato "salvamotore",ho deciso di alimentare tutto dal quadro della combinata.
                            infatti la combinata ha un magneto termico a protezione dei motori da 16 A con corrente di corto circuito pari a 50 A, e pertanto ho deciso di alimentare direttamente all'uscita del teleruttore sui due contatti che portano al motore in servizio sulla combinata anche il motore dell'aspiratore. Essendo i motori della combinata da 1500 w e l'apiratore da 600 w il tutto rientra ampiamente nel range di lavoro del magneto termico.

                            Il tutto funziona benissimo e mi permette di concentrarmi solo sull'utilizzo della macchina.

                            Grazie dei soliti preziosi consigli!!

                            Roy

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao a tutti.

                              Vi racconto come ho fatto io. Premetto che la soluzione comporta la realizzazione di un circuito elettronico che ho acquistato in scatola di montaggio. Purtroppo pero' e' comunque necessario essere capaci di montare il circuito.

                              Si tratta di un circuito che ha un ingresso a 220 Volt e due uscite sempre a 220 Volt. Sulla prima uscita si collega il carico principale, nel nostro caso la combinata. Sulla seconda uscita si collega il carico che si desidera parta insieme al carico principale. Nel nostro caso l'aspiratore. In sostanza il circuito "sente" l'assorbimento sulla presa principale e fa scattare un rele' che alimenta il carico secondario. Quando viene spenta la macchina principale il circuito spegne automaticamente anche il carico secondario (ossia l'aspiratore).

                              Il vantaggio di questo circuito e' che sull'uscita principale io ho collegato tutte le mie macchine (sega a nastro, pialla, banco sega), partendo dal presupposto che ne accendo comunque una alla volta. Grazie al circuito, qualsiasi macchina accendo mi parte sempre l'aspiratore.

                              Per completezza vi dico che l'aspiratore e' collegato ad un tubo in PVC di quelli per lo scarico delle grondaie. Su questo tubo ho realizzato alcune saracinesche alle quali sono collegati i tubi che vanno alle diverse macchine. Prima di cominciare una lavorazione su una certa macchina chiudo l'ultima saracinesca utilizzata ed apro quella della macchina che devo usare. Ci pensa poi il circuito a far partire l'aspiratore.

                              Ultima informazione utile: mi pare che la scatola di montaggio della Nuova Elettronica costi circa 15 Euro. Al momento non ricordo il codice del kit, ma se a qualcuno, pazzo come me, dovesse interessare, lo cerco e lo posto.

                              Ciao.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X