annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

casetta in legno: le fondamenta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • casetta in legno: le fondamenta

    Ciao a tutti!!

    Una cosa che prima o poi vorrei realizzare è un piccolo studiolo indipendente per la mia attività pittorica.
    una casetta molto semplice e non troppo grande: basta un 3x3m o anche 3x2.
    Naturalmente non parlo delle prefabbricate da brico con le pareti in perline e senza il minimo isolamento. Piuttosto pensavo a qualcosa fatto con pilastri in legno e copertura ad assi, così da avere un'intercapedine da poter isolare.
    comunque, non è questo il punto del topic.

    Vorrei qualche indicazione da parte vostra su come realizzare la fondazione della casa. ho un giardinetto e non saprei come procedere.
    ho visto fondazioni fatte con foratini messi in bolla su montagnole di cemento, ho visto colate di cemento dirette, ma francamente sono un po confuso
    Ho provato a cercare qualcosa su youtube ma ho trovato solo robe esagerate per case vere e proprie oppure robine troppo fragili (tipo telone a terra, ghiaia e copertura con piastrelle in cemento da camminamento).

    sapreste inidirizzarmi verso qualche sito o video che possa fare al caso mio?

  • #2
    Ciao Gaiden , per prima cosa preoccupati dei permessi. I Comuni sono molto rigidi in queste cose e potresti incorrere in sanzioni molto salate se non fai tutto a regola d'arte.
    Roberto


    __________________________________________________ __________________________________________

    Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

    Commenta


    • #3
      ciao woodfish!

      Bè, non è una cosa che farò a breve, credo passeranno un paio d'anni ancora
      vorrei farla "rimuovibile", tipo con i pilastri tassellati alle fondamenta e non annegati, così da non avere troppi sbattimenti a livello burocratico.

      Commenta


      • #4
        Se vuoi avere pochi problemi allora proprio non tassellarla, non risulterebbe essere una costruzione fissa.
        Per quanto riguarda il basamento lascia perdere battuti di cemento che potrebbero chiederti permessi, posa direttamente a terra delle traversine ferroviarie e sopra ci inchiodi un assito.
        Il vantaggio delle traversine è che sono già impregnate a catrame e non patiscono se sono a diretto contatto col terreno. Fai solo attenzione che quello che non usi non è utilizzabile come combustibile.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da marcorrr Visualizza il messaggio
          Se vuoi avere pochi problemi allora proprio non tassellarla, non risulterebbe essere una costruzione fissa.
          Per quanto riguarda il basamento lascia perdere battuti di cemento che potrebbero chiederti permessi, posa direttamente a terra delle traversine ferroviarie e sopra ci inchiodi un assito.
          Il vantaggio delle traversine è che sono già impregnate a catrame e non patiscono se sono a diretto contatto col terreno. Fai solo attenzione che quello che non usi non è utilizzabile come combustibile.
          buona idea quella delle traversine.. ma l'umidità? non salirebbe dal basso?
          considerate che quando ho tempo libero passo anche 12 ore filate a dipingere quindi mi serve un minimo di comfort

          Commenta


          • #6
            ciao gaiden, allora ...visto che qualche anno fa mi trovavo nella tua stessa situazione,ho cercato di trovarle tutte, ma stai partendo col piede sbagliato.(propio come ho fatto io)ti fanno solo perdere tempo...fai le cose come si deve.
            PUNTO 1,comincia a chiedere i permessi!! (io ho fatto tutto in 10 giorni lavorativi) alla fine mi e stato dato il permesso e ho fatto tutto come si deve.quando dico come si deve,parlo in termini strutturali,la casetta di legno che sia 3x3 ho 10x10 deve poggiare su un massetto di cemento ben isolato,oppure (come hai visto tu) su pozzetti di forato,altrimenti il legno a contatto col terreno ,con le pioggie diventa fradicio,e avere le fondamenta in quella condizione non e una bella cosa...(impregnanti,flatting,in questo caso sono nulle,l'acqua e maledetta).
            PUNTO 2 l'uso che ne devi fare e per un uso pittorico,bene avrai pur bisogno di illuminazione,oppure usi le candele?(anche se i vari michelangelo,giotto,pirandello non avevano la corrente eletrica (ma tu non credo che hai questa maestria) almeno che non pitturi solo d'estate,ma io taglio legno anche d'inverno alle 17 e buio,la tua passione non e meno della mia perciò deduco che anche tu d'inverno alle 17 avrai buio..come dipingi?perciò avrai anche bisogno, di una maledettissima presa di corrente,ma ahimè anche qua ci vuole il permesso....PUNTO 3 vogliamo parlare dell'acqua??..vernici..pennelli...smalti..lucido.. e tutto il materiale he tu conosci meglio di me,lo dovrai pur pulire? ma qui con delle taniche d'acqua da 20LT ciascuna te la cavi....alla fine la mia tana è 3x5 ero partito come te 3x3 ,ma se chiedi il permesso quando arriva il geometra del comune per il sopraluogo non è che rimane su quel coriandolo di terra sul quale hai chiesto il permesso,ma valuta l'intera area,alla fine a me ha dato il permesso per 110mq di area su cui costruire, un domani quando ho qualche soldino da parte butto giu tutto e la faccio in muratura!e anche vero che in questi casi molto dipende da comune a comune.però questa e la mia esperienza e questa ti dico.Buona pasquaa..
            Ultima modifica di maury; 01-04-2015, 01:48.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Gaiden Visualizza il messaggio
              buona idea quella delle traversine.. ma l'umidità? non salirebbe dal basso?
              considerate che quando ho tempo libero passo anche 12 ore filate a dipingere quindi mi serve un minimo di comfort
              Io è dall'89 che vivo in una casa di legno. Visto che è un po' più grossa di uno studiolo ho dovuto fare 3 cordoli di cemento ma, senza interporre isolante sopra, ho appoggiato 3 longheroni di legno, sopra altri 15 correnti, sempre di legno il tutto impregnato a catrame. Sopra ci ho inchiodato direttamente il pavimento, (4,5 cm di perline di larice).
              Problemi di umidità non ne ho. Anche perché lo spazio sotto la casa è di 25+22 cm e l'umidità dal terreno ha lo spazio di disperdersi prima di arrivare al pavimento.

              Commenta


              • #8
                Ciao se decidi di imbullonarla a terra devi fare comunque un buon massetto di almeno 10-12 centimetri con un po di rete metallica naturalmente se ce un po di terra prima ne devi togliere un po e poi fare un basamento con un po di materiale di riporto tipo ghiaia poi ti fai il tuo bel massetto che con lazzolo ti viene da dio dopo di che puoi tranquillamente tassellare delle scarpe in acciaio della sezione adeguata hai pilastri che devi inserire naturalmente se la devi fare 3x3 il massetto lo devi fare almeno 4x4 in modo da avere 50 cm buoni di basamento all'esterno della casetta sia per pulizia sia per infiltrazioni di acqua io ho sempre fatto cosi,per quanto riguarda le concessioni comunali non ho mai fatto niente in quanto sono sempre nate come delle tettoie e poi chiuse successivamente con uno strato di perline esterne da 3 cm e all'interno con perline o cartongesso avendo cura di inserire tra l'intercapedine un buon isolante
                un saluto

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ramaz82 Visualizza il messaggio
                  Ciao se decidi di imbullonarla a terra devi fare comunque un buon massetto di almeno 10-12 centimetri con un po di rete metallica naturalmente se ce un po di terra prima ne devi togliere un po e poi fare un basamento con un po di materiale di riporto tipo ghiaia poi ti fai il tuo bel massetto che con lazzolo ti viene da dio dopo di che puoi tranquillamente tassellare delle scarpe in acciaio della sezione adeguata hai pilastri che devi inserire naturalmente se la devi fare 3x3 il massetto lo devi fare almeno 4x4 in modo da avere 50 cm buoni di basamento all'esterno della casetta sia per pulizia sia per infiltrazioni di acqua io ho sempre fatto cosi,per quanto riguarda le concessioni comunali non ho mai fatto niente in quanto sono sempre nate come delle tettoie e poi chiuse successivamente con uno strato di perline esterne da 3 cm e all'interno con perline o cartongesso avendo cura di inserire tra l'intercapedine un buon isolante
                  un saluto
                  ciao ramaz,il che significa che come tettoia non ha bisogno di permessi?? purtroppo non credo.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da maury Visualizza il messaggio
                    ciao ramaz,il che significa che come tettoia non ha bisogno di permessi?? purtroppo non credo.
                    no aspetta non ho detto che non ce ne siano bisogno non ho specificato ma noi in quanto sono state realizzate in campagna non ne abbiamo mai chiesti permessi

                    Commenta


                    • #11
                      Ci sono COmuni più o meno tolleranti, un mio amico ha iniziato ( in una frazione sperduta a 900mt) prima facendo il piazzale di cemento e poi chiedendo il permesso...per la casina da brico...
                      I problemi glieli hanno fatto più per il piazzale , di fatto è anche logico, la parte in cemento è la più invadente...
                      Poi i permessi diventano obbligatori se non è su ruote, se ha dei tubi di scarico collegati al terreno....

                      Credo che una unica soluzione possa essere relativamente immune: una di quelle case su ruote che ti trainano nel piazzale... esistono di 3 x8mt e tempo fa guardando per un conoscente che aveva all'Elba la residenza su una roulotte, scoprimmo che nelle versioni base ( vuote dentro) costavano relativamente poco.
                      esempio http://www.deltacasemobili.it/...
                      E' fuori tema, ma se il problema è avere uno spazio per dipingere senza troppi vincoli burocratici, questa è una delle soluzioni più veloci e "in regola"......
                      Mettere delle pareti sia pure di legno su un basamento di cemento è complicato ( per i permessi) come farla in muratura.
                      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                      N. Hikmet.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X