annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema salvamotore sega a nastro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema salvamotore sega a nastro

    Ciao

    Ho da poco acquistato una sega a nastro..
    questa

    IMG_20150317_193029559.jpg

    IMG_20150331_174238368.jpg

    Il vecchio proprietario la teneva in una rimessa per surf sulla spiaggia...
    per fortuna la ruggine non l'ha massacrata

    Accesa per qualche giorno tutto ok

    La sega funziona, ma il pulsante nero del magnetotermico era sin dall'inizio molto duro
    Dopo un abbondante spruzzata di rigenerante per contatti elettrici ...non si preme più, o meglio si preme facilmente ma non rimane bloccato
    Quindi la sega non si accende

    IMG_20150318_125052463.jpgIMG_20150317_193241062.jpgIMG_20150331_182351612.jpgIMG_20150331_183027239.jpg
    Quello che vedete dovrebbe essere un magneto termico con bobina a sgancio....
    Ho letto sul forum che può capitare che lo start e stop dopo anni possa incepparsi....
    Per scrupolo ho chiamato la minimax, la quale mi ha risposto che il salvamotore è disponibile ad un prezzo di 40 euro e mi ha rimandato a due concessionari su Roma...i quali dopo aver individuato il pezzo...(gli ho dato io i codici del ricambio) e cercato nei loro ampi magazzini...dopo 3 giorni mi hanno riscritto uno , richiamato l'altro per chiedermi 80 euro più 20 di spedizione e 15 giorni di tempo.

    Ora...vi chiedo...ma posso montare un normale salvamotore che abbia le stesse caratteristiche...?...
    tipo questo
    http://www.vendita-materiale-elettri...903542568.html

    Quali caratteristiche devo assicurarmi che abbia.?

    E se volessi montare un funghetto...come posso fare..??

    GRazie a tutti per la pazienza

  • #2
    A me sembra che quello indicato nel link sia identico al vecchio anche la sigla.
    Ma se vai presso un elettroforniture tipo la RER, con il vecchio pezzo, penso che riusciranno a trovare qualcosa.

    Commenta


    • #3
      Vai in un ingrosso di materiale elettrico , le bobine di ricambio si trovano , magari non sarà facilissimo , ma lo ho trovate. Per montare un fungo di emergenza temo dovrai allargare lo scasso sul telaio e cambiare la scatola. Al limite , potresti mettere un piccolo fungo sotto alla tavola usando una L in lamiera.

      Commenta


      • #4
        Il link che hai postato é lo stesso salvamotore, come ti ha gia detto Stefano. Sulla mia meber é montato lo stesso.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          E' esattamente lo stesso quello del Link, stasera ho smontato la mia, una Socomec. Ho la versione trifase... di identica marca e serie (non stesso modello), io l'ho pagato 36 euros (trifase a 400V).

          Chi ti ha sparato 80 euri + 20 di spedizione? ...giusto per sapere...
          Romano

          ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti per il supporto...

            Non credevo ci potesse essere tanta differenza, per questo ho domandato, ...alle volte a quelli 'gnoranti come me...sfuggono i dettagli

            Per Romano...questo il testo della mail ricevuta da "Legnomeccanica" di Roma....( stanno a San Basilio)
            "Salve,
            il prodotto ha prezzo 85 € + IVA ed è ordinabile, scegliendo l'opzione
            top priority ( al costo di 20 €) la spedizione arriva circa 24 h dopo
            l'ordine.
            Altrimenti la spedizione normale è di 15 € ed entro 5 giorni lavorativi
            dall'ordine."
            Asuspicando di aver fatto cosa gradita, porgiamo distinti saluti.

            .....omissis"


            ...come vedi ho confuso i 15 gg con i 15 euri...ma è un furto comunque....sono 13 km da casa....Roma per Roma

            L'altro è Assotek di Villanova di Guidonia....
            Loro , piu gentili, per telefono mi hanno dato indicazioni anche alternative....un magneto termico a 60 euri + la bobina a sgancio a parte....(???), oppure l'originale AEG a 80..

            Eppure mi li ha indicati la casa madre, come concessionari per i ricambi...
            Il bello è che la cortese signorina che mi ha risposto al telefono ha tenuto a specificare che il prezzo del pezzo era 40 euri.....

            Ma come funziona...sto monno...

            Commenta


            • #7
              non funziona!

              saluti
              ironwood
              ironwood
              https://youtu.be/PRdo8x7Zoo0

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da iromenwood Visualizza il messaggio
                non funziona!

                saluti
                ironwood
                infatti

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da federCCC Visualizza il messaggio
                  Grazie a tutti per il supporto...

                  Non credevo ci potesse essere tanta differenza, per questo ho domandato, ...alle volte a quelli 'gnoranti come me...sfuggono i dettagli

                  Per Romano...questo il testo della mail ricevuta da "Legnomeccanica" di Roma....( stanno a San Basilio)
                  "Salve,
                  il prodotto ha prezzo 85 € + IVA ed è ordinabile, scegliendo l'opzione
                  top priority ( al costo di 20 €) la spedizione arriva circa 24 h dopo
                  l'ordine.
                  Altrimenti la spedizione normale è di 15 € ed entro 5 giorni lavorativi
                  dall'ordine."
                  Asuspicando di aver fatto cosa gradita, porgiamo distinti saluti.

                  .....omissis"


                  ...come vedi ho confuso i 15 gg con i 15 euri...ma è un furto comunque....sono 13 km da casa....Roma per Roma

                  L'altro è Assotek di Villanova di Guidonia....
                  Loro , piu gentili, per telefono mi hanno dato indicazioni anche alternative....un magneto termico a 60 euri + la bobina a sgancio a parte....(???), oppure l'originale AEG a 80..

                  Eppure mi li ha indicati la casa madre, come concessionari per i ricambi...
                  Il bello è che la cortese signorina che mi ha risposto al telefono ha tenuto a specificare che il prezzo del pezzo era 40 euri.....

                  Ma come funziona...sto monno...
                  ..."funziona" come ha sempre "funzionato" (virgolettato d'obbligo).
                  Beh... chisenefrega, ormai non ti rimane che prendere quel salvamotore. Se vuoi metterci un funghetto ti serve invece un teleruttore da 15A 220V.
                  Se vuoi praticare una soluzione quick&dirty ti conviene usare il funghetto per interrompere semplicemente la fase a monte di tutto, il teleruttore col pulsante dopo il funghetto, il pulsante che eccita la bobina (posto sulla fase) e la fase che dall'uscita (e a questo punto dopo anche il salvamotore, se lo vuoi mantenere) torna sulla bobina del teleruttore.

                  quando premi il funghetto la fase si interrompe a monte di tutto, non passa più sulla bobina autoeccitata dallo stesso teleruttore e quindi il teleruttore stacca definitivamente.
                  Se il motore va sotto stress esagerato stacca il salvamotore, ma lo fa interrompendo la stessa fase che autoeccita la bobina del teleruttore, quindi... il teleruttore stacca in ogni caso.
                  Funge...
                  servono:
                  1) teleruttore
                  2) pulsante di avvio nero
                  3) funghetto rosso
                  4) salvavita
                  5) un po' di cavo possibilmente da 4 o 6 mmq

                  per la collocazione meccanica del tutto... fai te, vedi dove torna comodo con la minima modifica.
                  Romano

                  ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                  Commenta


                  • #10
                    Interruttore arrivato...in 2gg
                    Solo che non ha la bobina di sgancio.
                    Posso montarlo lo stesso...no.?
                    La userei in garage....che ha già il magnetotermico al quadro..
                    O rischio qualcosa?

                    Commenta


                    • #11
                      No , hai una S45 ante CE. La bobina di sgancio è una dotazione di sicurezza che impedisce il riavvvio del motore in caso di interruzioni di corrente : devi spegnere e riarmare. Fra l'altro , è la bobina di sgancio quella che si rompe nei teleruttori.

                      Commenta


                      • #12
                        Quindi mi tocca cercare la bobina......come avevi suggerito....

                        Commenta


                        • #13
                          eddai Federì... un po' di problemini da gestire sono sempre da mettersi in conto lavorando in lab... :-D
                          Romano

                          ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X