annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dima per cieche persiane

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Quindi se ho capito bene è una dima per una fresatrice verticale che si può regolare in inclinazione, lunghezza fresatura e profondità, che si sposta su un binario o 2.
    I binari o il binario si fissa al muraletto e poi dei fori fanno da guida per lo spostamento.
    Ma mi rimane un dubbio: la distanza tra le scanalature è predefinita dai fori? o si può regolare...?
    Nella ELu è possibile ( si vede male) ci siano più serie di fori a interassi diversi?

    Ora capisco meglio l'ottimo lavoro di Alvaro...che non credo affatto sia facile o alla portata di tutti...
    Ultima modifica di ellebi; 22-05-2015, 19:33.
    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
    N. Hikmet.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
      Quindi se ho capito bene è una dima per una fresatrice verticale che si può regolare in inclinazione, lunghezza fresatura e profondità, che si sposta su un binario o 2.
      I binari o il binario si fissa al muraletto e poi dei fori fanno da guida per lo spostamento.
      Ma mi rimane un dubbio: la distanza tra le scanalature è predefinita dai fori? o si può regolare...?
      Nella ELu è possibile ( si vede male) ci siano più serie di fori a interassi diversi?

      Ora capisco meglio l'ottimo lavoro di Alvaro...che non credo affatto sia facile o alla portata di tutti...
      Ciao se hai un po di pazienza e comunque devi sapere costruire una persiana in quel caso e' facile .... ma vedo che sei di prato se hai necessita vieni a vederla che te la spiego meglio

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da alvaro Visualizza il messaggio
        Ciao se hai un po di pazienza e comunque devi sapere costruire una persiana in quel caso e' facile .... ma vedo che sei di prato se hai necessita vieni a vederla che te la spiego meglio
        Ti ringrazio... terrò conto, vedere dal vero è meglio di mille descrizioni e cento foto...
        Non avevo notato fossi di Firenze...
        A Firenze zona Campo di Marte venni a caricare il bel bancone da falegname....che ho avuto la fortuna di trovare ( ad un buon prezzo)
        ...non vivere in questa terra come un inquilino....
        N. Hikmet.

        Commenta


        • #19
          Ciao, premetto che dal vivo non l'ho mai vista, ci sono parecchi fori nella guida quindi penso che 2 o 3 passi diversi siano possibili, l'inclinazione deve essere regolabile tramite quella specie di goniometro, mentre 2 fermi sulle barre di scorrimento della fresa determinano la lunghezza della cava.

          Commenta


          • #20
            Dove trovo il tuo post?

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da avalenti Visualizza il messaggio
              Dove trovo il tuo post?
              http://www.il-truciolo.it/showthread...lla-fiorentina

              Commenta


              • #22
                sono andato a "riesumare" questo vecchio post, in quanto mi sto interessando alla costruzione di una persiana. Per ovviare alla mancanza di una attrezzatura adeguata e, diciamolo pure, alle indubbie capacità di chi ha costruito la dima, non sarebbe possibile segnare le zone in cui creare i solchi per le alette, mettendo i due montanti contrapposti e poi creare i solchi con una radiale, agendo sulla vite che regola la discesa della lama, impostandola quindi per la profondità giusta del solco da creare?

                Se il solco è largo circa 1 cm con 3-4 passate lo si dovrebbe riuscire a creare.

                Commenta


                • #23
                  si può fare basa segnarle bene , i montanti verticali uno lla volta con la lama della radiale girata una volta a destra e una volta a sinistra, e' un lavoro che necessita della massima attenzione e un minimo errore ti manda la persiana fuori squadra , e te ne accorgi solo in fondo. Ma se cerchi ancora ho letto di qualcuno che ha fatto i montanti senza tracce e poi ha incollato dei triangoli addosso alle stecche, senza attrezzature e con poca esperienza potrebbe essere il modo più' semplice.
                  PS se trattasi di persiane alla fiorentina le stecche devono essere minimo 12 mm

                  Buon lavoro
                  Ultima modifica di alvaro; 15-11-2017, 14:10.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da alvaro Visualizza il messaggio
                    Ma se cerchi ancora ho letto di qualcuno che ha fatto i montanti senza tracce e poi ha incollato dei triangoli addosso alle stecche, senza attrezzature e con poca esperienza potrebbe essere il modo più' semplice.
                    Sconsiglio l'applicazione di pezzetti incollati sui montanti. La persiana è esposta a sole e acqua e questi triangolini saltano via dopo poco.
                    Se non si ha l'attrezzatura per fare i fori diagonali per le stecce conviene ripiegare sui meccanismi in plastica o alluminio che si avvitano sui montanti e che permettono la rotazione delle stecche.

                    Commenta


                    • #25
                      Ricostruzione persiane

                      Originariamente inviato da marcoT Visualizza il messaggio
                      Sconsiglio l'applicazione di pezzetti incollati sui montanti. La persiana è esposta a sole e acqua e questi triangolini saltano via dopo poco.
                      Se non si ha l'attrezzatura per fare i fori diagonali per le stecce conviene ripiegare sui meccanismi in plastica o alluminio che si avvitano sui montanti e che permettono la rotazione delle stecche.
                      SI anche io ho optato per la sostituzione di tutte le lamelle fisse con quelle orientabili utilizzando meccanismi in alluminio. Le persiane oggetto della trasformazione sono esposte a nord e con il nuovo sistema ho realizzato una perfetta barriera in legno (quando sono chiuse) che ha sostanzialmente eliminato gli spifferi con i venti di tramontana
                      File allegati

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da avalenti Visualizza il messaggio
                        SI anche io ho optato per la sostituzione di tutte le lamelle fisse con quelle orientabili utilizzando meccanismi in alluminio. Le persiane oggetto della trasformazione sono esposte a nord e con il nuovo sistema ho realizzato una perfetta barriera in legno (quando sono chiuse) che ha sostanzialmente eliminato gli spifferi con i venti di tramontana
                        C'è da dire che esteticamente parlando quei meccanismi non sono il massimo se lasci la persiana al naturale. Nel tuo caso, essendo verniciata, è venuto un bel lavoro anche a livello estetico.

                        Commenta


                        • #27
                          Giusta considerazione la tua, infatti avendo sverniciato tutto, ho scelto come colore il RAL VERDE 6005 (vicino a quello già esistente) ho fatto pertanto coincidere il colore dei meccanismi con quello delle restanti parti. Dovendo sostituire parte dei telai marci, diventava troppo complicato per me lasciare al naturale vecchio legno (1948) con nuovo legname, pertanto almeno il colore è rimasto il classico verde muschio. Se fossi stato costretto a rifarle completamente avrei optato per meccanismi bronzati, e lasciato il legno castagno al naturale (che a me piace) ma questo poi diventa soggettivo.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X