annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro OMGA 250

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Allora ragazzi, io personalmente uso quel foro per utilizzare uno strettoio da me modificato per bloccare dall'alto il pezzo in lavorazione, in pratica nel foro introduco un tondino d'acciaio che mi serve da supporto per lo stringente modificato. In realtà, quel foro è previsto dalla casa costruttrice per utilizzare uno squadretto per i tagli con regolazione di profondità (ciechi), in modo tale che la lama raggiunga la massima profondità di taglio stabilita al centro del pezzo in lavorazione.
    Io non avevo il manuale ai tempi del restauro, ma l'ho procurato più tardi tramite Enrico12 che su un sito di annunci vendeva la sorellona più grande e che ne possedeva il manuale.
    Magari a presto cercherò di allegare le foto per rendere più caro il concetto.
    Comunque penso che quel foro ed il suo relativo squadretto ha ragione di esistere proprio sulle troncatrici radiali, mi pare che su quella di Aldo il taglio possa raggiungere i 27cm di radialità mentre sulla mia i 38 cm.
    FRANCO

    Commenta


    • #32
      Credo proprio che serva proprio per quello, sarebbe stato utile anche un secondo foro a dx
      Aldo

      Commenta


      • #33
        Mi correggo, forse sulla tua la radialità ha un'escursione maggiore di 27 cm.

        Io invece credo che il secondo foro sia superfluo perchè se usi lo stringente, esercita una forza sul pezzo che non lo sposti manco a cannonate, se invece lo usi per un secondo squadretto, dovresti comunque allinearlo a quello di sx, ma anche qui, se agisci con un morsetto stavolta frontale che stringe il pezzo allo squadretto, il taglio verrà preciso ugualmente.
        Poi, un secondo foro si può sempre praticare, nella mia OMGA 300 (sorella maggiore della tua), sarebbe utile perchè ci posso fare anche i tagli inclinati dx e sx.
        FRANCO

        Commenta


        • #34
          Franco il secondo foro è utile ma non indispensabile. Nel mio caso sarebbe utile in quanto spesso cambio disco e ci taglio l'alluminio quando devo fare qualche piccola modifica o per tagliare i longheroni per costruire le antenne
          Aldo

          Commenta


          • #35
            Lento, tanto lento, ma il lavoro sto riuscendo a portarlo a termine. Cambiati i cuscinetti della lama, riparato il carter della cinghia rinforzando con un foglio di alluminio

            IMG_20150707_162427539.jpgIMG_20150707_162356822.jpgIMG_20150707_162405882.jpgIMG_20150707_162417676.jpg

            Attualmente siamo a questo punto

            IMG_20150707_204917520.jpg


            Adesso non mi resta che cambiare anche i cuscinetti del motore e rivererniciarlo e il gioco è fatto.
            Ultima modifica di om-aldo; 24-09-2015, 23:32.
            Aldo

            Commenta


            • #36
              Aldo, sono impaziente di vederla finita.

              PS: una di queste sera ti telefono.....
              FRANCO

              Commenta

              Sto operando...
              X