annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo tavolino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo tavolino

    Seguendo la richiesta di un amico ho realizzato il mio terzo tavolino (lo so, non sono molto produttivo...). Necessitava di un tavolino con i piani circondati da bordi per contenere gli oggetti (es. telecomando) in modo che non cadessero facilmente a terra. Ho realizzato questo di cui vi mostro le foto.
    DSC_0198.jpgDSC_0201.jpgIMG_3171.jpgIMG_3181.jpgDSC_0207.jpg IMG_3184.jpgIMG_3187.jpgIMG_3189_1.jpgIMG_3198.jpgIMG_3191.jpg
    Ho realizzato le giunzioni giunzioni con spine da 8 e da 6 (forse un giorno imparerò a fare bene tenoni e mortase). I piani sono di abete lamellare da 2,7 ed il resto è legno di recupero. Per i montanti ed i piedi ringrazio Tarlo che con il suo articolo riguardo alla piallatura a spessore eseguita con un jig e fresatrice mi ha indotto a costruirne uno che fa il suo dovere, essendo provvisto di una piallatrice che lavora solo a filo. Quindi un mix di materiali: piani in abete, cornici in abete da me realizzate e poi tagliate (che fatica trovare un sistema per tagliarle perfettamente a 45 gradi utilizzando la guida per cornici con il segaccio a mano..spessorini qua e là per bloccare la cornice prima del taglio, morsetti per impedire lo spostamento...ma alla fine ce l' ho fatta!), fasce (si chiameranno così?) in pino, montanti e piedi in, credo, ayous. Finitura ad impregnante e cera mordente noce scuro.
    File allegati
    Ciao Stefano

  • #2
    Bravo Stefano, un bel lavoro!

    Commenta


    • #3
      Ciao credo anche io che tu abbia fatto un ottimo lavoro...veramente complimenti

      Ciao Gianni
      Chi sa copia
      ..
      chi non sa inventa

      Commenta


      • #4
        Grazie Stefano 54 e Frantoio 1971. Mi sono accorto che ho scritto " ho realizzato le giunzioni giunzioni "... più giuntate di così!...
        Ciao Stefano

        Commenta


        • #5
          Molto carino e ben realizzato....bravo!
          Alberto

          o la va, o la spacco...

          Commenta


          • #6
            carino e funzionale complimenti

            Commenta


            • #7
              Condivido con chi mi ha preceduto e sottolineo (per me) il valore aggiunto dei diversi legni di recupero che hai saputo ben amalgamare sotto l'aspetto della coloritura. Stefano!
              Ultima modifica di woodhobby58; 22-04-2015, 01:40.
              FRANCO

              Commenta


              • #8
                Bel lavoro e penso funzionale,bravo.

                Commenta


                • #9
                  Carino ed ha un valore aggiunto: il materiale riciclato. Complimenti!
                  Ciao
                  Pasquale
                  Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                  Commenta


                  • #10
                    Complimenti, con il riciclo si risparmia e si fa bella figura

                    Commenta


                    • #11
                      Complimenti per l'esecuzione Stefano, é molto carino.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie a tutti voi, ragazzi, per i vostri commenti incoraggianti: prossimo lavoro: un galeone spagnolo in grandezza naturale
                        Ciao Stefano

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Stefano Visualizza il messaggio
                          Grazie a tutti voi, ragazzi, per i vostri commenti incoraggianti: prossimo lavoro: un galeone spagnolo in grandezza naturale
                          Bene, siamo in attesa!!!
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X