annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

...e se mi vendessi la spinatrice Mafell DD40P per acquistare un Domino?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ...e se mi vendessi la spinatrice Mafell DD40P per acquistare un Domino?

    ...ci sto pensando...
    La mia Mafell DD40P è una bomba, praticamente nuova, senza un graffio, potente, meravigliosamente precisa, regolabile in tutto, con il systainer... l'adoro e ci lavoro benissimo, ma il Domino permette anche un lieve gioco di aggiustatura mentre si incolla...
    Boh!
    Potrebbe essere cosa sensata?

    E' pur vero che chi lascia la strada vecchia per la nuova... certo è che Festool di sicuro non tradisce, i due apparecchi qualitativamente si equivalgono al 100%.

    Soldi per aggiungere il Domino, dopo aver sborsato 850 eurozzi superscontata la Mafell non ne ho di sicuro, al 100%.
    Potrei sperare che qualche anima pia me ne regali uno come è capitato a un certo Admin del forum ma... con questi chiari di luna ho paura di dover aspettare 7...8 decenni, incassato sottoterra
    Romano

    ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

  • #2
    Domanda difficile cui rispondere...
    solo per dare un contributo...
    Qualitativamente sono uguali, ma funzionalmente?
    Intendo dire , (per il poco che so, ho solo un lamello da 3 euri...impreciso), che a parte averli entrambi, soluzione ottimale, dovresti optare per quello che funzionalmente pensi ti possa servire...
    faccio un ragionamento che serve soprattutto a me come ripasso di quello che voi che li usate avete scritto..
    Se non erro con la spinatrice si fanno benissimo le giunzioni smontabili, soprattutto, ( perni e barilotti)- Mentre il domino me o sono sempre immaginato come ottimo sostituto delle classiche giunzioni a tenone e mortasa.
    Per quello che faccio o farei io il domino sarebbe preferito, ma se si fanno spesso giunzioni smontabili forse la spinatrice è più versatile..
    Ho visto un video in cui dopo aver usato frese da 6000 euri e combinata da 12 mila per fare degli infissi poi si giuntavano con spini...
    Non lo farei mai.. e per quanto li trovi utili un po' li detesto perché mi ricordano i mobili dozzinali in truciolare
    Il DOmino è per me un sogno ( e non lo ammortizzerei nemmeno) ma mi piace molto l'idea di solidità che trasmette..
    Mio nipote ha usato dei tenoni riportati nel portone di 240x220 2 ante in larice che fece tempo fa:
    un surrogato del DOmino.... averlo avuto avrebbe risparmiato un sacco di tempo e ottenuto un buon risultato..
    Con gli spini dubito potesse fare la stessa cosa...
    Insomma mi sembra siano molto diversi.. io prenderei il domino ma tu cosa farai negli anni futuri?
    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
    N. Hikmet.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
      Domanda difficile cui rispondere...
      solo per dare un contributo...
      Qualitativamente sono uguali, ma funzionalmente?
      Intendo dire , (per il poco che so, ho solo un lamello da 3 euri...impreciso), che a parte averli entrambi, soluzione ottimale, dovresti optare per quello che funzionalmente pensi ti possa servire...
      faccio un ragionamento che serve soprattutto a me come ripasso di quello che voi che li usate avete scritto..
      Se non erro con la spinatrice si fanno benissimo le giunzioni smontabili, soprattutto, ( perni e barilotti)- Mentre il domino me o sono sempre immaginato come ottimo sostituto delle classiche giunzioni a tenone e mortasa.
      Per quello che faccio o farei io il domino sarebbe preferito, ma se si fanno spesso giunzioni smontabili forse la spinatrice è più versatile..
      Ho visto un video in cui dopo aver usato frese da 6000 euri e combinata da 12 mila per fare degli infissi poi si giuntavano con spini...
      Non lo farei mai.. e per quanto li trovi utili un po' li detesto perché mi ricordano i mobili dozzinali in truciolare
      Il DOmino è per me un sogno ( e non lo ammortizzerei nemmeno) ma mi piace molto l'idea di solidità che trasmette..
      Mio nipote ha usato dei tenoni riportati nel portone di 240x220 2 ante in larice che fece tempo fa:
      un surrogato del DOmino.... averlo avuto avrebbe risparmiato un sacco di tempo e ottenuto un buon risultato..
      Con gli spini dubito potesse fare la stessa cosa...
      Insomma mi sembra siano molto diversi.. io prenderei il domino ma tu cosa farai negli anni futuri?
      il problema è proprio quello. Mentre penso al "cambio" penso anche che io faccio molto uso di giunzioni smontabili coi barilotti...
      Le spine lavorano bene, sono molto robuste, il punto è che talvolta mi serve un filo di gioco magari per aggiustare errori di taglio dei pezzi inizialmente. Naturalmente lavorando con la battutina della spinatrice il foro viene perfetto (da un lato) ma se due pezzi da incollare hanno uno o due mm. di differenza... l'altra spina non entra (e la Mafell è rigorosamente precisa); occorre proprio slargare e deformare uno o entrambi i fori... e se le spine da mettere sono due più due sono dolori!
      Non so se mi spiego...
      Altrimenti occorre lasciar stare la battutina e se i pezzi non sono perfettamente identici in lunghezza occorre proprio prendere riferimenti con la matita. Ma a quel punto si perde più tempo.

      Per quanto riguarda la robustezza delle due macchine non preferirei Festool a Mafell, diciamo che secondo me sono qualitativamente al top entrambe.
      Le spine sono comodissime e ne ho una valanga... i "dominini" costicchiano e dovrei acquistarli... insomma, ci sono diversi fattori da considerare.
      Non sottovalutare le spine. Altro che giunzioni per pezzi di truciolare... se i pannelli sono precisi si tratta di giunzioni meravigliose e praticamente perfette
      Ultima modifica di Romano; 04-06-2015, 23:58.
      Romano

      ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

      Commenta


      • #4
        ho visto questo video...https://www.youtube.com/watch?v=BPxWSmACi_g mi prenoto per la maffel

        Commenta


        • #5
          Il mio esempio era solo evocativo... nulla di tecnico..( diciamo che per il truciolare è quasi unico modo, ma va bene anche per il resto ovviamente)
          Ritengo che però il domino si avvicina di più alle giunzioni tradizionali, mentre gli spini hanno segnato l'avvento del mobile industriale...
          quindi dal punto di vista di un mero amatore della falegnameria ( non di un produttore seriale)
          mi trovo a promuovere il domino come idea geniale che sposa i canoni tradizionali rendendoli "industriali" e seriali....
          mentre gli spini stravolgono la falegnameria classica dove mi risulta li usassero di traverso per evitare che tenoni e mortase si sfilassero...oltre che per un fatto estetico
          come in un tuo mobile recente se non erro...immagine043.jpg
          ...non vivere in questa terra come un inquilino....
          N. Hikmet.

          Commenta


          • #6
            Sia Romano che Ellebi han già detto tutto, la mafell è superiore se fai giunzioni smontabili (almeno questo ho sempre letto), il domino ce l'ho e non posso che confermare che è una favola. Quando c'hai preso un minimo la mano ti permette di fare unioni perfette, sia nei mobili ma perché no anche per giuntare due tavole di costa, è praticissimo e estremamente veloce. Per ovviare al problema di allineamento ha una posizione apposita che fa la mortasa più larga, però questo è un lavoro che si fa benissimo anche spostandoci lievemente sul segno senza allargar troppo il foro e senza cambiare il settaggio. La giunzione è estremamente robusta considerate che ultimamente quando mi son fatto l'armadio a muro in multistrato bilaminato mi son trovato nella necessità di incollare la parte laminata :-).... qualche tassello di domino e l'incollaggio è perfetto e tiene alla grande. In sintesi il domino lo ricomprerei, certo l'ideale sarebbe tenere anche la mafell, capisco che così sarebbe un investimento importante ma questi attrezzi poi ti aiutano per una vita e chi li cambia più? In sintesi la risposta al quesito.... secondo me non c'è....
            ciao ciao
            Marco

            Commenta


            • #7
              La risposta nel dubbio è lasciare le cose come stanno
              Salvo poi comprare il domino alla prima occasione ...In questi casi poi si rischia di rimpiangere una scelta dettata da impulso.
              ...non vivere in questa terra come un inquilino....
              N. Hikmet.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da maury Visualizza il messaggio
                ho visto questo video...https://www.youtube.com/watch?v=BPxWSmACi_g mi prenoto per la maffel
                Maury... la spinatrice Mafell rappresenta probabilmente il più bell'elettroutensile in mio possesso, tra Festool, Fein, Lamello e tutto il resto.
                L'adoro. Il problema è proprio quello che ho tentato di descrivere... i pezzi devono essere rigorosamente tagliati di lunghezza identica, se si vogliono usare i due spinotti retrattili in acciaio di riferimento e lavorare veloce come un fulmine a 10 fori al minuto.
                Altrimenti occorre prendere dei riferimenti con la matita...

                Questo è il mio limite. Per il resto la Mafell è un mostro.
                Romano

                ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da marco952 Visualizza il messaggio
                  Sia Romano che Ellebi han già detto tutto, la mafell è superiore se fai giunzioni smontabili (almeno questo ho sempre letto), il domino ce l'ho e non posso che confermare che è una favola. Quando c'hai preso un minimo la mano ti permette di fare unioni perfette, sia nei mobili ma perché no anche per giuntare due tavole di costa, è praticissimo e estremamente veloce. Per ovviare al problema di allineamento ha una posizione apposita che fa la mortasa più larga, però questo è un lavoro che si fa benissimo anche spostandoci lievemente sul segno senza allargar troppo il foro e senza cambiare il settaggio. La giunzione è estremamente robusta considerate che ultimamente quando mi son fatto l'armadio a muro in multistrato bilaminato mi son trovato nella necessità di incollare la parte laminata :-).... qualche tassello di domino e l'incollaggio è perfetto e tiene alla grande. In sintesi il domino lo ricomprerei, certo l'ideale sarebbe tenere anche la mafell, capisco che così sarebbe un investimento importante ma questi attrezzi poi ti aiutano per una vita e chi li cambia più? In sintesi la risposta al quesito.... secondo me non c'è....
                  ciao ciao
                  Marco
                  si beh... hai riepilogato ciò che penso io, esattamente i miei dubbi nel tentare di valutare il cambio.

                  La Mafell per me è "perfetta" se i pannelli sono identici. Se non sono identici occorre usare la matita e segnare le corrispondenze evitando d'usare le battutine in acciaio.
                  Il Domino permette di effettuare scassi un poco più larghi in modo di permettere un lieve aggiustamento.
                  Però...
                  Con la Mafell posso anche eseguire al volo scassi per giunzioni smontabili e anche per parecchia ferramenta, cosa che non posso fare con il Domino.
                  (tra l'altro il Domino l'ho usato... bellissimo utensile anche lui).
                  Per il resto... io sto per affrontare l'esecuzione di un'intera cucina. Questo significa decine e decine di incollaggi legno su formica (naturalmente!), ma questo lo posso fare tranquillamente anche con le spine, e il discorso... torna esattamente quello iniziale.

                  Marco... quando ho postato questo thread non l'ho fatto con "leggerezza"... Il mio "dilemma" è grande davvero...!
                  Conosco entrambi gli elettroutensili, i loro pregi e i loro limiti e non so decidermi perché purtroppo al giorno d'oggi i soldi non rimangono prevalentemente in tasca nostra ma finiscono rapinati dai ladroni ...anzi:
                  Altrimenti la soluzione sarebbe stata scontata. Ho il Lamello originale per i biscotti, la Mafell DD40P da 1000W full optional per le spine; avrei semplicemente affiancato loro un bel Domino XL Festool!
                  Ultima modifica di Romano; 05-06-2015, 01:34.
                  Romano

                  ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                  Commenta


                  • #10
                    scusate la mia ignoranza, vi scrive uno che non possiede nessuno degli elettroutensili citati,figuratevi che io le spine le inserisco ancora con i barilotti..., ma alla fine non fanno tutti e tre lo stesso lavoro? c'è molta differenza tra questi giganti del settore?

                    P.S. pronto per essere fustigato.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da maury Visualizza il messaggio
                      scusate la mia ignoranza, vi scrive uno che non possiede nessuno degli elettroutensili citati,figuratevi che io le spine le inserisco ancora con i barilotti..., ma alla fine non fanno tutti e tre lo stesso lavoro? c'è molta differenza tra questi giganti del settore?

                      P.S. pronto per essere fustigato.
                      beh... forse una fustigatina...
                      Ci sono perlomeno centosettantotto miliardi di thread in giro sulla comparazione funzionale Lamello-Spina-Domino.
                      Solo in questo forum io personalmente ho partecipato ad almeno quattro thread fiume
                      Credo una delle discussioni più sostenute in tutti i forum in assoluto
                      Riepilogare ora in due parole la faccenda è davvero follia (anche perchè l'argomento è lunghetto).
                      In sostanza: lamello... anche cinese tutto sommato si può acquistare, va sempre e per le giunzioni incollate è ottimo, per le giunzioni smontabili... occorrono dei kit particolarmente costosi con degli inserti anch'essi molto costosi, inoltre occorre usare un fresatrice di marca Lamello piuttosto costosa, per via della larghezza della bocca d'uscita della fresa, che per gli inserti smontabili dev'essere spessa circa 8mm;
                      Spinatrice... buona e solo buona (Mafell), le altre spinatrici hanno problemi di varia entità (affidabilità e precisione) - le giunzioni sono eccellenti, sia incollate che smontabili, la precisione di giunzione eccellente e si può usare anche per effettuare scassi per la ferramenta (tanti articoli...)
                      Domino... straordinario per le giunzioni incollate anche e soprattutto perché consente un certo gioco (selezionabile) durante l'incollaggio. Adatto solo per giunzioni incollate.
                      Romano

                      ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                      Commenta


                      • #12
                        Se passi al Domino rimpiangi la Mafell ( spinatrice)
                        Consiglio psicologico, non tecnico: tieni la Mafell ed appena possibile la affianchi.. non vedo soluzioni per la sindrome da elettroutensile adeguato.
                        Perché dopo ribalteresti il problema e ti mancherebbe la spinatrice....
                        ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                        N. Hikmet.

                        Commenta


                        • #13
                          Caro Romano, se posso permettermi, per quel pochino che ti conosco e avendo capito (almeno credo) di cosa ti occupi per la maggiore con il legno, la spinatrice è la tua macchina "Base" da possedere e che non ti deve assolutamente mancare.
                          Ovviamente non si discute affatto nel mettere a confronto le due macchine, sia per qualità che per precisione e dove sicuramente l'una non sostituisce l'altra. Stiamo parlando di due macchine che fanno due cose nettamente differenti e non certamente l'una più importante dell'altra.
                          Per esempio, nel caso mio, mi ha sempre affascinato sia la Festool come marca che il Domino stesso, ma non ho mai avuto minimamente la voglia (e non la possibilità) di possederlo, proprio perchè non rientra come macchina nelle lavorazioni di cui mi occupo.
                          Come anche per esempio non sono stato interessato ad acquistare il Lamello originale. Per la poca necessità che ho avuto di bisogno di quei 4 biscotti in un anno ho sempre risolto con una cinesina da 50 euro punto e basta.
                          Sicuramente avere anche il Domino magari ti permette di utilizzarlo per altri usi dove per scelta non metteresti le spine. Ma è totalmente sbagliato pensare di togliere una macchina e sostituirla con l'altra.
                          Magari metterei a confronto nella scelta il Domino con il Lamello, non certo uguali, ma quasi simili nella lavorazione. Ma non metterei a confronto come scelta la Spinatrice con il Domino o la Spinatrice con il Lamello. Parliamo di cose differenti ma invece assolutamente complementari insieme.
                          Pensa che circa 8 anni fa quando mi servivo dal mio rivenditore ufficiale Festool, avendo acquistato quasi tutto, o per lo meno quello che mi necessitava, anche per me arrivò il momento di cosa scegliere tra Domino e Spinatrice. Ovviamente il negoziante mi spingeva per l'acquisto del Domino e mi diceva che te ne fai della Spinatrice.
                          Visto che parlavamo di soldini... e all'epoca il mio buget doveva essere per l'una o l'altra macchina, ad un certo punto ho preso una bella boccata d'aria, ho frenato tutto, e mi sono concentrato cosa facesse una macchina e cosa l'altra, e in particolare, quali fossero le mie esigenze in particolare compatibili per l'una o l'altra macchina.
                          E da allora nel mio laboratoio è entrata l'unica macchina Mafell che posseggo e ad oggi non ho mai rimpianto la scelta essattamente azzeccata per quello che mi occupo per la maggiore.
                          Elio
                          Ultima modifica di elio69; 05-06-2015, 10:59.
                          IL SOLE DELLA SICILIA

                          Commenta


                          • #14
                            ..apposto,penso che per ora acquistero un lamello originale,sicuramente usato.grazie romano sempre disponibile.

                            Commenta


                            • #15
                              Io ho la mafell e ho sempre detto il domino non fa quello che fa la mafell e viceversa. Mi sono convertito al domino, ma, il 700 perche puoi mettere tasselli grandi e con la riduzione anche i piccoli, ma la spinatrice resta sempre e comunque nel mio parco macchine, non si puo farne a meno per certi lavori. Aspetta tempi migliori Romano, se non é un fattore di vita o di morte, aspetta e tieniti la spinatrice.
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X