annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

...e se mi vendessi la spinatrice Mafell DD40P per acquistare un Domino?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Lancio il sasso e nascondo la mano.... lamello Zeta P2 oppure il kit con fresa per il lamello da 8 mm. per le giunzioni P15 o P14 ?

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
      Lancio il sasso e nascondo la mano.... lamello Zeta P2 oppure il kit con fresa per il lamello da 8 mm. per le giunzioni P15 o P14 ?

      entrambi crepi l'avarizia!!

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
        Lancio il sasso e nascondo la mano.... lamello Zeta P2 oppure il kit con fresa per il lamello da 8 mm. per le giunzioni P15 o P14 ?
        ...diciamo che più che lanciare il sasso rigiri il coltello nella piaga...
        Notte e giorno sogno lo Zeta P2, col suo costo stratosferico e col costo delle giunzioni (decisamente alto).
        Per oltre un anno ho cercato un Lamello con la fresa da 8mm. perchè nel mio Top10 non entra e avrei voluto provare le P14 e P15 avendole trovate a prezzo umano in Germania...

        Nulla da fare, e comunque in questo momento il discorso giunzioni è fermo, devo pensare solo alle giunzioni incollate, quindi... o spinatrice o Domino.
        Il Lamello mi serve comunque per le giunzioni incollate, ma per fare altre cose
        Romano

        ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da maury Visualizza il messaggio
          entrambi crepi l'avarizia!!
          ma siiiiiii... ma perchè no?!?
          Anzi, a questo punto perchè non dotarsi almeno di tre spinatrici?

          Una con le punte da 12 per le spine, una con una punta sola da 10 per i perni e una con una sola punta da 16 per i barilotti, così non si deve perder tempo a cambiare le punte quando si fanno i mobili no?!?

          Un paio di domino per alternarli quando si scaldano e almeno tre lamelli per far bella figura con gli amici!

          ...poi apro la filiale romana di FerramentaGiovanni
          Romano

          ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            CUT ...Aspetta tempi migliori Romano... CUT
            ...quanto ti voglio bene, Toto mio...
            Romano

            ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da elio69 Visualizza il messaggio
              Caro Romano, se posso permettermi, per quel pochino che ti conosco e avendo capito (almeno credo) di cosa ti occupi per la maggiore con il legno, la spinatrice è la tua macchina "Base" da possedere e che non ti deve assolutamente mancare.
              Ovviamente non si discute affatto nel mettere a confronto le due macchine, sia per qualità che per precisione e dove sicuramente l'una non sostituisce l'altra. Stiamo parlando di due macchine che fanno due cose nettamente differenti e non certamente l'una più importante dell'altra.
              Per esempio, nel caso mio, mi ha sempre affascinato sia la Festool come marca che il Domino stesso, ma non ho mai avuto minimamente la voglia (e non la possibilità) di possederlo, proprio perchè non rientra come macchina nelle lavorazioni di cui mi occupo.
              Come anche per esempio non sono stato interessato ad acquistare il Lamello originale. Per la poca necessità che ho avuto di bisogno di quei 4 biscotti in un anno ho sempre risolto con una cinesina da 50 euro punto e basta.
              Sicuramente avere anche il Domino magari ti permette di utilizzarlo per altri usi dove per scelta non metteresti le spine. Ma è totalmente sbagliato pensare di togliere una macchina e sostituirla con l'altra.
              Magari metterei a confronto nella scelta il Domino con il Lamello, non certo uguali, ma quasi simili nella lavorazione. Ma non metterei a confronto come scelta la Spinatrice con il Domino o la Spinatrice con il Lamello. Parliamo di cose differenti ma invece assolutamente complementari insieme.
              Pensa che circa 8 anni fa quando mi servivo dal mio rivenditore ufficiale Festool, avendo acquistato quasi tutto, o per lo meno quello che mi necessitava, anche per me arrivò il momento di cosa scegliere tra Domino e Spinatrice. Ovviamente il negoziante mi spingeva per l'acquisto del Domino e mi diceva che te ne fai della Spinatrice.
              Visto che parlavamo di soldini... e all'epoca il mio buget doveva essere per l'una o l'altra macchina, ad un certo punto ho preso una bella boccata d'aria, ho frenato tutto, e mi sono concentrato cosa facesse una macchina e cosa l'altra, e in particolare, quali fossero le mie esigenze in particolare compatibili per l'una o l'altra macchina.
              E da allora nel mio laboratoio è entrata l'unica macchina Mafell che posseggo e ad oggi non ho mai rimpianto la scelta essattamente azzeccata per quello che mi occupo per la maggiore.
              Elio
              La scelta è ardua. Perchè di "scelta" si tratta. Che il discorso sia affiancare una all'altra aspettando tempi migliori (sperando che tornino, in futuro), oppure... scegliere tra l'una e l'altra.
              Romano

              ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

              Commenta


              • #22
                A parte il fatto che la fresa da 8 può essere sostituita da 2 fresate da 4 (e qui già mi aspetto gli insulti , lo so) , in nessun lamello entra la fresa da 8 , per dirla come dalle tue parti "ie devi allargà le fauci" per permettere il passaggio fresa. NON PUOI usare però i P , ma puoi usare solo gli S , quelli senza bordino. Ma a chi ti puoi rivolgere per i P/S ? Ma indovina ! Visto che sono molto buono , li inserirò anche in confezioni più umane , così vi sembra di spendere meno .... Per Lo ZETA non c'è molto da fare , costa. Metterò una quotazione allineata ai crucchi anche per i divario (tanto tu non li potrai usare , povero....) , ammesso che da noi in terronia prima o poi ce li mandino.......

                Commenta


                • #23
                  ma perchè no? io una prova la farei col lamello e la doppia passata per i clamex S, ferramenta smontabile risolta, e un bel domino XL

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da elio69 Visualizza il messaggio
                    .
                    Per esempio, nel caso mio, mi ha sempre affascinato sia la Festool come marca che il Domino stesso, ma non ho mai avuto minimamente la voglia (e non la possibilità) di possederlo, proprio perchè non rientra come macchina nelle lavorazioni di cui mi occupo.
                    Elio scusami, mi potresti dire che fai nella stragrande maggioranza dei casi per cui usi solo la spinatrice? tra domino e spinatrice l'unica differenza è il poter fare fori per i barilotti e perni. per caso fai esclusivamente mobilia smontabile?

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da andrea1972 Visualizza il messaggio
                      ma perchè no? io una prova la farei col lamello e la doppia passata per i clamex S, ferramenta smontabile risolta, e un bel domino XL
                      ...beh... partendo dal presupposto che al limite acquisterei il Domino esclusivamente per evitare il passaggio di segnare con la matita i pezzi... arrivare addirittura a effettuare due scassi (con tanto di regolazione della battuta del lamello in mezzo) per tutti i pezzi mi sembrerebbe davvero una follia.

                      Per quanto riguarda la ferramenta smontabile coi Clamex ci ho pensato lungamente e mi sono informato, dopo che ne abbiamo discusso in questo thread.

                      La giunzione non è affatto robusta come le giunzioni perno-barilotto.
                      Avevo anche trovato il kit (fresa "composta" con diversi taglienti, dima per il foro superiore ecc...) a prezzo interessante. Ma poi ogni Clamex costa mediamente almeno 1,5 Euro e la giunzione non è robusta come vorrei.

                      In questo istante mi sto ponendo il problema per il semplice fatto che mi serve un tipo di giunzione incollata un poco regolabile che non sia il lamello.
                      Le spine secondo me vanno bene in generale almeno quanto gli inserti del Domino.
                      Inoltre la spinatrice consente di effettuare scassi comodi per diversi elementi di ferramenta (giunzioni perno-barilotto sono solo un esempio). Apparentemente il Domino servirebbe proprio a nulla a me... se non fosse che la giunzione si può fare con uno scasso che permetta un minimo di gioco (oltretutto regolabile).
                      Solo quello mi interessa.
                      Per tutto il resto mi terrei la spinatrice con la quale ho lavorato perfettamente fin'ora, senz'ombra di dubbio.
                      Romano

                      ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                      Commenta


                      • #26
                        Ciao a tutti
                        scusate se vado un po fuori dall'argomento,ma qualcuno puo dirmi cos è il Domino e come funziona?
                        grazie

                        Commenta


                        • #27
                          https://www.youtube.com/watch?v=h2e3RsZKkmw:

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da andrea1972 Visualizza il messaggio
                            Elio scusami, mi potresti dire che fai nella stragrande maggioranza dei casi per cui usi solo la spinatrice? tra domino e spinatrice l'unica differenza è il poter fare fori per i barilotti e perni. per caso fai esclusivamente mobilia smontabile?
                            Esatto caro Andrea!
                            IL SOLE DELLA SICILIA

                            Commenta


                            • #29
                              scusate ma vorrei fare qualche riflessione per avere il vostro parere

                              1° cosa impedisce di fare mobili incollati con le spine ?

                              2° per avere un po di gioco con le spine non basta calibrarle un po più piccole ?

                              ad esempio io mi sono fatto una serie di spine per l'assemblaggio di prova facendole
                              passare a martellate, in un foro a misura praticato in una piastra di ferro

                              Commenta


                              • #30
                                Provo a dare una risposta...

                                1 -nulla se non il fatto che non sono smontabili, allora incollate per incollate il lamello è più versatile ovvero serve meno precisione, la spinatrice, dicono, se non blasonata è inefficiente, mentre la lamellatrice fa il suo anche se cosa poco..ha più tolleranza. Gli spini a mano sono un impresa metterli precisi.
                                2- per avere più gioco basta usare una punta 1/2 m più grande... o sbaglio? esempio punta da 8,5 per spini da 8.... Ma ha senso? poi regge lo spino dopo?
                                ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                                N. Hikmet.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X