annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio: tirafondi o barra filettata?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio: tirafondi o barra filettata?

    Salve a tutti! Sto costruendo una pergola grandicella, 5x4 mt con travi in legno lamellare tutto da 12x8 tranne i morali che sono 16x10.

    La struttura è tipo questa ma con solo 4 morali: http://www.mobiliariosurbanos.com/en...ergola-03g.jpg

    Tutte le travi principali in corrispondenza dei morali le fissero con barra filettata e dadi ciechi, ma sono perplesso per quanto riguarda come fissare lo strato più alto della sovrastruttura, le costole per capirci. Anche loro sono 8x12 (nel mio progetto erano solo 6x8 ma sono stato costretto dal grossista a prenderle così) sono quindi piuttosto massicce e non riesco a decidere come fissarle:

    - mettere la barra filettata passante a tutte non mi convince per motivi estetici perché avrei dadi ciechi dappertutto inoltre c'è una pendenza quindi dovrei fare i fori passanti sul pezzo presentato, arrampicato sulla scala...

    - usare dei tirafondi da 16cm mi sembra più logico ma mi spaventa sia l'idea di bucare 12cm senza fare danni alle travi e pure che la parte rimanente del tirafondo sarebbe di solo 4cm: sarebbe sufficiente a dare stabilità?

    Non ho mai avuto a che fare con il lamellare e non ho idea di che problemi potrei avere piantandoci dei tirafondi da 16cm, un normale trapano ce la fa o è un lavoraccio? Mi converrà fare i prefori con una punta di trapano, solo in una trave ovviamente, e poi mettere il tirafondo?

    Se qualcuno ha esperienza in merito è molto gradito un consiglio!

  • #2
    Di recente ho visto usare solo tirafondi per strutture di tetti per cui non vedo perché non dovrebbero tenere. E parliamo di tirafondi lunghi 50 cm avvitati direttamente senza preforo.
    La lunghezza del tuo tirafondo mi sembra un attimo scarsa, riuscissi a trovare qualcosa di più lungo forse è meglio. Prendi quelli con solo una parte del gambo filettata che normalmente hanno attacco torx.
    E' necessario un avvitatore con tanta forza.

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta, gentilissimo!

      Non dico che i tirafondi non siano adatti ma anche io avevo appunto paura che fossero corti e tu me lo confermi!
      Ma qui in zona non riesco a trovarli più lunghi, quindi mi toccherà ordinarli :-(

      L'altro dubbio sui tirafondi era che, come mi è successo con altre travi di abete, che inserendoci viti troppo grosse senza preforo si aprano spaccature nel legno, non conosco bene il lamellare ma immagino male se penso che con il lamellare questo non dovrebbe succedere?

      E in ultimo: il più potente che ho è un trapano/avvitatore da 750W, mi basterà o mi farò un mazzo tanto e mi conviene comprare qualcos'altro?

      Commenta


      • #4
        Col lamellare sicuramente hai molti problemi in meno.
        In più le viti per le travature hanno una filettatura e una punta meno aggressiva.
        Qui ti posto 2 link, fondamentalmente dicono la stessa cosa ma almeno riesci a farti un'idea delle viti adatte.
        http://www.iononcado.it/prodotti/fissaggi/hbs.html
        http://www.roofrox.com/viti-per-legno.asp
        Per quanto riguarda l'avvitatore, non sono in grado di dire se sia sufficiente o meno.

        Commenta


        • #5
          io con un avvitatore kress da 800watt sui tetti avvito anche tirafondi da 10x50 l'unico problema è r tenerlo anche con la maniglia lunga .lui non molla .i watt centrano poco sono i giri bassi che deve avere(il mio mi sembra max 800/min.

          Commenta


          • #6
            Marcrrr grazie per i link utilissimi, specialmente il secondo mi ha fatto capire molte cose sui tirafondi!
            Ora devo solo trovarli da 18...

            Maxtn64 grazie dell'informazione, almeno ho un riferimento, direi che non dovrei avere problemi con quello che ho!

            Grazie a tutti delle dritte! :-)

            Commenta


            • #7
              Per il trapano quel wattaggio basta se hai una regolazione della velocità elettronica nella leva di comando... ovviamente con testa torx. Occhio che comunque la coppia è elevata e quindi se non sei attento quando entra la vite ti fa girare la mano e non la vite, con conseguenze di infortunio. Un preforo aiuterebbe.
              Scusami ma le travi lamellari ti servono come pilastri o utilizzi i morali come pilastri... il dimensionamento della campata su 5 metri mi sembra possa flettere...
              Ultima modifica di atavilla; 08-06-2015, 19:32.

              Commenta


              • #8
                Grazie, si ha la regolazione elettronica della velocità, magari per evitare la torsione che dici monterò il manico laterale per aiutarmi. A giorni mi dovrebbero arrivare le travi e metterò in pratica i vostri consigli, grazie!

                Commenta

                Sto operando...
                X