annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allineamento piani pialla a filo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Allineamento piani pialla a filo

    Buongiorno avrei bisogno di un veloce chiarimento,per allineare correttamene il piano d'uscita con il tamburo, ho fatto cosi:ho abbassato il piano d'uscita fin tanto che con 2 stadie da muratore toccassero allo stesso modo sia a destra che a sinistra,son intervenuto da un lato in quanto era più basso il piano e adesso è tutto allo stesso livello.è corretta la procedura?
    grazie
    '

  • #2
    Per quello che ne so il piano di uscita va allineato ai coltelli e non al tamburo
    Emanuele

    Commenta


    • #3
      Io ho sempre saputo che la prima regolazione va fatta con il tamburo successivamente con i coltelli
      aspettiamo "pareri piu autorevoli pero"

      Commenta


      • #4
        con il tamburo deve già essere allineato ai piani, mentre il piano di uscita va regolato pari ai coltelli pialla, e i coltelli devono essere messi paralleli al tamburo...!!!!!

        Commenta


        • #5
          Si vede che allora non ho capito bene,come prima regolazione non devo allineare i piani sia entrate che uscita i al tamburo?e poi il piano d'uscita all'altezza dei coltelli?

          Commenta


          • #6
            li devi allineare se sono storti... se i piani e il tamburo non sono sullo stesso "piano"... se cambi i coltelli, invece, devi metterli alla solita distanza dal tamburo (con le dime magnetiche che vendono apposta).
            una volta che i coltelli sono posizionati ad hoc, regoli il piano di uscitain linea con i coltelli, se il piano è troppo basso rispetto ai coltelli allora la tavola verrà mangiata di più nella parte finale, se il piano di uscita è piu alto invece la tavola ti ci zucca e non va avanti!!
            il piano di entrata invece "stabilisce" quanto mangiare ad ogni passata!

            Commenta


            • #7
              ho dovuto allineare i piani al tamburo perché si era sregolata la pialla e mi piallava di più da un lato,avendo quindi la superficie in teoria in piano ho alzato il piano d'uscita al filo dei coltelli,cosi sapevo che se non erano tutti alla stessa altezza erano x forza i coltelli

              Commenta


              • #8
                non mi mai capitato che si sregolassero i piani..!!! comunque ora è tutto in piano?

                Commenta


                • #9
                  Sei sicuro che dopo la regolazione che hai fatto adesso i piani siano perfettamente paralleli tra loro! Se non lo sono, pialli a banana.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    sono perfettamente d'accordo con Toto, la prima verifica è di parallelismo tra i piani.
                    Poi devi montare i coltelli correttamente, alla stessa identica altezza dal tamburo, ognuno misurato alle due estremità. Se hai sregolato i piani è fondamentale che tu faccia questo, ora ed è necessario usare delle dime (magnetiche) o un calibro di precisione.
                    Una volta eseguita questa regolazione, regolare il piano d'uscita è facile, prendi un ciocco di legno ben piallato e fai due segni a circa 7...8 mm. l'uno dall'altro. Stacchi la corrente dalla pialla per sicurezza e ti appresti a muovere il tamburo a mano (col ciocco).
                    Fai in modo di "ingranare" con uno dei coltelli il legno quando il segno sul ciocco coincide con il bordo d'entrata del piano d'uscita, trascini il ciocco di legno fino al punto in cui il coltello "disimpegna" il ciocco e fai in modo (alzando o abbassando il piano d'uscita) che il legno si liberi quando la seconda tacca è a filo del bordo d'entrata del piano d'uscita.

                    E' facile ma non immediato, purtroppo ci si perde un po' di tempo.
                    Romano

                    ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                    Commenta


                    • #11
                      E' importante allineare il piano di uscita ai coltelli.
                      L'allineamento del piano di entrata ai coltelli è relativo.

                      Commenta


                      • #12
                        relativo una ceppola.....! prova a fare un travetto quadrato con i piani fuori piano!!

                        Commenta


                        • #13
                          Naturalmente una volta regolato perfettamente il piano di uscita ai coltelli una regolatina con la staggia va data anche al piano di ingresso...niente di impegnativo.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X