annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"Mini banco da falegname"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • "Mini banco da falegname"

    Ciao amici, questo mio ultimo lavoro ligneo ha comportato inizialmente una fase di restauro ma poi ho proceduto con costruzioni ex-novo quindi penso sia più giusto inserirlo in questa sezione. Ho scovato, sommersi tra mille cose, in un'antica bottega di maniscalco (forgia), una troncatrice (prossimamente su questo schermo) alla quale avevano adattato un banchetto sfruttando le gambe in noce di un banco da falegname accorciandole in basso e per metà in alto.
    Ritrovamento:

    DSCF5881.jpgDSCF5880.jpgDSCF5888.jpg

    Bottino a casa:

    001.jpg004.jpg009.jpg017.jpg019.jpg

    Inizialmente, ritenendo un peccato destinare al fuoco quelle gambe, volevo solo "bonificarle" e conservarle, ma quasi all'istante mi è venuta voglia di realizzrci un banchetto da falegname "particolare" con un'aspetto non moderno ma vintage con legni di noce, castagno e rovere moooolto datati.

    Restauro e consolidamento delle gambe:

    018.jpg017.jpg014.jpg012.jpg010.jpg009.jpg006.jpg005.jpg019.jpg

    A molto presto......
    ...si infatti...ho dimenticato di dirvi che prima ancora ho messo in quarantena le gambe (non i sa mai....)

    008.jpg
    014.jpg002.jpg015.jpg003.jpg013.jpg
    Ultima modifica di woodhobby58; 16-06-2015, 11:11.
    FRANCO

  • #2
    Continuo quindi col mostrarvi le due gambe ripristinate nella lunghezza sia nella parte bassa che alta, portate completamente a legno e stuccate. Le integrazioni sono state fatte rigorosamente con durame di noce. I longheroni, alla cui estremità ho ricavato i tenoni sono invece in vecchio castagno.

    banchetto 001.jpgbanchetto 002.jpgbanchetto 003.jpgbanchetto 004.jpgbanchetto 011.jpgbanchetto 013.jpg
    FRANCO

    Commenta


    • #3
      FRAnco.... o FRanco!!!!
      Ma lo porteresti un amico prima o poi a fare uno dei tuoi giri?
      ( ho un amico fungaiolo che ogni tanto porta anche noi a funghi... ma non nei posti segreti ahimè)

      Se non ci fossi dovremmo inventarti...
      Stai facendo uno dei tuoi soliti capolavori,

      ( ma hai mai pensato alla trasformazione del piombo in oro?)
      Ti sono troppo amico per avere invidia cattiva ma di quella "buona" ne ho un sacco!!!!
      Aspettiamo esito finale... ma inutile scommettere su come sarà....
      La troncatrice ... almeno marca e modello ce lo anticipi...?
      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
      N. Hikmet.

      Commenta


      • #4
        Mi piace giá!
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          manco un pezzetto per i tarli ci lascia oh............ niente asso ricoglia tutto

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
            FRAnco.... o FRanco!!!!
            Ma lo porteresti un amico prima o poi a fare uno dei tuoi giri?
            ( ho un amico fungaiolo che ogni tanto porta anche noi a funghi... ma non nei posti segreti ahimè)

            Se non ci fossi dovremmo inventarti...
            Stai facendo uno dei tuoi soliti capolavori,

            ( ma hai mai pensato alla trasformazione del piombo in oro?)
            Ti sono troppo amico per avere invidia cattiva ma di quella "buona" ne ho un sacco!!!!
            Aspettiamo esito finale... ma inutile scommettere su come sarà....
            La troncatrice ... almeno marca e modello ce lo anticipi...?
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            Mi piace giá!
            Grazie Luigi e Toto ed ora vedo anche Max, grandi amici miei, forse è proprio la vostra sempre presente condivisione che mi "carica" nella ricerca e realizzazione di questi lavori dal sapore vintage.
            Luì, in contemporanea ho restaurato anche la troncatrice, si tratta di una vecchia Stayer da 250, trifase che forse farei funzionare in monofase, la vedrai molto presto perchè terminata.
            Allora, il lavoro prosegue con la preparazione del piano (108 x 41 ) in robusto castagno, suddiviso in tre sezioni incollate e lamellate, affondate in una bordatura a coda di rondine comunque rinforzata con degli spinoni passanti, ma senza farli fuoriuscire dalla faccia a vista.

            Piano:

            010.jpg001.jpg001.jpg003.jpg004.jpg

            Avevo accennato inizialmente ad una "particolarità", questa nasce dal fatto che trattandosi di un mini banco dalla larghezza di 41 cm. non volevo che mancasse però la caratteristica vasca e così ho voluto creare un piano aggiuntivo sia per ospitarla e sia per rendere più permormante il piano.
            La vasca comunque può essere all'occorrenza chiusa dal suo coperchio dedicato. Anch'essa in castagno con il solo fondo in multistrato.
            Quì gli angoli sono uniti a 45° ma rinforzati da spine passanti.

            Vasca:

            banchetto 009.jpgbanchetto 008.jpgbanchetto 007.jpgbanchetto 006.jpgbanchetto 005.jpgbanchetto 010.jpg

            Ho connesso la vasca al piano con 4 grossi spinoni a sfilare che già di per sè rendono il tutto abbastanza solidale, ma per sicurezza ho creato una quinta gamba dotandola di piedino livellante giusto ce ne fosse bisogno. Anche quì ho usato del castagno.

            Quinta gamba:

            022.jpg021.jpg002.jpg001.jpg023.jpg

            E naturalmente non poteva mancare la regina dei banchi, la morsa, ossia un vitone in ferro che avevo recuperato e conservato da tempo.
            Il legno utilizzato per la guancia è rovere.

            Morsa:

            banchetto 014.jpgbanchetto 015.jpg

            Poi, per restare sempre in tema vintage, mi è piaciuto abbinare a questo banco una di quelle cassette porta attrezzi dal sapore antico tipica dei falegnami di un tempo.

            Cassetta attrezzi:

            004.jpg009.jpg

            Ora un'insieme dei pezzi già presentati prima di passare alla loro mordenzatura.

            001.jpg004.jpg
            Ultima modifica di woodhobby58; 16-06-2015, 17:23.
            FRANCO

            Commenta


            • #7
              Vai sempre forte Frà!

              Commenta


              • #8
                Grazie Stè!
                Bene, in questa fase vi mostro i vari pezzi mordenzati con del noce ed in particolare qualche dettaglio prima di passare all'assemblaggio del tutto.
                Componenti mordenzati:

                012.jpg015.jpg016.jpg018.jpg020.jpg025.jpg

                Assemblaggio:

                029.jpg053.jpg030.jpg001.jpg036.jpg028.jpg043.jpg

                Bene, e finalmente (anche per evitare di scassarvi i marroni con tutte ste foto) ecco il piccolo 108 x 41-60 x h87 accanto al suo papà.
                Banchetto terminato:

                058.jpg054.jpg059.jpg055.jpg060.jpg056.jpg
                Ultima modifica di woodhobby58; 16-06-2015, 23:43.
                FRANCO

                Commenta


                • #9


                  Non ho parole...
                  opera di Arte... complimenti...
                  A vederlo mi sarebbe dispiaciuto bruciarlo ma mai avrei pensato potesse diventare da brutto anatroccolo un cigno...
                  complimenti... IL pezzo con la vasca è smontabile immagino..
                  Bella elaborazione.
                  ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                  N. Hikmet.

                  Commenta


                  • #10
                    Bellissimo complimenti, spettacolare.

                    Commenta


                    • #11
                      complimenti per il lavoro.davvero molto bello.

                      ma che mordente hai usato? hai dato solo quello? mi piace molto la finitura!

                      Commenta


                      • #12
                        chillu mostro di mastro

                        Commenta


                        • #13
                          Veramente un ottimo risultato, bravissimo Franco!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio


                            Non ho parole...
                            opera di Arte... complimenti...
                            A vederlo mi sarebbe dispiaciuto bruciarlo ma mai avrei pensato potesse diventare da brutto anatroccolo un cigno...
                            complimenti... IL pezzo con la vasca è smontabile immagino..
                            Bella elaborazione.
                            Grazie Luigi, il bello del restauro è proprio questo: valorizzare e far rivivere dignitosamente ciò che il tempo tende a far scomparire.

                            Originariamente inviato da antonio61 Visualizza il messaggio
                            Bellissimo complimenti, spettacolare.
                            Molto lusingato, Antonio, mi fa piacere che lo hai apprezzato, grazie.

                            Originariamente inviato da maury Visualizza il messaggio
                            complimenti per il lavoro.davvero molto bello.

                            ma che mordente hai usato? hai dato solo quello? mi piace molto la finitura!
                            Grazie di cuore anche a te Maury!
                            Per "mordente" ho utilizzato un impregnante neutro a solvente che mordenzo con varie gocce di tinta nelle due-tre mani a seconda della coloritura ottenuta ad ogni mano. Questo perchè si tratta di essenze diverse. In pratica ho utilizzato del noce e del giallo variando anche nella diluizione. Per la finitura ho utilizzato invece una vernice traparente all'acqua che ho comunque un pò mordenzato per renderla più calda. Stavolta ho voluto scieglierne un tipo brillante per motivi diciamo...commerciali perchè ho intenzione di venderlo (non ho più spazio in tana e poi sarebbe un doppione).

                            Originariamente inviato da max1968 Visualizza il messaggio
                            chillu mostro di mastro
                            Magari mostro,ma ppì mastru ancora n'daiu di mangiari patati...!!!
                            Grazie Max!

                            Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                            Veramente un ottimo risultato, bravissimo Franco!
                            Grazie Stè, mi fa piacere il tuo giudizio.
                            FRANCO

                            Commenta


                            • #15
                              Un banchetto cosí é da esposizione con tanto di transenne per evitare ai visitatori di toccarlo con mano. Franco, sapevo gia, conoscendoti, l'ottima esecuzione e riuscita dell'opera d'arte. Lo vedrei in una sala di ristorante di lusso, rustico, o agriturismo. Complimenti, mi piace davvero moltissimo.
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X