Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 36

Discussione: Troncatrice Stayer vintage

EtÓ
    58

Predefinito Troncatrice Stayer vintage

E come promesso amici eccomi con il restauro della Stayer vecchio stampo dissepolta nell'antica bottega di maniscalco e di vendita di manufatti vari, assieme al banchetto del quale ho utilizzato le sole gambe per la costruzione del mini banco giÓ presentato.
    Si Ŕ trattato di un baratto, in cambio gli ho rimesso a posto delle vecchie "Majille" per la lavorazione artigianale della carne del maiale, come si dice...una mano lava l'altra!

Stayer inizialmente: Non utilizzata da un ventennio, scambiata a sua volta con un falegname a saldo di un lavoro ed in effetti mai utilizzata e partita senza problemi al primo colpo.

004.jpg016.jpg014.jpg013.jpg012.jpg011.jpg010.jpg008.jpg007.jpg006.jpg005.jpg022.jpg

Majille ricondizionate:

051.jpg075.jpgSAM_0164.jpg063.jpg

Smontaggio Stayer:

010.jpg004.jpg012.jpg

A breve con la conclusione......
    Ultima modifica di woodhobby58 : 22-06-2015 alle ore 15.25.06
    FRANCO

EtÓ
    59

Predefinito

le "majille" !!!
    ricordi di infanzia quando da bambini tagliavamo in tocchetti la carne di maiale per farne "sazizze" e "suprissate"
    Per la sazizza poi si passo al tritacarne, ma la suprissata fatta bene andrebbe tagliata a punta di coltello...
    Ogni tanto ci veniva voglia si prenderne una e metterla nel "fosso" pieno d'acqua per farne una canoa...
    Ultima modifica di ellebi : 22-06-2015 alle ore 17.04.08
    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
    N. Hikmet.

EtÓ
    58

Predefinito

Infatti Luigi, nel renderle nuovamente "operative" tanti ricordi simili ai tuoi mi sono ritornati in mente, una di quelle majille, quella tutta in castagno meno il coperchio che ora le ho fatto in pioppo ha addirittura oltre un secolo di vita!!!
    E ritorniamo a noi mostrandovi le varie fasi dell'assemblaggio dopo averr tattato le varie parti co un fondo acrilico catalizzato e verniciato il tutto con un colore diverso dall'originale giusto per renderla pi¨...competitiva come una Ferrari. Naturalmente ho montato i due cuscinetti nuovi chiusi che non richiedono manutenzione.

Riassemblaggio:

074.jpg066.jpg069.jpg072.jpg

[/ATTACH]078.jpg079.jpg082.jpg083.jpg084.jpg085.jpg086.jpg087.jpg088.jpg
    Ultima modifica di woodhobby58 : 22-06-2015 alle ore 22.17.09
    FRANCO

EtÓ
    56

Predefinito

Bravo Franco!

Ma cos'Ŕ quella catasta di legname che Ŕ coperta..... ci nascondi qualcosa?
    Ciao
    Pasquale
    Molto spesso Ŕ salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

EtÓ
    58

Predefinito

Grazie PascÓ!
    Quella catasta che vedi proprio in questa settimana dopo 2 anni ho continuato a smacchinarla, si tratta di tavole di ciliegio selvaggio che ho scovato nel bosco dove un anziano boscaiolo aveva messo a stagionare da oltre 10 anni. Con due viaggi della mia fida autoape me li son portati a casa e accatastate secondo protocollo dopo una prima "pulizia".

DSCF4575.jpgDSCF4573.jpgDSCF4462.jpgDSCF4452.jpgDSCF4969.jpg

E ritornando a noi, ecco la Stayer terminata, silenziosissima e precisissima in tutte le angolazioni, vi assicuro che Ŕ un piacere usarla!!

Restauro concluso:

007.jpg006.jpg005.jpg004.jpg003.jpg002.jpg001.jpg008.jpg

E sperando come sempre di non avervi insufflato i marroni vi do appuntamento su questo schermo su l'imminente prossimo restauro...
    FRANCO

EtÓ
    62

Predefinito

Perfetta Franco, bravo!

EtÓ
    37

Predefinito

Ottimo lavoro Franco, e poi quel rosso Ferrari non passa di certo inosservato!
    Alberto

o la va, o la spacco...

EtÓ
    58

Predefinito

Grazie Stefano e grazie Alberto!
    Nelle foto non si vede la lama perchŔ l'ho tolta per altro uso e rispolverato ma mi ha colpito la sua silenziositÓ e precisione oltre che stabilitÓ anche senza i fermi.
    FRANCO

EtÓ
    46

Predefinito

Complimenti e bellissima.
    Una curiosita' visto che il marchio stayer mi fa venire in mente il primo trapano da me visto e usato... ma in origine il marchio era italiano o che? Cosi per curiosita', se qualcuno lo sa...
    Daniele

EtÓ
    58

Predefinito

Ciao Daniele e grazie per l'apprezzamento.
    Soddisfo subito la tua curiositÓ dicendoti che la STAYER Ŕ proprio di origine italiana, un'altra bella realtÓ nata nel 1958, ottime produzioni, di quelle nate per durare, ma purtroppo nel 2005 Ŕ divenuta iberica e gli stabilimenti trasferiti a Madrid.
    So che esiste da qualche anno la Stayer Italia ma credo solo come distribuzione.
    Comunque io vedo ancora in giro elettroutensili e macchine moooolto datate e tutt'oggi girano a meraviglia e questa Ŕ l'ennesima prova che al confronto le cineserie di oggi fanno solo cagare...per˛.... sono a norma!
    FRANCO