annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Troncatrice Stayer vintage

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Grazie Romano, il tuo apprezzamento assieme a quelli precedenti mi hanno spinto a completare il restauro di altre tre troncatrici vintage.
    A presto sul forum......
    FRANCO

    Commenta


    • #17
      Chiedo scusa caro Franco, ma, non so come sia successo di non essermi accorto di questa meraviglia. Come sempre un lavoro e una pazienza invidiabile, ti faccio i miei piu sinceri complimenti, in ritardo, ma fatti col cuore.
      Sei un grande vintagista.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #18
        Scuse non accettate perchè non ne hai bisogno Capo!
        Figuriamocci se con il gran lavoro che fai quotidianamente per noi non ti possano sfuggire dei lavori e comunque ti ringrazio per i tuoi sinceri apprezzamenti o critiche che accolgo sempre con orgoglio e piacere e mi danno anch'essi la carica per proseguire su questa strada.
        Grazie Totone!
        FRANCO

        Commenta


        • #19
          Bellissima macchina e superbo restauro... Adesso ci vuole un salame per testarla..

          Commenta


          • #20
            Da parecchio non visitavo questa magnifica raccolta di appassionati, ma, senza leggere l'autore, la mano l'ho riconosciuta subito! Sempre un perfetto e appassionato restauro. Complimenti.

            Commenta


            • #21
              Troppo buoni anche voi Dog e Nice, vi ringrazio di cuore!
              FRANCO

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                E ritorniamo a noi mostrandovi le varie fasi dell'assemblaggio dopo averr tattato le varie parti co un fondo acrilico catalizzato e verniciato il tutto con un colore diverso dall'originale giusto per renderla più...competitiva come una Ferrari. Naturalmente ho montato i due cuscinetti nuovi chiusi che non richiedono manutenzione.

                [ATTACH=CONFIG]74263[/ATTACH]
                Franco, è da parecchio che non frequento il forum assiduamente, e vedo solo ora questa tua ennesima opera, che dirti, come sempre un bel lavoro, bravo!!!
                Ho una domanda da fare, ma quella specie di ventola sulla testa del motore a cosa serve?
                Non vedo fori, non raffredda nulla?

                grazie
                Ciaooooooooooo
                Antonio


                Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


                i miei hobby

                Commenta


                • #23

                  Ciao carissimo amico Antonio, ti ringrazio per il tuo cortese apprezzamento e vengo subito a rispondere alla tua perplessità.
                  La mia è una risatina sorniona nel senso che probabilmente tu ti sei fermato solo sulla foto che mette a nudo la ventola di raffredddamento, ma se osservi anche quelle con la "coppa" montata ti accorgerai che è proprio questa, con il suo diametro maggiore del corpo motore, che convoglia l'aria fresca su di questo. Anzi su altre troncatrici e motori potrai notare sul corpo motore le alette di raffreddamento ed proprio su queste che si "incalana" l'aria. Vuoi fare una prova? Avvicina, mentre il motore è in funzione il tuo viso o la mano e meglio ancora un fazzolettino di carta e ti accorgerai del gran passaggio di aria che si viene a creare. Ti allego altre foto dove ti faccio vedere il particolare della calotta che copre la ventola.
                  Stammi sempre bene guagliò!

                  Restauro omga 250 (17).jpgRestauro Omga 300 EUR (31).jpgRestauro troncatrice Stayer (10).jpg
                  File allegati
                  Ultima modifica di woodhobby58; 13-01-2016, 04:44.
                  FRANCO

                  Commenta


                  • #24
                    Ciao Franco, visto che mi è capitata questa Cattura.jpg e...volendo evitare di farmi 90 km per niente, mi chiedevo dato che è uguale al modello che hai revisionato tu, se il corpo macchina era in ghisa ? ( dalle foto mi pare di capire di si ), altra domanda , quanto arriva di taglio 15/20 cm ? ( sempre dalle foto mi pare di capire quelle misure ) diametro dell' albero porta lama ? ed ultima curiosità, per il blocco del taglio a 22.30 e 45 gradi a le tacche di fermo, ma se dovessi bloccare a 15 o 30 gradi ,bisogna per caso stringere la manopola che si a di fronte alla macchina ? Grazie.

                    Commenta


                    • #25
                      Ciao Genius, conto di poterti fornire con precisione i dati che mi chiedi entro domani o al limite dopodomani (Sabato), per intanto ti invio un MP.
                      FRANCO

                      Commenta


                      • #26
                        Come di parola sono riuscito a trovare il tempo per verificare i dati che mi hai chiesto:

                        1) Corpo in ghisa? SI!

                        2)Lunghezza taglio? cm.15 con lama da 250.

                        3) Altezza taglio? cm.7 -8 con lama da 250.

                        4) Diametro albero lama? mm.20.

                        5) Blocco dei tagli a 15° e 30°? No! Se non con qualche artificio, la manopola che dici è solo di sblocco ma non si avvita.

                        Giusto se ti dovesse occorrere estrarre la lama, hai bisogno di una chiave a brugola dell'8 ed una a forchetta (vedi foto restauro) ed il dado blocca flangia svita in senso orario.

                        Spero di esserti stato utile.
                        Ciao.
                        Ultima modifica di woodhobby58; 09-04-2016, 02:12.
                        FRANCO

                        Commenta


                        • #27
                          Ciao franco , le informazioni sono più che sufficienti ,Ora devo solo valutare se fare il grande passo ( rischio che mia moglie stavolta mi butti fuori di casa ) . Grazie per le informazioni e la disponibilità. Guido.

                          Commenta


                          • #28
                            Bravo, ottimo restauro.
                            Anche io qualche tempo fa ho restaurato una DeWalt DW252 di vent'anni fa con motore a induzione. Funziona perfettamente ed è silenziosissima finchè non aggredisce il legno.
                            L'unico mio cruccio: scarsa altezza di taglio per ingombro motore.
                            Nel mio caso, quando la lama è tutta abbassata riesce a tagliare una tavola di 45mm. x 150mm.
                            Dato che me l'hanno regalata però non mi lamento, il suo lavoro lo fa alla grande.

                            Commenta


                            • #29
                              Grazie Monade, bontà tua!
                              FRANCO

                              Commenta


                              • #30
                                ...accipicchia che sogno!

                                Lavoro eccellente, come sempre!

                                Conosco bene quelle troncatrici. Mio padre ne aveva una così, ma col rinvio a cinghia, quand'ero bambino.
                                I primi tagli li feci proprio con quella.
                                Era tutta verdina, naturalmente, e attraverso il visorino di plastica si poteva leggere l'inclinazione di taglio se ben ricordo.
                                Romano

                                ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X