Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 21 fino 30 di 36

Discussione: Troncatrice Stayer vintage

Predefinito

Troppo buoni anche voi Dog e Nice, vi ringrazio di cuore!
    FRANCO

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da woodhobby58 Visualizza messaggio
    E ritorniamo a noi mostrandovi le varie fasi dell'assemblaggio dopo averr tattato le varie parti co un fondo acrilico catalizzato e verniciato il tutto con un colore diverso dall'originale giusto per renderla più...competitiva come una Ferrari. Naturalmente ho montato i due cuscinetti nuovi chiusi che non richiedono manutenzione.

Allegato 74263
    Franco, è da parecchio che non frequento il forum assiduamente, e vedo solo ora questa tua ennesima opera, che dirti, come sempre un bel lavoro, bravo!!!
    Ho una domanda da fare, ma quella specie di ventola sulla testa del motore a cosa serve?
    Non vedo fori, non raffredda nulla?

grazie
    Ciaooooooooooo
    Antonio

Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno

i miei hobby

Predefinito

Ciao carissimo amico Antonio, ti ringrazio per il tuo cortese apprezzamento e vengo subito a rispondere alla tua perplessità.
    La mia è una risatina sorniona nel senso che probabilmente tu ti sei fermato solo sulla foto che mette a nudo la ventola di raffredddamento, ma se osservi anche quelle con la "coppa" montata ti accorgerai che è proprio questa, con il suo diametro maggiore del corpo motore, che convoglia l'aria fresca su di questo. Anzi su altre troncatrici e motori potrai notare sul corpo motore le alette di raffreddamento ed proprio su queste che si "incalana" l'aria. Vuoi fare una prova? Avvicina, mentre il motore è in funzione il tuo viso o la mano e meglio ancora un fazzolettino di carta e ti accorgerai del gran passaggio di aria che si viene a creare. Ti allego altre foto dove ti faccio vedere il particolare della calotta che copre la ventola.
    Stammi sempre bene guagliò!

Restauro omga 250 (17).jpgRestauro Omga 300 EUR (31).jpgRestauro troncatrice Stayer (10).jpg
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di woodhobby58 : 13-01-2016 alle ore 03.44.14
    FRANCO

Predefinito

Ciao Franco, visto che mi è capitata questa Cattura.jpg e...volendo evitare di farmi 90 km per niente, mi chiedevo dato che è uguale al modello che hai revisionato tu, se il corpo macchina era in ghisa ? ( dalle foto mi pare di capire di si ), altra domanda , quanto arriva di taglio 15/20 cm ? ( sempre dalle foto mi pare di capire quelle misure ) diametro dell' albero porta lama ? ed ultima curiosità, per il blocco del taglio a 22.30 e 45 gradi a le tacche di fermo, ma se dovessi bloccare a 15 o 30 gradi ,bisogna per caso stringere la manopola che si a di fronte alla macchina ? Grazie.

Predefinito

Ciao Genius, conto di poterti fornire con precisione i dati che mi chiedi entro domani o al limite dopodomani (Sabato), per intanto ti invio un MP.
    FRANCO

Predefinito

Come di parola sono riuscito a trovare il tempo per verificare i dati che mi hai chiesto:

1) Corpo in ghisa? SI!

2)Lunghezza taglio? cm.15 con lama da 250.

3) Altezza taglio? cm.7 -8 con lama da 250.

4) Diametro albero lama? mm.20.

5) Blocco dei tagli a 15° e 30°? No! Se non con qualche artificio, la manopola che dici è solo di sblocco ma non si avvita.

Giusto se ti dovesse occorrere estrarre la lama, hai bisogno di una chiave a brugola dell'8 ed una a forchetta (vedi foto restauro) ed il dado blocca flangia svita in senso orario.

Spero di esserti stato utile.
    Ciao.
    Ultima modifica di woodhobby58 : 09-04-2016 alle ore 02.12.57
    FRANCO

Predefinito

Ciao franco , le informazioni sono più che sufficienti ,Ora devo solo valutare se fare il grande passo ( rischio che mia moglie stavolta mi butti fuori di casa ) . Grazie per le informazioni e la disponibilità. Guido.

Predefinito

Bravo, ottimo restauro.
    Anche io qualche tempo fa ho restaurato una DeWalt DW252 di vent'anni fa con motore a induzione. Funziona perfettamente ed è silenziosissima finchè non aggredisce il legno.
    L'unico mio cruccio: scarsa altezza di taglio per ingombro motore.
    Nel mio caso, quando la lama è tutta abbassata riesce a tagliare una tavola di 45mm. x 150mm.
    Dato che me l'hanno regalata però non mi lamento, il suo lavoro lo fa alla grande.

Predefinito

Grazie Monade, bontà tua!
    FRANCO

Predefinito

wow che pezzo pregiato! fantastica