annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Porta pennino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Porta pennino

    Buongiorno a tutti,

    Come ho scritto nella presentazione sono appassionato anche di calligrafia posata e sto cercando di farmi col tornio dei porta pennini.

    Farò delle domande banali, scusate sono un novellino.

    Allora allego una foto di un portapennino che ho preso da un artigiano americano, vorrei provare a fare una cosa simile col tornio.

    So che sembra semplice come lavoro ma non avendo esperienza non so come farlo, magari per fare una cosa semplice ci metto due ore invece di 5 minuti.

    Allora le domande iniziali sono due:

    Vedete in foto, il portapennino è fatto con strati di legno incollati, come posso realizzare quelli più fini? Sono circa un millimetro/due.

    Ho provato con una pialla a filo a spianare dei pezzetti di legno precedentemente tagliati a due millimetri, potete vedere il cerotto sul mio dito, il risultato ottenuto.... E' entrato il pollice nelle lame.

    Un altra domanda, come si possono dividere i colori come quelli in foto?

    Come fanno a essere cosi divisi?

    Scusate lo stress

    Ringrazio chiunque voglia rispondere.
    File allegati

  • #2
    Secondo me è costruito così:
    prendi dei quadrelli tagliati (non serve piallarli), tagli la lunghezza necessaria con la troncatrice (lama affilata),
    poi levighi le teste con una levigatrice a disco (ma ti puoi arrangiare anche con altro), incolli (Titebond alifatica va benissimo) e poi tornisci.
    Marco
    http://www.eltornidor.eu

    Commenta


    • #3
      Grazie 1000 per la risposta...

      Sinceramente non avevo pensato alla troncatrice, solitamente si parte da quadrelli 50x50x400mm

      So che sembra incredibile ma non ho questa macchina, avete un modello da consigliare che potrebbe fare al mio caso?

      Grazie

      Commenta


      • #4
        Una Pegic usata sarebbe il massimo, ma anche una vecchia Omga o simile,
        se il budget lo permette anche nuova,
        ma in alternativa puoi anche usare una circolare con un carrello anche autocostruito,
        Marco
        http://www.eltornidor.eu

        Commenta

        Sto operando...
        X