annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La mia cassapanca Sarda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La mia cassapanca Sarda

    Ciao a tutti, è molto tempo che manco dalle discussioni attive, anche se seguo sempre il forum.
    Tante cose mi hanno portato via il tempo da dedicare al forum, ma non mi sono lasciato togliere quello da dedicare alla mia passione per il legno, quindi ho continuato a lavorare e mi sono buttato in un progetto impegnativo, forse anche più grande delle mie possibilitá.
    Avevo intenzione di fare vedere il tutto a lavoro terminato, ma ho realizzato che passerebbe un'infinitá di tempo, allo stato attuale il lavoro é lontano dall'essere completo e l'ho iniziato almeno da due anni, lavorandoci però con assiduitá diciamo dalla fine del 2014.
    Quella che intendo realizzare è una cassapanca ispirata allo stile Sardo, di dimensioni notevoli (lato lungo quasi 160 cm).
    Dico ispirata perché in realtá le tecniche che sto usando non riprendono la tradizione, in primo luogo la tecnica utilizzata per le decorazioni che non è l'intaglio, ma per la maggior parte l'incisione in bassorilievo mediante frese con micromotore.
    Questo perché l'intaglio è una tecnica che non conosco e molto onestamente ho realizzato, pur facendo e continuando a fare tante prove, che autonomamente non si va molto avanti, mentre l'incisione mi é più congeniale e l'ho usata da tanto anche su altri materiali.
    Quello che mi prende tantissimo tempo è la preparazione delle tavole con i pochi mezzi che ho, infatti se avessi portato le tavole da un falegname per squadrarle e passarle a filo e spessore avrei avuto tutto in un paio d'ore. Con i miei utensili ci sto mettendo una vita, ma ormai che ho deciso di fare tutto da me vado avanti così.
    Per non tediarvi con foto da scorrere ho fatto un piccolo video dove si vede lo stato del lavoro a oggi, più in lá magari metterò qualche notizia in più sulla realizzazione, se può interessare a qualcuno e poi vi chiederò tante cose, specialmente per la finitura, alla quale sto giá pensando (con largo anticipo!).
    Se volete perdere questi quattro minuti per curiositá aspetto i vostri pareri, ma anche le critiche. Grazie.
    Quì sotto il link del video.

    https://m.youtube.com/watch?v=V2cX2U...ature=youtu.be
    Ultima modifica di ciun; 14-07-2015, 01:44.
    Visita il mio Fb
    https://www.facebook.com/paolo.nieddu.7

  • #2
    Sembra che tu stia facendo un buon lavoro, bravo!

    Commenta


    • #3
      Bellissimo video, da esperto del settore. Ammirevoli le soluzioni adottate per la piallatura e rifilatura delle tavole. Quello che però dovresti fare, a mio modesto parere, e di cercare di realizzare gli intagli con le sgorbie. Non è mai tardi per applicarsi a questo tipo di tecnica, io ho potuto realizzarla a 59 anni compiuti, Tu sei molto più giovane e dunque...
      Anni addietro, anche io utilizzavo il Dremel per lavori di incisione di altro tipo, avevo provato anche a realizzare qualche intaglio ma, devo dire che il risultato non mi aveva soddisfatto per niente.

      Commenta


      • #4
        Grazie per il passaggio e sopratutto per l'incoraggiamento.
        Sono consapevole che il lavoro di intaglio produrrebbe risultati esteticamente più validi, ma almeno per ora sono consapevole che tale tecnica richiede profonda conoscenza ed esperienza. Sto cercando di farmela pian piano con tante prove, ma nel frattempo voglio anche "produrre" qualcosa di concreto.
        Mi fa piacere e ti fa onore dire che si impara a qualsiasi etá, anch'io non sono giovanissimo (ne ho 46), ma ho ancora voglia di imparare, piano piano ci arriverò. Nel frattempo faccio le mie cosette e guardo i lavori degli altri.
        A presto.
        Visita il mio Fb
        https://www.facebook.com/paolo.nieddu.7

        Commenta


        • #5
          Alla faccia del bicarbonato di sodio, stai facendo un lavorone anche considerando le attrezzature in tuo possesso.
          Ultima modifica di Paquito; 14-07-2015, 22:05.
          Ciao
          Pasquale
          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

          Commenta


          • #6
            Ahaha, grazie Pasquale. In effetti se guardo il lavoro che mi sono avventurato a fare e la pazienza che necessita (considerando che sono a non più del 20%del cammino) mi viene da pensare che lo sstia facendo qualcun altro e non io.
            Ma forse questo è il bello di fare le cose per passione, più tempo ci metti e più ti soddisfa portarle a termine.
            Visita il mio Fb
            https://www.facebook.com/paolo.nieddu.7

            Commenta


            • #7
              Stai facendo un ottimo lavoro. Poi con l'uso del solo pantografo per piallare e squadrare....il risultato è a dir poco eccellente.continua così....
              Alpino.

              Commenta


              • #8
                Beh, io ti faccio i miei complimenti per la pazienza che hai dimostrato ed il risultato che stai ottenendo.
                Però sono straconvinto che se usassi delle sgorbie, invece del pantografo, otterresti risultati migliori e più veloci.
                Almeno provaci con dei pezzi di scarto.
                Certo bisogna prendere delle sgorbie, ma poi ti rimangono per altri lavori.
                Ciao e continua con altrettanta passione.

                Claudio
                i soldi non fanno la felicità.... figuriamoci la miseria!
                claudio

                Commenta


                • #9
                  Complimenti che pazienza e che dedizione bel lavoro.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X