annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione cassetto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Innanzitutto Auguroni a Tutti. Nei prossimi giorni dovrò costruire dei cassetti a battente per il cucinino che sto terminando. I cassetti avranno la guida scorrevole da montare al fondo . Ora il problema consiste nel fatto che la dima che ho io arriva fino ad un massimo di 25 mm, se calcolo i 12 della guida + 5 di battente + il laterale del cassetto almeno da 15 supero abbondantemente i 25 che la dima mi permette di scanalare. Stavo pensando alla costruzione in primis del cassetto e all'incollaggio del frontale poi. Ci sarebbe qualche altro sistema? A parte quello evidenziato da Vito dove ho una coda unica.
    sigpic ciao Basilio ..

    Commenta


    • #32
      Basilio di solito non si usano le code per cassetti a battente, specialmente se poi dovrai mettere le guide scorrevoli applicate sotto non hanno senso le code, (troppo moderno) se propio vuoi farle, puoi ricavare il cassetto con tutte e quattro le facce da 15 mm per poi applicare sul frontale il pannello in massello che farà da battuta. Spero di essere stato chiaro.

      P.S. Per ricavare la cosa di rondine cieca su un frontale spesso a battuta come intendi tu, devi farla a mano senza dima, con mazzuolo e scalpello.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        Basilio di solito non si usano le code per cassetti a battente, specialmente se poi dovrai mettere le guide scorrevoli applicate sotto non hanno senso le code, (troppo moderno) se propio vuoi farle, puoi ricavare il cassetto con tutte e quattro le facce da 15 mm per poi applicare sul frontale il pannello in massello che farà da battuta. Spero di essere stato chiaro.

        P.S. Per ricavare la cosa di rondine cieca su un frontale spesso a battuta come intendi tu, devi farla a mano senza dima, con mazzuolo e scalpello.
        Buon Natale Toto. Capisco benissimo la modernità delle guide ma mia moglie vuole quelle . Io sicuramente avrei adottato la scalatura nel cassetto. Come posso fare allora questi cassetti senza coda ?
        sigpic ciao Basilio ..

        Commenta


        • #34
          Buone Feste anche a te e famiglia Basilio.
          Dunque per mettere il fondo con la scanalatura non è necessario fare il cassetto a coda di rondine, le code di solito
          si usano su mobili un po' piu pregiati.
          Un metodo molto veloce è quello di preparare i 4 lati che formeranno il cassetto con una scanalatura per inserire il compensato.
          Il frontale e il posteriore racchiusi all'interno dei laterali, farai dei fori ciechi alle sponde laterali e dei fori di testa al frontale e al
          posteriore che assemblerai con spine a scomparsa. Una volta assemblato il cassetto applicherai il frontale in massello mediante 4 viti.
          Qui un esempio di un cassetto da cucina che ho fatto nello stesso modo.

          01.jpg 02.jpg 03.jpg

          04.jpg 05.jpg 06.jpg

          Spero si capisca l'assemblaggio.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            Buone Feste anche a te e famiglia Basilio.
            Dunque per mettere il fondo con la scanalatura non è necessario fare il cassetto a coda di rondine, le code di solito
            si usano su mobili un po' piu pregiati.
            Un metodo molto veloce è quello di preparare i 4 lati che formeranno il cassetto con una scanalatura per inserire il compensato.
            Il frontale e il posteriore racchiusi all'interno dei laterali, farai dei fori ciechi alle sponde laterali e dei fori di testa al frontale e al
            posteriore che assemblerai con spine a scomparsa. Una volta assemblato il cassetto applicherai il frontale in massello mediante 4 viti.
            Qui un esempio di un cassetto da cucina che ho fatto nello stesso modo.

            [ATTACH]2997[/ATTACH] [ATTACH]2998[/ATTACH] [ATTACH]2999[/ATTACH]

            [ATTACH]3000[/ATTACH] [ATTACH]3001[/ATTACH] [ATTACH]3002[/ATTACH]

            Spero si capisca l'assemblaggio.
            Grazie Toto per la spiegazione, più o meno come li faccio io a parte il fondo inserito nella scanalatura. Complimenti per il frontalino lavorato. Scusa però non ho intravisto che il fondo si possa sfilare. E' stato un tuo errore o cosa?

            I frontalini che dovrò fare saranno completamente lisci, giusto una sagomatina ai bordi. Di solito, però , i cassetti li incollo prima e li spino successivamente con spina a vista ma il tuo sistema mi sembra più pulito. Devi lavorare con più precisione per le spine (dovrò autocostruirmi una dima per forare). A proposito che multistrato è : marino o di betulla?
            Ultima modifica di Basilio; 27-12-2008, 00:21.
            sigpic ciao Basilio ..

            Commenta


            • #36
              Basilio non ho fatto nessun errore, il fondo non è sfilabile, difficilmente si sfonda un compensato di betulla da 6 mm. Se lo vuoi sfilabile basta che nel posteriore tagli sulla gola e il gioco è fatto. A me non interessava.

              I lati sono in betulla da 16
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                Basilio non ho fatto nessun errore, il fondo non è sfilabile, difficilmente si sfonda un compensato di betulla da 6 mm. Se lo vuoi sfilabile basta che nel posteriore tagli sulla gola e il gioco è fatto. A me non interessava.

                I lati sono in betulla da 16
                Non si sa mai Toto. Qualcuno mi ha aperto gli occhi e penso anche che le donne in cucina ci fanno di tutto e se vedono che la struttura è fortente ci salgono anche sopra
                A presto la realizzazione e le foto
                sigpic ciao Basilio ..

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
                  Non si sa mai Toto. Qualcuno mi ha aperto gli occhi e penso anche che le donne in cucina ci fanno di tutto e se vedono che la struttura è fortente ci salgono anche sopra
                  A presto la realizzazione e le foto

                  Che gran simpaticone Basilio
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #39
                    Riprendiamo tranquillamente la discussione della costruzione del cassetto e precisamente la costruzione di 4 cassetti a battente per il cucinino costruito a muretto. Naturalmente prima della costruzione dei cassetti comincio con quello che è il telaio che dovrà sostenere questi cassetti :
                    qui ho preparato le mortase
                    1.jpg2.jpg
                    qui invece ho cominciato a preparare i tenoni con la sega a nastro
                    3.jpg
                    dopo aver preparato i tenoni con i soli tagli alla sega li passo alla troncatrice con qualche dimetta che mi son fatto
                    4.jpg5.jpg
                    Ecco i tenoni tutti pronti
                    6.jpg
                    di solito faccio l'assemblaggio in due trance , faccio prima il frontale ed il posteriore e termino poi con i laterali
                    7.jpg8.jpg9.jpg
                    alla prossima puntata , domani comincerò a tagliare il legname per i cassetti
                    sigpic ciao Basilio ..

                    Commenta


                    • #40
                      domaNDA OF TOPIC, come ti trovi con quella troncatrice femixxx?

                      quanto l'hai pagata? qui in basilicata me la darebbero a 550 euro.
                      oggi la grecia, domani il mondo.
                      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                        domaNDA OF TOPIC, come ti trovi con quella troncatrice femixxx?

                        quanto l'hai pagata? qui in basilicata me la darebbero a 550 euro.
                        Vito sono passato da una troncatrice Valex a questa, che devo dire un altro mondo, è perfetta nei tagli . L'ho provata anche per i tagli a a 45 in diagonale, soffre un pò e bisogna andarci lenti però è una meraviglia. Il prezzo è buonissimo , io l'ho pagata 600.
                        sigpic ciao Basilio ..

                        Commenta


                        • #42
                          ti ringrazio per l'informazione... cmq quei tenoni il li avrei fatti solo in verticale, non serve girare tutto intorno al traverso, bastano due lati. risparmi tempo e fatica... tanto vanno dentro e non si vedono.
                          oggi la grecia, domani il mondo.
                          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                            ti ringrazio per l'informazione... cmq quei tenoni il li avrei fatti solo in verticale, non serve girare tutto intorno al traverso, bastano due lati. risparmi tempo e fatica... tanto vanno dentro e non si vedono.
                            Perdonami Vito ma non c'ho capito un tubo
                            sigpic ciao Basilio ..

                            Commenta


                            • #44
                              a parte le assi degli angoli, quelli che compongono il cubo, tutte le altre non cè bisogno di fare il tenone tagliando sui 4 bordi del listello, basta tagliare solo due bordi ...

                              esempio, avendo un listello di sezione quadrata 4x4 tu ha fatto un tenone di 2x2 ( misure solo da esempio) bene, non cè bisogno di farlo 2x2, ma lo si può fare benissimo 4x2 ....
                              oggi la grecia, domani il mondo.
                              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                              Commenta


                              • #45
                                Ciao Basilio! Scusa la mia domanda scolastica: Ho visto la precisione dei tagli che hai fatto per i tenoni, ma la sega circolare come fa a tagliare dritto, visto che la lama è appunto "circolare"? Un'altra domanda: dopo che hai costruito il telaio, come verrà completato il mobile, con dei pannelli in compensato o pannelli in legno?
                                Vorrei capire bene, un giorno o l'altro ci vorrei provare anche io anche se, credo, ci vorrà ancora del buon tempo!

                                Ciao

                                Domenico - Ninni

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X