annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto elettrico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto elettrico

    Buongiorno a tutti,
    devo sostituire il vecchio interruttore on/off di una pialla filo spessore restaurata con uno più moderno del tipo con fungo di emergenza con bobbina a sgancio automatico in caso di interruzione di corrente.
    Il motore monofase da 1,5 Kw è da 10 ampere e monta al di sotto due condensatori che non ho capito se servono per lo spunto iniziale o perchè è un 380 utilizzabile anche a 220, sulla targhetta comunque è riportato 230 V.

    Ho visto che su internet ce ne sono parecchi a prezzi irrisori, ma non mi convincono molto perchè sono andato da un fornitore di materiale elettrico per motori e mi ha sparato 80 euro.
    Come mai tutta questa differenza?

    Da quanti ampere dovrebbe essere l'interruttore?
    Se mi indicate anche dove prenderlo ve ne sarei grato.

  • #2
    sulla targhetta del motore è riportato 380/220?? se cosi fosse si parla sempre di alimentazione trifase. Se hanno messo i condensatori sicuramente li hanno messi per sfasare e far funzionare il motore a 220 monofase prendendo per cosi dire il motore per i fondelli. Comunque potrebbe essere anche che un condensatore serve per lo sfasamento e l'altro per lo spunto e dopo poco si sgancia automaticamente. dovresti dare più informazioni. per l'amperaggio dell'interruttore devi vedere la potenza del motore
    Aldo

    Commenta


    • #3
      Allora,
      questo è quanto riportato sulla targhetta:

      10,5 A
      2 HP
      2x25 µF 380 V
      220 V 50 Hz

      Commenta


      • #4
        motore monofase on sfasamento di fase tramite condensatori
        l'interruttore deve essere idoneo a mantenere l'amperaggio che hai letto sulla targhetta (almeno 10,5 Ampere)
        Aldo

        Commenta


        • #5
          Grazie Aldo,
          ma va bene lo stesso se l'amperaggio è più alto tipo 16 ampere?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da moorpheus Visualizza il messaggio
            Grazie Aldo,
            ma va bene lo stesso se l'amperaggio è più alto tipo 16 ampere?
            Certamente!
            Ciao
            Pasquale
            Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

            Commenta


            • #7
              l'interruttore va bene se l'amperaggio e maggiore, si deve fare m
              olta attenzione invece agli interruttori di salvaguardia o fusibili.
              Aldo

              Commenta


              • #8
                Alla fine non convinto della bontà e sicurezza degli interruttori Kedu ho preso questo quadretto.
                E' fatto bene con salvamotore bobbina di sgancio ecc.
                Devo solo aggiungergli un interruttore di on/off.
                http://www.ebay.it/itm/261284818469?...%3AMEBIDX%3AIT

                Commenta


                • #9
                  problema elettrico

                  buongiorno,
                  vorrei gentilmente capire come funziona questo interruttore, ho collegato alla corrente sui morsetti 13-23, l' uscita 14-24 collegata con una ciabatta.
                  Però il disegno mostra un morsetto più piccolo A1 che non capisco se ci vada un condensatore o altro.
                  Per quanto riguarda il funzionamento premendo il tasto verde tutto ciò che è attaccato alla ciabatta funziona e quando lo rilascio si spegne tutto, adesso vorrei capire se il tasto verde è difettoso o è proprio così(anche se mi sembra strano visto che ho un tasto rosso con funghetto di emergenza per spegnerlo).
                  Ho sbagliato qualcosa io o ho tralasciato qualcosa?
                  Vi ringrazio anticipatamente.
                  http://www.ebay.it/itm/Interruttore-...c67308c&_uhb=1
                  Ultima modifica di bj2000; 29-02-2016, 15:04.

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao bj2000, è buona norma iniziare a postare argomenti o richieste dopo avere scritto un breve messaggio di presentazione.
                    Se hai due minuti di tempo per dirci qualche cosa di te puoi farlo andando alla sezione di presentazione che trovi a questo link: Benvenuti nel truciolo , ci farà piacere per conoscerci un po’ di più.
                    Già fin d’ora comunque benvenuto da parte mia.
                    Grazie
                    Alberto

                    Commenta


                    • #11
                      Chiedo scusa, ma non avevo pensato alla presentazione comunque è stata fatta grazie!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da bj2000 Visualizza il messaggio
                        Ho sbagliato qualcosa io o ho tralasciato qualcosa?
                        Manca il ponte A1-24 che devi fare tu.
                        Ultima modifica di sCARPEtta; 01-03-2016, 12:28.

                        Commenta


                        • #13
                          Ho fatto il ponte ma il problema rimane lo stesso, schiaccio il tasto verde la mia fresatrice funziona se lo lascio la mia fresatrice si ferma senza schiacciare lo stop

                          Commenta


                          • #14
                            ponte.jpg
                            Questo ponte?
                            Se hai fatto così e non funziona probabilmente è difettoso.

                            Commenta


                            • #15
                              Con lo schema che mi hai mandato ho compreso meglio è adesso funziona ti ringrazio davvero tanto. Grazie grazie!!!!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X