annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

banco sega autocostruito o già fatto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • banco sega autocostruito o già fatto?

    salve a tutti
    mi diletto a casa a fare un po di tutto con le tavole lamellari di abete quelle da 4 metri x 10cm x 2cm
    ho una troncatrice di mio padre che uso spesso ma posso solo troncare
    ora vorrei una sega da banco per poter tagliare anche pezzi lunghi
    non vorrei spendere troppo diciamo un max 150 euro lo so che con quei soldi escono solo cineaste ma non posso spendere di più (causa omicidio moglie)
    mi cinviene prendere un banco tipo heinell o comprare una sega radiale e un tavolo separato e marchingegnare un po?
    premesso che i miei tagli sarebbero solo su quel tipo di legno quindi spessore 2 cm e al massimo qualche murale 5x5 o 3x3

    spero possiate aiutarmi

  • #2
    ti ringrazio. ma per le guide nn conviene farle di alluminio?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da rolandd Visualizza il messaggio
      ti ringrazio. ma per le guide nn conviene farle di alluminio?
      Questa guida è in pino autoclavato, grossa, pesante ed assolutamente dritta.. Sono riuscito ad ottenere una precisione di tutto l'insieme assolutamente soddisfacente e paragonabile a quella di un banco commerciale di buon livello, la guida ha persino lo spigolo a contatto col piano stondato come raccomandato dai sapienti..

      Commenta


      • #4
        Quoto in pieno Francesco, se vuoi un banco serio, oggi devi spendere 900-1000€ come minimo, altrimenti devi metterci le mani e il gioco spesso non vale la candela, io ho modificato sensibilmente la mia Makita MLT 100 rifacendo integralmente binari e guida laterale, cogliendo l'occasione ho integrato il banco per fresare, certamente ora e` un ottimo banco molto preciso, ma costruendolo mi sono reso conto che non sarebbe stato facilmente replicabile da altri, almeno non ai costi sostenuti dal sottoscritto, circa 60€, perche` per costruire certi particolari o hai le macchine o non li fai e farli fare non e` economicamente vantaggioso, quindi ben vengano le circolari sotto il banco e simili.

        Commenta


        • #5
          più foto mettete e più mi vengono idee

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da rolandd Visualizza il messaggio
            più foto mettete e più mi vengono idee
            Ecco.. Questa è di un paio di giorni fa.. La guida è stata fatta "in crescenza" perché prevedo di allungare il piano..

            Commenta


            • #7
              scusate l'ignoranza.
              la tavola da tagliare scorre lungo la guida e la sega la taglia. ma bisogna premere verso la guida?non ci vorrebbero due guide in modo da tagliare senza che il pezzo si muove
              scusate ancora se è una domanda stupida

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da rolandd Visualizza il messaggio
                scusate l'ignoranza.
                la tavola da tagliare scorre lungo la guida e la sega la taglia. ma bisogna premere verso la guida?non ci vorrebbero due guide in modo da tagliare senza che il pezzo si muove
                scusate ancora se è una domanda stupida
                Nella seconda delle due foto nel post più sopra si vedono i due spingipezzo..

                Quello sottile tiene il pezzo a contatto con la guida mentre quello più grande spinge il pezzo da dietro in avanti verso la lama, gli spingipezzo vanno sempre utilizzati in quanto se si usano le mani queste potrebbe scivolare sul pezzo e finire nel raggio di azione della lama.. Un sistema a due guide non sarebbe pratico perché il pezzo rischierebbe di impuntarsi, qualcosa di simile esiste su macchinari industriali o grandi squadratrici, non sui banchi da hobby o artigianato..

                Commenta


                • #9
                  Anche io ho un banco sega autocostruito e devo dire che mi trovo bene, anche se non è fatto benissimo è preciso, forse più di molte cinesate.

                  Ho visto il Damato sc1 e devo dire che mi ispira, i pochi commenti che ho trovato sono abbastanza buoni...
                  https://italianhobbywood.wordpress.com/

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X