annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio pialla filo spessore DW 1150

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    oggi finalmente son riuscito a ritagliarmi un pò di tempo per pulire la DW
    pialla smontata.jpg
    pezzi.jpg

    ora non so bene come fare per pulire i ferri porta lama che sono leggermente arrugginiti......
    ferri lama.jpg
    bagno nel aceto?

    infine, essendo un neofita, ed essendo questa la mia prima pialla, non capisco bene come debba funzionare la protezione del tamburo (quella arancione per capirci)
    io penso che l'asta che sorregge la protezione debba essere tenuto in appoggio al piano dalla molla in foto
    molla.jpg
    ma non c'è stato verso di capire come farglielo fare.
    Quando l'ho presa quella molla non serviva a niente. Il braccio si muoveva liberamente su e giù...

    mi potete mandare una foto di come è fissata quella molla chiunque abbia questa pialla ?

    grazieeee

    Commenta


    • #32
      Qui c'è il manuale che contiene anche gli esplosi...
      http://www.ktproductions.co.uk/woodw...n%20Manual.pdf

      Commenta


      • #33
        Il manuale ce l'ho... nn riesco a capire come quella molla possa spingere il braccio contro i piani.
        Nella mia lavora precisamente al contrario. Se la tensione maggiormente tende ad alzare l'asta Porta protezione
        Boh

        Commenta


        • #34
          L'esploso 1.1.6 potrebbe aiutarti. Non ho questa macchina ma di solito le molle sono o di richiamo o di contrasto.
          Nel tuo caso credo che la molla aiuti a regolare la forza di pressione del coprirullo.
          Leggi anche a pagina 4 del manuale al punto 1.4 / 1.5 dove spiega come devi fare per regolare tale forza.
          Ultima modifica di monade46; 10-12-2016, 14:32.

          Commenta


          • #35
            il manuale me lo sono letto.....dalla foto con le frecce mi sembra che il braccio debba lavorare in contrasto in modo tale che il copri rullo rimanga sempre a contatto con il piano.
            Ma dall'esploso non capisco come debba essere posizionata la molla e regolandola con la brugola non faccio altro che aumentare la forza con cui la molla tende ad alzare il coprirullo dal piano.
            Mi sembra strano che debba funzionare in questo modo.
            Mi serve che qualcuno con la stessa pialla mi illumini.....

            per il resto secondo te faccio una cagata a immergere il rullo nell'aceto per toglierli la ruggine?
            o lo lascio li cosi?

            Commenta


            • #36
              ciao
              ti ho fatto qualche foto della mia , segatura a parte spero ti siano utili , altrimenti fammi sapere se ti serve qualche altro dettaglio :
              IMG_1327_1600x1200.jpg

              IMG_1328_1600x1200.jpg

              IMG_1329_1600x1200.jpg

              IMG_1330_1600x1200.jpg

              edit : quasi quasi ti porto anche la mia da lustrare

              Commenta


              • #37
                grazie mille per le foto!!!!
                dalla prima foto vedo che anche nella tua la molla è libera di girare.
                Nel senso che il sostegno dove c'è montato il pararullo sta appoggiato al piano solo per gravità.
                La molla sembra non serva a nulla in questa foto...
                molla.jpg

                Commenta


                • #38
                  ciao , sono un pò di corsa .... cmq sulla mia c'è un perno che impedisce la rotazione , anche se come è messa adessa di fatto non lavora mai , funzionarebbe solo se la protezione scende sotto il piano a filo .
                  Il pernetto esce solo da quel lato . ecco 2 foto :
                  IMG_1331_1600x1200.jpg

                  IMG_1332_1600x1200.jpg

                  ho provato anche a ruotare i piani mettendola a spessore ma non lavora cmq , sinceramente non ci avevo fatto caso , vediamo se qualcun altro che ha questa pialla ha news diverse .

                  buona domenica
                  Mauri

                  Commenta


                  • #39
                    Così la molla non agisce. Confrontate le foto con il disegno.



                    Forse la molla dev'essere prima caricata in modo che le sue due estremità premano contro la soprastante piastra ad "U"?
                    Ultima modifica di monade46; 12-12-2016, 10:15.

                    Commenta


                    • #40
                      Se la molla viene caricata contro la piastra ad U, la molla tende ad alzare la protezione.
                      Ha senso?

                      Commenta


                      • #41
                        ciao
                        in effetti , come dicevo , così la molla non serve a niente .
                        Nell'uso a filo non se ne sente la necessità , la protezione già sta in posizione per gravità , potrebbe tornare utile quando si ruota il piano per metterla a spessore e tenerla in battuta , mentre invece ora è libera e tende a cadere .
                        Io l'ho presa usata , andava bene e l'ho usata senza farmi troppi problemi o analizzando i dettagli , non so se il precedente proprietario avesse fatto delle modifiche .
                        In ogni caso , come facevi notare , sul manuale specifica che la forza della molla è regolabile :

                        forza.jpg

                        alla prima occasione proverò a metterci mano .

                        edit : a meno che , come diceva Jonny , lo scopo sia il contrario , cioè alleggerire la pressione della protezione sul piano della pialla .
                        Ultima modifica di Maurice; 12-12-2016, 10:41.

                        Commenta


                        • #42
                          Ma scusate, io non ho la macchina ma guardando gli esplosi quando si gira la brugola in senso orario il piolino che aggancia la molla gira anch'esso in senso orario caricando la molla che dovrebbe aumentare la pressione della difesa sul piano.

                          Commenta


                          • #43
                            IMG_0134.jpg

                            scusate il disegno ma ho provato a replicare il sistema della molla di cui parliamo.
                            Come vedi c'è il perno di riscontro della molla che è fatta in modo tale da essere precaricata per spingere in alto. quindi spingendo sull'asta tende ad allontanarla dal piano.

                            Forse è veramente come dice Maurice. La molla serve per mantenere l'asta alzata quando non mi serve. boh ;-)

                            Commenta


                            • #44
                              IMG_6911.jpg
                              Finalmente sono riuscito a rimettere in sesto la pialla.
                              Le parti di ricambio le ho prese in un negozio qua dalle mie parti per risparmiare sulle spese di spedizione, ma era meglio se le prendevo da Gianni! Lasciamo perdere

                              Comunque ora la pialla funziona a dovere.
                              Unico neo sempre il sistema di anti ritorno del pezzo che nn si riesce ad avere e la molla del para lama che mistero nn so come funziona...:va beh per ora Son contento

                              Ora nn mi rimane che realizzare la cuffia per l'aspiratore e poi via si truciola.
                              Grazie a tutti per l'aiuto!!

                              Commenta


                              • #45
                                seguendo il progetto trovato su altro forum per la cuffia di aspirazione, l'ho realizzata con non poche difficoltà, visto che lavorare la lamiera non mi è mai piaciuto e non sono bravo farlo....
                                però sembra funzionare, anche se in realtà non aspira completamente tutti i trucioli, un po ne rimangono dentro il pianetto...
                                IMG_6934.jpg

                                cmq scrivo per avere un altra info....utilizzando la pialla in modalità spessore, la copertura arancione che ruota sul perno, si dovrebbe fissare in qualche modo credo.
                                Ci sono delle alette in metallo nei due lati della copertura, ma non capisco dove debbano andare a prendere.....
                                forse manca qualche altro pezzo a questa pialla....
                                mi potete dare una mano a capire, chiunque abbia questa pialla.....grazie
                                IMG_6933.jpg

                                per concludere, trovo qualche problemino nel trascinamento nella lavorazione a spessore.
                                sembra che il piano non sia perfettamente parallelo ai rulli trascinatori, e quindi il rullo in entrata risulta essere più vicino al piano semovibile rispetto al rullo in uscita.
                                Andare a modificare il settaggio della catena sotto che regola il movimento mi fa un po paura....
                                Secondo voi basta allentare le molle che regolano il movimento dei rulli trascinatori per fargli fare più escursione, o devo smontare tutto?

                                IMG_6912.jpg
                                per capire, voi questi tappini bianchi che regolano la compressione delle molle, li avete tirati fino in fondo? o li avete un po lenti..?

                                grazie e scusate per le tante domande, ma oramai è diventata una sfida riportare agli antichi splendori questa pialla!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X