annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Soppalco per letto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Soppalco per letto

    Ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli.
    Vorrei costruire un soppalco in legno nella mia stanza, che dovrà sorreggere il peso di un letto matrimoniale e al massimo una cassettiera.
    Le dimensioni sono 3,53 m di larghezza e 2,04 m di profondità.
    Delle tre pareti quella destra è portante (facciata esterna del palazzo), quella sinistra e quella in fondo sono entrambe di mattoni forati.
    Vorrei capire quante travi e di che dimensioni dovrei usare per il senso della larghezza (pensavo tre: una sul muro in fondo, una centrale e una perimetrale), per l'ancoraggio ai muri pensavo a delle staffe con tasselli senza dover fare lavori di muratura e se occorre appoggiare a delle colonne a ridosso delle pareti di mattoni, per scaricare il peso.
    Le due "colonne" sul lato in fondo mi creano dei problemi perchè dovrei o mettere un altra trave per appoggiare i travetti o direttamente il perlinato o, in ogni caso, mettere delle altre colonnine sempre al fine di stendere il tavolato per non avere punti sconnessi.
    Vorrei, inoltre, mettere il perlinato direttamente sulle travi senza usare travetti.
    Sono grata per ogni consigli su materiali, dimensioni, e soprattutto ancoraggio ai muri.
    Ecco uno schizzo con le misure, spero si legga bene.
    Perdonatemi se non sono stata precisa, ma è la prima volta che mi avventuro in un progetto
    File allegati

  • #2
    Ciao,
    se ti può aiutare QUI trovi un mio lavoro fatto tempo fa, giusto per ispirazione.
    Dimensioni decisamente monori rispetto alle tue, ma il principio è analogo.
    Nel mio caso le travi sono state murate, non è un gran lavoro anche per chi come me non è un muratore: scalpello, mazzetta e un po' di cemento rapido.
    Per numero di travi, se non vuoi mettere travetti trasversali, forse 4 sarebbe meglio, una luce di 90 per le tavole con sopra un matrimoniale + 2 adulti + cassettiera forse sono un po' troppi.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
      Ciao,
      se ti può aiutare QUI trovi un mio lavoro fatto tempo fa, giusto per ispirazione.
      Dimensioni decisamente monori rispetto alle tue, ma il principio è analogo.
      Nel mio caso le travi sono state murate, non è un gran lavoro anche per chi come me non è un muratore: scalpello, mazzetta e un po' di cemento rapido.
      Per numero di travi, se non vuoi mettere travetti trasversali, forse 4 sarebbe meglio, una luce di 90 per le tavole con sopra un matrimoniale + 2 adulti + cassettiera forse sono un po' troppi.
      Ho guardato il tuo post, molto interessante! adesso cerco di capire se mi conviene diminuire la profondità, cosa che avevo cercato di evitare perchè altrimenti l'ultima trave verrebbe proprio sopra una porta a sinistra ed una finestra a destra...
      Grazie dei consigli!

      Commenta


      • #4
        e se invece di un soppalco su tutta la lunghezza optassi per una struttura che sia la metà, in modo da posizionare il solo materasso? cerco di spiegarmi: un lato a ridosso della parete di sinistra, uno alla parete in fondo ma solo parzialmente, e gli altri due liberi. quindi il quarto "spigolo", l'unico senza un appoggio, sorretto da una catena al soffitto, che è composto da legno con tre travi giganti visto che sono in mansarda. in questo modo avrei lo spazio sottostante interamente libero e la struttura sarebbe sicuramente più leggera. è fattibile o fantascienza?

        Commenta


        • #5
          No, non è impossibile, se hai visto quello che ti ho segnalato anche lì c'è uno degli angoli "appeso" al soffitto con un tirante.
          Questo però non ti evita di avere i travi sui lati liberi che devono sostenere i tavolato che formerà il pavimento del soppalco e che saranno, le due teste insieme, agganciate al soffitto.

          Ciao
          Alberto

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da mmordi Visualizza il messaggio
            e se invece di un soppalco su tutta la lunghezza optassi per una struttura che sia la metà, in modo da posizionare il solo materasso? cerco di spiegarmi: un lato a ridosso della parete di sinistra, uno alla parete in fondo ma solo parzialmente, e gli altri due liberi. quindi il quarto "spigolo", l'unico senza un appoggio, sorretto da una catena al soffitto, che è composto da legno con tre travi giganti visto che sono in mansarda. in questo modo avrei lo spazio sottostante interamente libero e la struttura sarebbe sicuramente più leggera. è fattibile o fantascienza?
            Secondo me si può fare e risulterebbe anche più bello, meno opprimente, meno ingombrante;
            Se avessi le misure e posizione delle travi superiori e le altezze dei vani, proverei ad abbozzarti un disegno.
            franc
            cerco di fare tutto con entusiasmo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da franc Visualizza il messaggio
              Secondo me si può fare e risulterebbe anche più bello, meno opprimente, meno ingombrante;
              Se avessi le misure e posizione delle travi superiori e le altezze dei vani, proverei ad abbozzarti un disegno.
              Appena rientrata a casa ho preso le misure: le travi sono 19x19, posizionate a 1 metro l'una dall'altra. Ho fatto delle foto: la porta è alta 2,20 e lo spazio sovrastante 1,10, vorrei che il piano fosse sopra la porta e arrivasse circa alla seconda trave, quindi appoggiandosi per 2 metri e qualcosa nel senso della lunghezza sulla parete in fondo. Mi scuso in anticipo se non sono stata chiara..
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Prima di tutto mi scuso con Alberto ed allo stesso faccio i miei complimenti per la sua realizzazione,che avevo osservato velocemente senza apprezzare il lavoro molto ben fatto.

                Ora vediamo se ho capito perché per disegnare il tutto occorre certezza.
                -La parete di sinistra è un divisorio in forati, ma quanto è spesso circa 10 cm ?
                - la parete di fondo è portante o anch'essa è un divisorio ?
                -Il letto presumo sia un matrimoniale da 190 x 170 o di quale dimensione.
                -Per raggiungere il piano intendi usare una scala a pioli sul davanti ? o una scala
                come quella di Alberto o similare ?
                Le travi del soffitto sono robuste ma non sappiamo quali carichi stanno sopportando
                per cui la soluzione potrebbe prevedere un pilastrino in legno poggiante sul solaio
                che sarà sicuramente in grado di sopportarlo.
                Se il pilastro non lo vedi di buon occhio tieni presente che comunque ci sarà anche una scala
                con i suoi ingombri
                Prego fammi sapere.
                franc
                cerco di fare tutto con entusiasmo

                Commenta


                • #9
                  - la parete di sinistra è spessa 10 cm
                  - la parete in fondo è un divisorio sempre da 10 cm (mi avevano detto fosse portante perche divide il palazzo da quello accanto, ma l'ho forata per mettere dei tasselli e ho trovato uno strato di mattoni che ho bellamente trapassato)
                  - il letto sarà matrimoniale 190x170 al massimo
                  - per la scala ovviamente vorrei che avesse il minor ingombro possibile quindi si, optavo per una a pioli o sul davanti, appoggiando anch'essa alla parete di sinistra, o sull'altro lato "libero" appoggiandola però alla parete in fondo.
                  Per il pilastrino ok, mi interessa l'estetica ma mi interessano di più la sicurezza e la stabilità, che poi con un pò di estro si sistema tutto

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao mmordi, Ma come ti chiami ?

                    Ora ho tutti gli elementi per procedere, dammi un po di tempo e ti mostrerò la mia soluzione.
                    Forse passerà qualche giorno perché, come si dice, ho molta carne al fuoco e poi a questa
                    età le decisioni sono oltremodo lente.

                    ciao
                    franc
                    cerco di fare tutto con entusiasmo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da franc Visualizza il messaggio
                      Ciao mmordi, Ma come ti chiami ?

                      Ora ho tutti gli elementi per procedere, dammi un po di tempo e ti mostrerò la mia soluzione.
                      Forse passerà qualche giorno perché, come si dice, ho molta carne al fuoco e poi a questa
                      età le decisioni sono oltremodo lente.

                      ciao
                      scusa, non mi sono adeguatamente presentata: mi chiamo Marianna. Ti ringrazio di cuore e non ti preoccupare per il tempo che impiegherai, il tuo aiuto è preziosissimo!
                      PS l'età non esiste, è uno stato mentale

                      Commenta


                      • #12
                        Buongiorno Marianna,
                        per eseguire il disegno esecutivo mi servono ancora delle misure come vedi
                        dalla immagine allegata.
                        Per la porta prendi la larghezza totale all'esterno dei coprifili
                        Per la posizione delle travi dovrai usare un filo a piombo diversamente
                        le misure potrebbero non essere attendibili.

                        IMG_20150903_193235.jpg

                        Ciao
                        franc
                        cerco di fare tutto con entusiasmo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da franc Visualizza il messaggio
                          Buongiorno Marianna,
                          per eseguire il disegno esecutivo mi servono ancora delle misure come vedi
                          dalla immagine allegata.
                          Per la porta prendi la larghezza totale all'esterno dei coprifili
                          Per la posizione delle travi dovrai usare un filo a piombo diversamente
                          le misure potrebbero non essere attendibili.

                          [ATTACH=CONFIG]75041[/ATTACH]

                          Ciao
                          Mi doto del necessario e provvedo!

                          Commenta


                          • #14
                            Eccomi! Posto che trovare un piombo a Rimini si è dimostrata un'impresa epica le misure in cm sono: la porta è 97. La distanza tra la porta e la colonna è 68.
                            La colonna è larga 10 e va in profondita verso il muro in fondo per 34.
                            Dal muro della porta alla prima trave sono 75 (contando quindi anche i 10 della colonna).
                            Dalla prima alla seconda trave sono 86.
                            Sarebbe un perfetto quadrato di 199x199 se non ci fosse la maledetta colonna. Se potesse venire un pò più grande sarebbe meglio in modo da non stare proprio a pelo col materasso.
                            Se manca altro dimmelo che ormai il filo a piombo non ha più segreti per me

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Marianna,


                              ti allego i disegni per la soluzione che ti propongo.
                              La prima immagine rappresenta il rilievo dell'ambiente con le
                              misure che mi hai passato.

                              m-rilievo.jpg
                              La seconda riguarda la soluzione che ti propongo.

                              m-insieme.jpg


                              La struttura riguarda 4 pilastrini in legno da 8 x 8, che vedi
                              rappresentati negli angoli A-B-D e in E; quest'ultimo può essere
                              sostituito con un tirante che scende dal soffitto, essendo sulla
                              verticale della trave sul tetto.


                              Se ho capito bene avevi indicato la soluzione con il tetto posto con la
                              testa sulla parete della porta; in questo caso la struttura avrebbe
                              interessato parzialmente la porta con risultato estetico,secondo me,
                              non accettabile.


                              Il solaio è costituito da 2 travetti da 8 x 8 (o 8 x 10 secondo il legno
                              usato ) paralleli alla parete della porta e travetti da 6 x 8 trasversali.
                              I travetti tutti sono allo stesso livello sul piano superiore dove si
                              poserà il piano di tavole da 2.5 cm circa.


                              Sulla testa del letto ho disegnato una specie di panca con apertura a
                              ribalta per riporre lenzuola,pigiami ecc e sopra può servire come
                              piano d'appoggio per una lampada, libri riviste ecc.
                              La panca può essere anche tolta del tutto o ridotta a circa 25 cm.
                              Il soppalco credo che dovrebbe posizionarsi almeno 20 cm sopra
                              il coprifilo della porta.

                              Per salire la scala potrebbe essere posizionata nel lato A-E, diretta
                              o di fianco, sempreché ci sia spazio sufficiente.


                              Se la cosa ti aggrada ti darò ulteriori particolari che ti saranno utili
                              per la realizzazione.


                              Nel prendere la tua decisione tieni presente che con questa soluzione
                              Le pareti divisorie (di forati ) saranno interessate in maniera non invasiva
                              Spero che le immagini siano comprensive perchè ho usato un printscreen
                              che non è il massimo.


                              salutoni
                              franc
                              cerco di fare tutto con entusiasmo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X