annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Soppalco per letto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da franc Visualizza il messaggio
    Ciao Marianna,


    ti allego i disegni per la soluzione che ti propongo.
    La prima immagine rappresenta il rilievo dell'ambiente con le
    misure che mi hai passato.

    [ATTACH=CONFIG]75050[/ATTACH]
    La seconda riguarda la soluzione che ti propongo.

    [ATTACH=CONFIG]75051[/ATTACH]


    La struttura riguarda 4 pilastrini in legno da 8 x 8, che vedi
    rappresentati negli angoli A-B-D e in E; quest'ultimo può essere
    sostituito con un tirante che scende dal soffitto, essendo sulla
    verticale della trave sul tetto.


    Se ho capito bene avevi indicato la soluzione con il tetto posto con la
    testa sulla parete della porta; in questo caso la struttura avrebbe
    interessato parzialmente la porta con risultato estetico,secondo me,
    non accettabile.


    Il solaio è costituito da 2 travetti da 8 x 8 (o 8 x 10 secondo il legno
    usato ) paralleli alla parete della porta e travetti da 6 x 8 trasversali.
    I travetti tutti sono allo stesso livello sul piano superiore dove si
    poserà il piano di tavole da 2.5 cm circa.


    Sulla testa del letto ho disegnato una specie di panca con apertura a
    ribalta per riporre lenzuola,pigiami ecc e sopra può servire come
    piano d'appoggio per una lampada, libri riviste ecc.
    La panca può essere anche tolta del tutto o ridotta a circa 25 cm.
    Il soppalco credo che dovrebbe posizionarsi almeno 20 cm sopra
    il coprifilo della porta.

    Per salire la scala potrebbe essere posizionata nel lato A-E, diretta
    o di fianco, sempreché ci sia spazio sufficiente.


    Se la cosa ti aggrada ti darò ulteriori particolari che ti saranno utili
    per la realizzazione.


    Nel prendere la tua decisione tieni presente che con questa soluzione
    Le pareti divisorie (di forati ) saranno interessate in maniera non invasiva
    Spero che le immagini siano comprensive perchè ho usato un printscreen
    che non è il massimo.


    salutoni
    è assolutamente quello che avevo in mente ed è perfetto! le travi 8x10, tra l'altro, permettono anche di evitare problemi con la malefica colonna di sinistra...
    Posto che approvo in toto, adesso necessito di tutte le dritte per la costruzione che poi darmi!
    gli ancoraggi al muro: dici che delle staffe bastano anche sul forato?
    e come sarebbe meglio fissare le travi della struttura tra di loro?
    la panca si potrebbe costruire direttamente connessa al piano delle tavole giusto?
    domanda regina: come collegare la catena/corda (di che dimensioni?)? direttamente alla trave o su un pilastro che colleghi le due travi?
    non so come ringraziarti!

    Commenta


    • #17
      ciao Marianna,


      sono lieto che la soluzione ti piaccia.


      Ora per procedere nei particolari, visto che sei una young lady, mi devi far capire
      a quale livello sei nella lavorazione del legno e in genere nel far da se,che attrezzature
      possiedi, se fai da sola o puoi usufruire dell'aiuto di qualcuno.


      Spiegami un po e poi procederò con piacere.


      Un consiglio : quando rispondi ad messaggio clicca su rispondi, non su rispondi citando,
      che riporta inutilmente il messaggio precedente.
      Il rispondi citando puo esere utile quando la tua risposta si riferisce ad un messaggio
      che non sia l'ultimo.


      Aspetto tue info
      Ultima modifica di franc; 07-09-2015, 17:33.
      franc
      cerco di fare tutto con entusiasmo

      Commenta


      • #18
        grazie dei consigli, anche sul funzionamento del forum..
        a livello di fai da te me la cavo abbastanza bene, ma mi sono cimentata soprattutto con lavoretti domestici, questa sarebbe la cosa più impegnativa che faccio. con il legno è la prima volta che mi "incontro", ma ho uno stuolo di baldanzosi giovincelli pronti ad aiutarmi.
        per il taglio del legno ho un falegname che mi farebbe tutti i pezzi precisi, per cui quella fase la salto a piè pari. proverei a montare e fissare (in compagnia di qualcuno più forte fisicamente di me) la struttura.
        non è mio desiderio morire per una caduta dal letto, quindi vorrei fare tutto in supersicurezza e senza risicare sulla spesa. Ho deciso di provare da sola perchè francamente mi hanno fatto dei preventivi che rasentano l'assurdo sia sotto il profilo della spesa che dei tempi dei lavori (oltre 4000 euro per una settimana). con quella cifra risolverei il problema di spazio cambiando direttamente casa.
        ho a disposizione il mio fidato trapano e una serie infinita di tasselli, posso comprare tutto il necessario che mi indicherai.
        prova a spiegarmi tutto come faresti ad un profano, ma contando che posso avere l'aiuto di qualcuno che sicuramente è avvezzo a lavori più complessi

        Commenta


        • #19
          Ciao Marianna,
          devi pazientare, mi serve un po di tempo.
          franc
          cerco di fare tutto con entusiasmo

          Commenta


          • #20
            Non preoccuparti Franc, nessuna fretta!

            Commenta


            • #21
              Ciao Marianna,


              ti allego altri disegni sperando di essere stato sufficientemente esplicativo.


              Visto che puoi rivolgerti a un falegname, per gli innesti, ho optato per la soluzione
              mortasa-tenone così non si vedranno piastre, squadre ecc metalliche, che sono
              piuttosto bruttine.


              Tutto ciò che ho fatto riguarda la struttura, rimarrebbe da decidere il tirante,
              il pavimento, la ringhiera e la scala, per quest'ultima devo sapere qual'è lo
              spazio tra il pilastro vicino alla porta e la parete a destra entrando dalla porta.


              Il tirante è già dimensionato ma per completarlo mi serve sapere se il trave
              sovrastante ha il fondo orizzontale oppure è inclinato, poi mi servirà la
              misura esatta tra il soppalco e il sotto della trave del tetto.


              In altra occasione ti spiegherò i particolari per il serraggio travi-trasversi.


              E' ovvio che che per ogni cosa che dovesse risultarti incomprensibile ti verranno
              forniti ulteriori approfondimenti.


              Ti ho allegato anche una distinta dei materiali occorrenti ma non precipitarti,
              esamina bene per qualche giorno, anche per dare la possibilità ai forumisti
              di fare osservazioni che tornano sempre utili.

              (L'ultima icona non guardarla, l'ho inserita per errore e non sono stato capace
              a toglierla )



              pianta.jpgsezione.jpgschema 1.jpgschema 2.jpgschema 3.jpg
              File allegati
              Ultima modifica di franc; 12-09-2015, 20:51.
              franc
              cerco di fare tutto con entusiasmo

              Commenta


              • #22
                Mi sono dimenticato l'elenco dell'occorrente

                Distinta materiali struttura


                Legname


                Pilastrini N° 3 sezione 8 x 8 lunghezza 231 cm
                Travi N° 1 " 8 x 10 " 233 "
                N° 1 " 8 x 10 '' 199 "
                Trasversi N° 5 " 6 x 8 " 183 "
                N° 1 " 6 x 8 " 170.5 "


                Ferramenta


                Viti da legno N° 11 6 x 100
                Viti per stop da 8 N° 16 5 x 100
                Piastrini N° 30 esperno 15,foro 6, spess 2
                franc
                cerco di fare tutto con entusiasmo

                Commenta


                • #23
                  perfetto, intanto che ci rifletto mi informo con il falegname per fare mortase e tenoni

                  Commenta


                  • #24
                    nel frattempo, visto che anche il falegname rifletterà per qualche giorno, ecco alcune risposte a quanto mi hai chiesto.
                    per l'altezza vorrei sfruttare più spazio possibile sopra il soppalco, quindi direi che a 2,30 m va benissimo.
                    la ringhiera non mi aggrada come idea, so che suona come una pazzia ma preferirei non metterla..
                    per il pavimento vorrei mettere delle tavole, pensavo da circa 4 cm, il colore e il tipo di legno sono indifferenti visto che dipingerò tutto di bianco.
                    per la scala non quale misura devo prendere: lo spazio tra il pilastro attaccato al muro a sinistra (quello della porta del bagno) e la parete a destra della porta d'ingresso? ti serve la profondità che avrebbe la scala? per quella avrei una soluzione, ossia una vecchia scala da imbianchino in legno che ho recuperato dalla nonna e vorrei utilizzare, alta 2,5 m.
                    la trave per il tirante è inclinata, prenderò le misure della distanza tra la trave e l'altezza ideale di 2.30, cercando di essere il più precisa possibile.
                    la scelta mortasa-tenone è solo di natura estetica o anche strutturale? perchè altrimenti potrei fare con le piastre metalliche e approfittare dello spazio tra le travi per inserire dei punti luce coperti poi da pannelli, così non si vedrebbero..
                    (spero di non tediarti con le mie idee, ma sono al lavoro e mi annoio)

                    Commenta


                    • #25
                      Ciao Marianna

                      Per il il pavimento basta uno spessore di 2.5 cm oppure puoi usare i pannelli listellari da 18 mm che trovi alla Leroy Merlen; con gli sfridi puoi costruire la testata
                      testata.jpgtes-vista.jpg
                      Per il tirante prendi la misura dal sotto (al centro) del trave e il pavimento.

                      La dimensione che ti ho chiesto è quella tra la fine del soppalco e la parete che non è stata
                      disegnata; ciò per studiare la scala ma se utilizzi quella che hai non serve più.

                      Vista la soluzione dei pannelli coprenti del soffitto, i tenoni e mortase possono essere
                      eliminati utilizzando adatte piastre metalliche opportunamente fissate. In questo caso
                      aggiorna le lunghezza ( in distinta ) dei trasversi. Le viti e piastrini vanno depennate.
                      franc
                      cerco di fare tutto con entusiasmo

                      Commenta


                      • #26
                        Ho preso la misura: la trave del soffitto dista 3,13 m dal pavimento.

                        Commenta


                        • #27
                          Il falegname mi ha comunicato che per il taglio del legno non ha problemi, mentre per qualunque lavoro più complesso dovrei aspettare un mese come minimo. Siccome non ho tutto questo tempo dovrò optare per le piastre metalliche.
                          Riguardando i tuoi dissegni mi sono anche accorta di un piccolo problema (colpa assolutamente mia): la lunghezza della trave orizzontale sulla parete dove c'è la porta del bagno non potrá essere di 1,99 (né la parallela di 2,33) perché proprio in quel punto c'è un maledetto quadro elettrico e poi la porta d'ingresso. La trave sinistra dovrebbe quindi essere accorciata e diventare 1,88, mentre la sua parallela diventa di 2,22.
                          Se questa modifica non sconvolge la struttura direi che ci siamo. Altri suggerimenti per l'opera (a parte la lunghezza ed il posizionamento del tirante)?

                          Commenta


                          • #28
                            Ciao Marianna

                            Per la nuova lunghezza non ci sono problemi ho anche aggiornato la pianta con le nuove misure.
                            Il tavolato sporge dalla testa delle travi di 2 cm, se questi 2 cm danno fastidio puoi accorciare tutto di due cm ridistribuendo di conseguenza gli interassi dei trasversi.
                            La minor lunghezza non compromette la funzionalità poiché il materasso può essere spostato in avanti, facendo più stretto il cassettone di testata.

                            Ho fatto i disegni,che ti allego, per il tirante.

                            Ci sono tutti i particolari e tu o i tuoi collaboratori non dovresi avere problemi per il montaggio.
                            Non l'ho specificato nel disegno ma te lo dico qui che il tirante è costituito da un tondino da 10 mm di un buon acciaio.

                            L'accrocco non ha in se problemi di stabilità ma dovrai accertarti, con l'aiuto di un competente, della stabilità della trave del tetto.
                            Se il tirante ti piace potresti anche raddoppiarlo per sostituire il pilastro di fondo, questo non porterebbe un ulteriore aggravio alla trave del tetto essendo posizionato vicino al suo appoggio.

                            Le parti da comporre dovranno essere elettricamente saldate da persona competente.

                            Tutte le parti metalliche in vista potrai verniciarle di un colore forte a tuo piacimento.

                            L'utilizzo delle piastre ( per la sostituzione dei tenoni) dovranno essere munite di adatte viti di fissaggio in numero sufficiente a sopportare il peso che a loro compete.

                            Spero di essermi spiegato e sopratutto che i disegni siano sufficientemente esplicativi.

                            Se avrai necessità di approfondimenti sono a disposizione.

                            ciao


                            pianta.jpgsezione.jpga-ins-tirante.jpgpiastra.jpgpart-tirante.jpga-boccola.jpga-perno.jpg
                            Ultima modifica di franc; 24-09-2015, 23:30. Motivo: spostamento allegati
                            franc
                            cerco di fare tutto con entusiasmo

                            Commenta


                            • #29
                              Ho dimenticato di dirti che il trave dove va il tirante deve essere forato al centro con una punta da 20 mm. Questo foro potrebbe non corrispondere esattamente con il centro della trave del tetto.
                              Se detto spostamento sarà modesto la piastra risulterà solo un po spostata, se invece per esempio fosse più di 5 cm, dovremo risolvere l'aggancio in altro modo.
                              franc
                              cerco di fare tutto con entusiasmo

                              Commenta


                              • #30
                                contatto l'aiutante e cerco di cominciare il prima possibile! ovviamente ti disturberò se dovessimo avere difficoltà... intanto grazie mille!!!!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X