annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Soppalco per letto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Intanto ti ho fatto il disegno con sketchup.
    Manca il tirante perchè non mi torna la posizione del trave del tetto
    Se sai usare sketchup ti mando il file

    mariann.jpg
    franc
    cerco di fare tutto con entusiasmo

    Commenta


    • #32
      Oltre 1000 visite e nessun commento !
      Ritenete il tutto perfetto o sono talmente lontano che non vale la pena parlarne ?
      Sono convinto che la perfezione non è alla nostra portata ma una critica costruttiva
      può aiutarci a renderla meno distante.
      franc
      cerco di fare tutto con entusiasmo

      Commenta


      • #33
        Ciao Franco "nessun commento" seguo con interesse sei bravissimo e vedo che hai preso con grande impegno il compito da svolgere che ha dato Marianna - per i commenti su di te che dire si vede che hai grande maestranza nel settore - mentre per quelli sul lavoro che dovrà eseguire Marianna bisogna aspettare che ci presenti qualche cosa anche perchè sino ad ora ha solo preso notizie e consigli (i tuoi)
        ciao Pierpi

        Commenta


        • #34
          Ciao Pierpi, ti ringrazio per il post e i complimenti forse non meritati.
          Mi era venuto qualche dubbio e dopo avere speso diverso tempo per fare
          disegni descrizioni ecc, mi suonava male il mancato assenso di almeno uno
          dei forumisti.

          Buon Natale
          franc
          cerco di fare tutto con entusiasmo

          Commenta


          • #35
            Rispondo qui al quesito pervenutomi in privato, pregando il richiedente
            di formulare le richieste sul forum. Ciò per ovvi motivi, non ultimo
            quello di rendere tutti al corrente.


            Il quesito riguarda il controllo di stabilità adottato per il sistema tirante.


            Ho cercato di individuare i carichi nel modo più gravoso per il tirante,
            immaginando tre persone di media corporatura, che per gioco o per
            necessità si ritrovino nei pressi dello spigolo sostenuto dal tirante.


            A vantaggio della stabilità ho considerato che tra il peso della struttura
            e il peso dei tre individui, il tirante sia sollecitato a circa 250 Kg.


            Un tondino da 10 mm nella parte filettata ha un diametro (nel nucleo) di
            circa 8mm, con una sezione resistente di 8 x 3.14 = 25mmq. La sollecitazione
            unitaria sarà di 10 Kg/mmq, inferiore al carico unitario di sicurezza anche
            di un comune acciaio.


            La rondella da aggiungere all'estremita superiore del tirante deve essere saldata
            a regola d'arte ed in modo che il cordone di saldatura abbia una sezione non
            inferiore a quella del tondino.


            Per le viti di fissaggio della piastra al trave ho fatto a naso abbondando anche
            perché non ho avuto notizia del tipo di legno ne del suo stato. Comunque le viti
            indicate dovrebbero andare bene anche per legno tenero, purchè in buono stato.


            Spero di avere chiarito.
            franc
            cerco di fare tutto con entusiasmo

            Commenta


            • #36
              scusate se intervengo ma il calcolo che ha fatto Franc si riferisce alla lunghezza della circonferenza pi greco x D, l'area è invece pi greco x D x D / 4 che risulta circa essere 50 mmq. la sezione è maggiore ed è ancora meglio. scusate per il mio intervento
              Ciao Michelino

              Commenta


              • #37
                In poche parole ho scritto una grossa e imperdonabile cavolata, per fortuna il calcolo giusto porta
                a risultati migliori.
                grazie mike
                franc
                cerco di fare tutto con entusiasmo

                Commenta

                Sto operando...
                X