annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensione molle di una piallatrice elettrica vecchia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Bene, allora abbiamo raggiunto un primo risultato spiegando" l'apparente" fuorisquadro del tamburo.
    Conosco il problema dei bulloni filettati in pollici, l'ho avuto anch'io.
    La differenza di larghezza della piastra terminale, a meno che non decidi di sostituirle entrambe con quelle silenziate (sono quelle che alternano degli spazi vuoti ai dentelli come si vedono in tante pialle o di rettificarle), potresti recuperarla ovalizzando un pò i fori delle piastre così da avere un pò di gioco per poterle allineare, comunque anche restando così non ti influenzano la piallata.
    Per quanto riguarda la rimozione del tamburo, potrai notare che il mio ha le due "uscite" superiormente, mentre il tuo esce lateralmente previa apertura delle porte laterali, ti smonti anche la puleggia e le rondellone del disco sega così ne approfitti per togliere il vecchio grasso e verificare ed eventualmente sostituire i cuscinetti con quelli inscatolati se non vuoi avere più l'esigenza di ingrassarli a meno chè non sia già stato fatto precedentemente al tuo acquisto.
    Se vuoi anche smontare i piani, dovrai svitare i perni laterali di registrazione.
    FRANCO

    Commenta


    • #17
      Ciao Franco

      Grazie dei tuoi consigli, devo chiederti un altro favore che riguardano i cuscinetti, mi spiego: i cuscinetti non sono come quelli che tu accenni (ossia inscatolati) ma normali dove si vedono le sfere e dopo averli smontati ho quindi preso il numero SKF 2205 con le seguenti misure: esterno 52 mm, interno 25 mm, altezza 18 mm. Ho cercato di trovarli inscatolati su internet (ebay compreso) con questa misura ma non sono riuscito, puoi aiutarmi tu indicandomi un venditore di tali cuscinetti (che non costino una fucilata) in modo do non doverli più ingrassare?

      In attesa di una tua cortese segnalazione in merito,
      sentitamente ringrazio

      Nikita51

      Commenta


      • #18
        Ciao Nik, allora ho fatto una rapida ricerca dal mio fornitore di fiducia quì in città ed ho trovato i cuscinetti in questione sia originali SKF 2205 con ghiere in plastica che di altra marca minore ed ho i prezzi sia dell'uno che dell'altro. Poi ho cercato anche in rete e li ho trovati su e-bay originali, sempre inscatolati (ghiera)
        Magari se con MP mi dai la tua mail privata o il cellulare, ti contatto e ti spiego, decidi tu....
        Ultima modifica di woodhobby58; 24-09-2015, 17:13.
        FRANCO

        Commenta


        • #19
          Bene, MP ricevuto, ti ho risposto sulla mail privata indicandoti il negozio e-bay che lo vende a 40,00 euro (SKF). Poi naturalmente ci sono altre marche che vanno a costare la metà.
          Se può interessare agli amici del forum, so che di listino costa euro 59,00 + IVA, la sigla rimane la stessa di quello aperto (2205) ma con le ghiere in plastica si aggiunge la sigla 2RS.
          FRANCO

          Commenta


          • #20
            Ragazzi ho spostato la discussione in restauro.
            Ciao.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              Ragazzi ho spostato la discussione in restauro.
              Ciao.
              Ottima idea Toto, mi hai letto nel pensiero, infatti volevo chiedere a Nikita (e glielo chiedo pubblicamente) se a questo punto è disponibile a postare questo suo restauro che sicuramente potrebbe interessare altri amici del forum, visto anche l'alto numero di visite.
              Che ne dici Nik?
              FRANCO

              Commenta


              • #22
                Ciao Franco
                Certo Franco, sarà mia premura al termine del restauro inviare la foto con il restauro della mia macchina finita. Ti volevo chiedere ancora altri consigli e sono:
                1. Il piano di uscita della pialla a che altezza deve stare rispetto al tamburo sia con la lama che senza?
                2. Il piano in ghisa ha preso ruggine, ti chiedo come eliminarla e come lucidare il piano senza correre il rischio che durante la piallatura mi sporchi il legno.

                In attesa dei tuoi preziosi consigli, ti ringrazio

                Nikita

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da nikita51 Visualizza il messaggio
                  Ciao Franco
                  Certo Franco, sarà mia premura al termine del restauro inviare la foto con il restauro della mia macchina finita. Ti volevo chiedere ancora altri consigli e sono:
                  1. Il piano di uscita della pialla a che altezza deve stare rispetto al tamburo sia con la lama che senza?
                  2. Il piano in ghisa ha preso ruggine, ti chiedo come eliminarla e come lucidare il piano senza correre il rischio che durante la piallatura mi sporchi il legno.

                  In attesa dei tuoi preziosi consigli, ti ringrazio

                  Nikita
                  Grazie a te per la disponibilità a condividere il tuo restauro.
                  Veniamo a noi: il piano posteriore o di uscita dovrà essere 1mm. sopra il filo dell'albero, questa misura dà la sporgenza ideale dei coltelli una volta che li andrai a settare. Il piano anteriore o di ingresso lo andrai a regolare in base alla tua esigenze, io preferisco fare più passate e tenermi su un'asportazione minima (1mm.) a passata.

                  Sperando che si tratti di ruggine di superfice e non perforante, io solitamente utilizzo con moooolta moderazione il frullino con la spazzola a tazza a fili d'acciaio, poi puoi andare di carta vetro a grana fine magari utilizzando il metodo della mattonella o del vetro ma sempre con moderazione, senza "scavare" utilizzandoli a mò di tampone. Per la lucidatura, dopo aver pulito ed asportato l'eventuale unto con del petrolio lampante o dluente o acetone, i prodotti per la lucidatura dei metalli in commercio offrono molte opportunità. Naturalmente metti una buona dose di olio di gomito. Aggiungo che a volte per dare una sgrassata iniziale alle superfici ho adoperato lo sverniciatore in gel e devo dire che dà ottimi risultati.
                  A presto ti invierò foto dei miei piani.
                  Ti sconsiglio di utilizzare gli acidi elimina ruggine!!!!.
                  FRANCO

                  Commenta


                  • #24
                    Giusto per darti un'idea di ciò che puoi ottenere con quanto ti ho consigliato senza spendere cifre eccessive ma naturalmente mooooolto olio di gomito!

                    006.jpg002.jpg001.jpgChe cosa c'è 005.jpg
                    FRANCO

                    Commenta


                    • #25
                      Ciao Franco

                      scusa x l'ennesimo disturbo tecnico, non ti ho chiesto che distanza (o meglio) spazio ci deve essere tra il tamburo e il piano di uscita, in pratica che aria ci deve essere tra i due per far si che non si tocchino, ma soprattutto per una sicurezza sia da parte dell'operatore che delle lame? So di essere un po' troppo tecnico, ma non conoscendo questi dati, li chiedo a te che sei esperto; poi visto che ho la possibilità di alzare i due piani indipendentemente, vorrei capire come devono essere.

                      grazie di tutto

                      Nikita

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X