annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

restauro cassapanca

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • restauro cassapanca

    Salve a tutti. Sto restaurando una vecchia cassapanca,a cui sto togliendo il vecchio colore verdone e quello marrone che era sotto. Vorrei farla colore legno naturale dato che ha delle belle code di rondine....vorrei sapere da voi se insistere con la fregatrice fino ad ottenere la superficie bella levigata o se proseguire a mano dove ci sono gli avvallamenti del legno. Attendo le vostre opinioni...
    File allegati

  • #2
    Ciao,
    secondo me con la levigatrice, soprattutto una orbitale come quella in foto, non ti passa più.
    Meglio se prendi uno sverniciatore in gel e poi con paglietta di ferro togli il grosso dei colori di fondo. Poi puoi tornare alla levigatrice ma, se la superficie è irregolare, non riesci a finire tutto, e devi poi passare con carta abrasiva a mano.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      grazie Alberto, in effetti avevo provato a sverniciare con la soda caustica, nelle dosi consigliate come sverniciatore ma oltre che a rovinare un pennello, ha sciolto il colore e non ho concluso molto. in ogni caso dopo la foto, ho usato tela abrasiva da 80 ed è venuto un bel lavoro, nel senso che ho fatto le due facciate più grandi, poi rifinisco a mano alcuni punti. domani posto delle foto del risultato raggiunto. secondo voi che tipo di finitura posso usare?

      Commenta


      • #4
        io opterei prima mordente al alcol noce antico e poi finitura base acqua....impregnante della sayerlak effetto cera sempre noce scuro....ripeto io....se desideri altri colori puoi fare il medesimo procedimento con il colore che scegli tu.....ci sono altre tecniche mordente + cera oppure finitura gommalacca....esistono altre ma non sono preparato....
        pd: per sverniciare uso sempre la tecnica consigliata da 53ZAC, saluti

        ironwood
        ironwood
        https://youtu.be/PRdo8x7Zoo0

        Commenta


        • #5
          per riportarla a legno forse era più facile usare la termopistola con un raschietto.Era molto semplice e veloce.

          Commenta


          • #6
            Quoto Tarlo. Per la finitura, io personalmente adoro la gommalacca. Se poi vuoi dare un tono ancora più caldo, aggiungi un poco di sangue di drago (le proporzioni le faccio ad occhio, comunque ne basta molto poco). Buon lavoro.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da nemo Visualizza il messaggio
              Quoto Tarlo. Per la finitura, io personalmente adoro la gommalacca. Se poi vuoi dare un tono ancora più caldo, aggiungi un poco di sangue di drago (le proporzioni le faccio ad occhio, comunque ne basta molto poco). Buon lavoro.
              Cos'è il sangue di drago?
              Ciao
              Pasquale
              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
                Cos'è il sangue di drago?
                Ciao Pasquale, il sangue di drago è una resina naturale, estratta da una pianta tropicale di cui non ricordo il nome. Ha una colorazione rossastra, che si presenta in grani e va sciolta in alcool puro (99.9) e poi aggiunta normalmente alla gommalacca. Usualmente bastano poche gocce, poi dipende dal gusto personale. Dona al mobile trattato una piacevole (a mio avviso) gradazione che vira verso il rosso, quindi trasmette calore. La resa dipende dalla mano dell'artigiano e secondo me anche un poco dal tipo di essenza che si colora. Io trovo che esalti ancora di più le venature. È piuttosto costosa (più meno 30 euri per un centinaio di grammi) ma se ti piace ne vale la pena. Se vuoi la trovi facilmente online, se hai bisogno ti scrivo dove la compro io via MP. Buona giornata!

                Commenta

                Sto operando...
                X