annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Anilina e cartavetro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Anilina e cartavetro

    Ciao a tutti,
    avrei una domanda da super neofita. Ho provato a tingere con dell'anilina ad acqua del compensato. Prima di tingere l'ho carteggiato per bene con grana molto fine. La tintura è venuta molto bene però provando a carteggiare nuovamente (prima di dare dello smalto lucido) la tinta viene via...
    L'idea che mi sono fatto è che, per ottenere una superficie uniforme e lucida, le operazioni da effettuare sono: carteggiatura -> tintura -> carteggiatura (leggera) -> smaltatura.
    Al quarto passaggio però trovo l'inghippo. E' normale o sbaglio qualcosa? C'è il modo per far sì che la tintura vada più in profondità?
    Grazie a tutti!
    Ciao

  • #2
    io procedo cosi': mordente 2 passate,carteggiatura fine x eliminare il pelo che si alza con il mordente ad acqua,turapori,carteggiata fine ,smalto.
    stupido è chi stupido lo fa'
    ALFIANO NATTA il centro del mondo!!!

    Commenta


    • #3
      Prova così: mordente passato a pennello o spruzzo un pò abbondante e subito stracciatura (con uno straccio o carta porta via quello in eccesso, uniformando così la tinta); niente carteggiatura, ma direttamente fondo o turapori; carteggiatura grana fine minimo 240 - max320 (io preferisco la 240); finitura. Se carteggi il mordente è facile che tu scopra il legno, i peli del legno si rompono quando carteggi dopo il fondo.

      Commenta


      • #4
        il compensato di pioppo assorbe poco....il legno va meglio oppure i multistrati pure....nel caso del pioppo, io, carto bene prima, poi il mordente a pennello ma insisto immediatamente con il tampone 3 mani oviamente fare sempre asciugare tra una mano e l'altra, poi passo la lana metallica....non carto, (quella utilizzata per la pulizia delle pentole molto fine....) poi finitura e via cosi... cera ecc ecc, buon lavoro.

        saluti
        ironwood
        ironwood
        https://youtu.be/PRdo8x7Zoo0

        Commenta

        Sto operando...
        X