annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Decapatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Decapatura

    Buongiorno, sono nuova del forum. Non ho mai lavorato il legno in nessun modo (ma ho una buona manualità) e mi servirebbe il vostro parere. Vorrei comprare una libreria in abete grezza levigata e rifinirla in stile shabby/decapè in modo da abbinarla ad un comò che ho già. Secondo voi può essere fattibile? E nel caso mi sapreste indicare quali prodotti sono più indicati e i vari passaggi esatti da effettuare? Ho visto un po' di tutorial in rete ma nessuno mi ha ancora soddisfatta. Vi lascio una foto della libreria grezza che vorrei acquistare e una del mio comò decapato per mostrarvi il risultato che vorrei ottenere. Spero in una vostra risposta, nel frattempo vi ringrazio.
    File allegati

  • #2
    Ciao Beam, è buona norma iniziare a postare argomenti o richieste dopo avere scritto un breve messaggio di presentazione.
    Se hai due minuti di tempo per dirci qualche cosa di te puoi farlo andando alla sezione di presentazione che trovi a questo link: Benvenuti nel truciolo , ci farà piacere per conoscerci un po’ di più.
    Già fin d’ora comunque benvenuto da parte mia.
    Grazie
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Scusate che maleducata, ho appena rimediato!

      Commenta


      • #4
        Figurati Arianna, capita spesso quando si ha fretta di avere delle risposte.
        Per il tuo lavoro, visto che é abete, il mio consiglio é di dare prima un mordente, esempio quello della veleca, il tingilegno.
        Lo diluisci un po, lo prenderei tinta rovere, puoi diluirlo per schiarirlo un po con alcool, almeno asciuga prima. Una volta asciutto, attenderei 24 ore almeno, poi darei una mano di gommalacca a pennello per evitare che dando poi sopra un colore bianco all'acqua ti si impasti col mordente. Una volta asciutta procedi con un bianco all'acqua, lasci asciugare e poi con della paglietta ti diverti a togliere il colore dove preferisci.
        Ti allego qualche immagine di alcuni lavori che ho eseguito, usando lo stesso metodo ma su abete rusticato.

        image.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpg
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Ciao Toto ti volevo chiedere se si puo' sostituire la gommalacca a pennello con altro ( ho tanta vernice trasparente ad acqua ) e se bianco ad acqua ti riferisci ad un semplice smalto o impregnante ad acqua....
          Mi trovo spesso a lavorare l abete e usando questo trattamento ne guadagnarebbe parecchio...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Ramsete Visualizza il messaggio
            Ciao Toto ti volevo chiedere se si puo' sostituire la gommalacca a pennello con altro ( ho tanta vernice trasparente ad acqua ) e se bianco ad acqua ti riferisci ad un semplice smalto o impregnante ad acqua....
            Mi trovo spesso a lavorare l abete e usando questo trattamento ne guadagnarebbe parecchio...
            Ciao, io ho usato la gommalacca in quanto asciuga in fretta e da una tinta piu calda al mordente, in pratica mi serve solo per isolare il mordente da far si che dando la vernice sopra non si impasti e acquista un colore giallastro. Puoi usare un normalissimo turapori volendo. Dimenticavo, su un abete rusticato, per facilitare l'asportazione del bianco finale, passo sulle venature un panetto di paraffina in modo che il bianco non aggrappi molto.Per il bianco posso dirti che la mia esperienza e stata solo usando una vernice satinata all'acqua.
            Sto ultimando un altro lavoro che magari poi vi mostreró, di un mobiletto bagno che era tinta noce ma mia figlia lo ha voluto bianco e grigio, in questo caso ho usato una vernice bianca satinata epossidica, praticamente un primer, poi un grigio all'acqua e in fine un vetrificante, non ho usato gommalacca o turapori in quanto non vi é nessun mordente.
            Questo un piccolo esempio ma non ha nulla a che vedere con quello che ha chiesto Arianna.

            image.jpgimage.jpgimage.jpg
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Bene tutto chiaro , pero' per gusto personale credo che andro' sul primo esempio postato ...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Ramsete Visualizza il messaggio
                Bene tutto chiaro , pero' per gusto personale credo che andro' sul primo esempio postato ...
                Beh infatti quello é abete, quello del bagno no.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Infatti mi rifervo alla verniciatura il grigio non mi piace tanto...

                  Commenta


                  • #10
                    Ti ringrazio molto per la risposta esauriente. Vorrei verniciare inoltre QUESTA scrivania che però non è in abete. Vorrei fare le gambe decapate bianche e il piano grigio opaco uniforme, non decapato. Per le gambe in faggio posso comportarmi come mi hai spiegato per l'abete o cambia qualcosa? mentre per il piano grigio cosa mi consigli? Mi scuso per le troppe domande!
                    Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                    Figurati Arianna, capita spesso quando si ha fretta di avere delle risposte.
                    Per il tuo lavoro, visto che é abete, il mio consiglio é di dare prima un mordente, esempio quello della veleca, il tingilegno.
                    Lo diluisci un po, lo prenderei tinta rovere, puoi diluirlo per schiarirlo un po con alcool, almeno asciuga prima. Una volta asciutto, attenderei 24 ore almeno, poi darei una mano di gommalacca a pennello per evitare che dando poi sopra un colore bianco all'acqua ti si impasti col mordente. Una volta asciutta procedi con un bianco all'acqua, lasci asciugare e poi con della paglietta ti diverti a togliere il colore dove preferisci.
                    Ti allego qualche immagine di alcuni lavori che ho eseguito, usando lo stesso metodo ma su abete rusticato.

                    [ATTACH=CONFIG]76192[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]76191[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]76190[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]76189[/ATTACH]

                    Commenta


                    • #11
                      Ah, complimenti comunque!! Assolutamente splendido il bagno!!

                      Commenta


                      • #12
                        cavolo che bell'effetto ! sei un mostro di bravura totò
                        Antonio

                        www.antoniodegaetano.blogspot.com

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X