annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finestre

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Finestre

    Ho già letto diversi post, sia su questo forum che su altri, per realizzare serramenti con mezzi minimali, ma vorrei chiedere alcune info agli esperti del settore.

    Premetto che mi sto facendo casa e lo scopo del post è quello di provare a realizzare i serramenti per la mia nuova abitazione.

    So già che tutto sarebbe più facile con una toupie (che non ho) ed un gruppo frese programmato o con una fresa dedicata tipo gammazinken ma questa non è una strada percorribile in quanto la spesa non giustificherebbe il mezzo

    Ho già fatto altri serramenti con il banchetto fresa (questo http://www.il-truciolo.it/showthread...ighlight=Apnea ) ma il procedimento è molto lungo anche se alla fine il risultato c'è

    Alla fine della fiera volevo chiedere : c'è qualcuno che sa darmi qualche dritta su come fare i serramenti al banco sega? Diciamo come quelli che si facevano una volta

    Grazie a tutti per l'aiuto
    https://italianhobbywood.wordpress.com/

  • #2
    Vai su You tube e clicca:"Fai da te...Come fare una finestra vecchio stile in legno".Io ho trovato ispirazioni......

    Commenta


    • #3
      Ok.

      Hai già provato a farle?
      https://italianhobbywood.wordpress.com/

      Commenta


      • #4
        Si.Ho fatto una finestra e devo dire che dopo due anni è ancora o.k. Premetto che lavoro con una combinata Lab 300

        Commenta


        • #5
          Ma quindi l'hai fatta usando il banco sega?

          Hai messo anche le guarnizioni?
          https://italianhobbywood.wordpress.com/

          Commenta


          • #6
            Tenoni e mortase sono le due cose più importanti per realizzare porte e finestre "di una volta".I tenoni li puoi fare facendo più passate sul disco della sega spostando il montante fino alla profondità voluta.Ovviamente deve essere appoggiato ad una squadra a 90 gradi che non so se il tuo banco ha.Se giri un po' su Yt.trovi tante soluzioni che ti agevolano.Le mortase se nn hai almeno una fresatrice,la vedo dura con scalpello e martello.....Per le guarnizioni si fa una passata sempre sul disco.Comunque un conto è fare un serramento,farne parecchi ci va proprio tanto tempo ma....se nn hai fretta..

            Commenta


            • #7
              È proprio quello che mi ci sta facendo pensare e ripensare.....il tempo.....!

              Bah vedo un po'.....
              https://italianhobbywood.wordpress.com/

              Commenta


              • #8
                Io ho una combinata ma dopo uno studio del problema mi sono reso conto che mi sarebbero servite frese che non avevo..
                Poi ho letto che usare il listellare era meglio del massello ( le forze dei listelli incollati tra loro a venature contrapposte sono compensate riducendo le svergolature)
                Allora ho ribaltato il problema, invece di incollare i listelli uguali e poi asportare con la fresa mi sono immaginato una finestra composta da listelli di dimensioni diverse
                incollati tra loro a comporre il profilo voluto..
                Per un telaio 12 listelli di spessore uguale (18 per un 54 o 21 per un 64 circa) e di lunghezze e larghezze diverse... Poi li ho incollati tra loro.
                Poi ho costruito le ante ( 12 pezzi per anta) nel telaio come in una cassaforma ( usando spessori di 3 mm ho lasciato l'aria delle battute)
                COn 3 listelli ho ottenuto una battuta doppia, ho lasciato un vuoto di 20mm per vetrocamera e dentro predisposto listelli fermavetro..

                Ho replicato una tipica finestra toscana in castagno ( per un rustico in appennino)
                In realtà ho fatto solo 2 prototipi singola e doppia anta.... poi altri impegni mi hanno distolto dagli infissi, dovrò fare altre 4 finestre doppia anta e 2 porte finestre..
                Serve solo una circolare.... fondamentalmente, colla vinilica D3 ( la poliuretanica dilatandosi sposta i pezzi mentre la vinilica viene assorbita ed i pezzi stanno in posizione.. )

                Ho usato anuba e per la ferramente uso chiavistelli tradizionali sotto e sopra , non ci sono scuri perché ho gli scuroni esterni..
                Se ti interessa :
                WP_20141217_009.jpg


                http://www.il-truciolo.it/showthread...e-semplificate
                Ultima modifica di ellebi; 01-01-2016, 23:53.
                ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                N. Hikmet.

                Commenta


                • #9
                  Avevo visto il tuo topic e me lo sono letto tutto con molto interesse.

                  quqnto tempo hai impiegato per ogni finestra?
                  https://italianhobbywood.wordpress.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da apnea Visualizza il messaggio
                    Avevo visto il tuo topic e me lo sono letto tutto con molto interesse.

                    quqnto tempo hai impiegato per ogni finestra?
                    Ci ho messo un sacco per capire come fare... Ho simulato prima al PC ..
                    Ma dovessi consigliare direi di fare prima il telaio e poi misurando gli spazi tra le battute calcolare le lunghezze dei pezzi.

                    Non saprei dirti i tempi non avendo fatto tutto di seguito ma a singhiozzo...
                    Ma non molto... per i listelli ho usato tavole pre-piallate di spessore 19 mi sembra...
                    Poi tagliando alla circolare con buona lama non ho ripiallato i listelli.
                    Il taglio trasversale l'ho fatto con una buona troncatrice ( è importante siano in squadro preciso..)
                    Una volta fatta la prova a secco inserendo i pezzi nella cornice/ telaio ed adattando le lunghezze se le finestre sono uguali si può fare la produzione dei listelli in serie ( io ho usato se ricordo bene larghezze di 4-5-6-7 cm per i vari elementi.. Magari stai più lungo e tagli al mm mentre assembli..
                    Sono convinto che le lunghezze si calcolano meglio stando su un banco con i pezzi reali che con il PC...
                    Io dovrò farne 4 uguali, quindi i prototipi mi sono serviti per capire come scomporre la finestra nei 36 listelli necessari
                    Ora ne predisporrò una come detto partendo dal telaio e poi man mano...
                    Dopo taglierò tutti i listelli per le altre 3 in serie ( con qualcuno in più )
                    Io credo che in una giornata o 2 mezze giornate si riesca, salvo i tempi poi di finitura dopo.. Io all'inizio ero orientato ad una cremonese esterna semplice da montare, mia moglie ha optato per 2 chiavacci vecchio stile...
                    Ovviamente col mio sistema ottieni una doppia battuta ( 3 se aggiungi listello esterno o interno) e puoi usare ferramenta tradizionale.
                    Per incastro avrai un tenone singolo ma di buone dimensioni... ( di solito negli infissi sono 2 tenoni, ma ci sono quelle assemblate a spini per cui...)
                    Spero la mia esperienza possa darti spunti utili...
                    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                    N. Hikmet.

                    Commenta


                    • #11
                      Ancora grazie!

                      Ci devo un po riflettere poi vedo come procedere e se procedere.....per il momento sto facendo le ringhiere di casa...che spero di finire entro la fine dei vari ponti....
                      https://italianhobbywood.wordpress.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da apnea Visualizza il messaggio
                        Ancora grazie!

                        Ci devo un po riflettere poi vedo come procedere e se procedere.....per il momento sto facendo le ringhiere di casa...che spero di finire entro la fine dei vari ponti....
                        Ed io sono stato distratto dal recupero del mio autocaravan tamponato ed accartocciato, dato per spacciato ed irreparabile lo sto ripristinando... ( le pareti della cellula sono in legno compensato polistirolo ed alluminio... quindi quasi in tema....ma lo sto postando in altro forum di camperisti...
                        Ultima modifica di ellebi; 02-01-2016, 21:24.
                        ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                        N. Hikmet.

                        Commenta


                        • #13
                          Riprendo questo mio vecchio post in quanto sono riuscito a fare un po di prove.

                          Ho usato un travetto di recupero (neanche troppo squadrato) da 5,5x5,5 non badate alle misura in quanto ho fatto tutto molto ad occhio giusto per capire se riuscivo a capire i vari passaggi. Premetto che ho fatto tutto al banco sega.

                          Manca ancora la giunzione vera e propria che vorrei fare con un tenone riportato tipo domino xl

                          Questo è i montante

                          image.jpg

                          E questo è il traverso

                          image.jpg

                          Come verrà assemblato il tutto

                          image.jpg

                          image.jpg

                          E quindi il tutto unito

                          image.jpg

                          E qui con il listello ferma vetro ricavato dal primo taglio della battuta del vetro

                          image.jpg

                          E qui visto "da dentro"

                          image.jpg
                          https://italianhobbywood.wordpress.com/

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X