annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vorrei iniziare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vorrei iniziare

    Salve a tutti,
    vorrei iniziare a lavorare il legno e piu' precisamente creando oggetti simili: http://s2.postimg.org/f3ijzd2mx/cavaliere.jpg

    ho letto che servono le sgorbie e vorrei comprare un set. sto guardando su amazon e i prezzi non mi sembrano cosi' alti come dicono...immagino che la qualità sia pessima.
    qualcuno puo' consigliarmi qualcosa?

    inoltre...che tipo di legno dovrei acquistare per l'integlio? quello del cavaliere sembra abbastanza leggero.


    grazie a tutti


    P.S. ma serve anche un martelletto per picchiare sulle sgorbie(tipo la scultura su marmo)?
    Ultima modifica di SGResu; 19-01-2016, 15:00.

  • #2
    Ciao, non sono la persona più indicata per dare consigli dato che anche io come te sto iniziando.
    Permettimi di darti comunque un consiglio....
    Prendi direttamente sgorbie di buona qualità perchè tanto quelle di qualità bassa saranno soldi sprecati.....
    Io tempo addietro ho acquistato un set che mi è costato quanto una PFEIL e posso dirti che non mi è servito a nulla.... Magari chissà, in futuro potrò convertire quelle sgorbie in punzoni modificandone la punta ma sinceramente col senno di poi avrei utilizzato quei soldi per prendere un'altra sgorbia....

    Ciao, P.

    Commenta


    • #3
      ok, ma come faccio a capire che sgorbia devo usare in quale frangente?

      io proprio zero...sto guardando su youtube...e non ci capisco molto

      inoltre, con che legno è consigliabile iniziare?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da SGResu Visualizza il messaggio
        ok, ma come faccio a capire che sgorbia devo usare in quale frangente?

        io proprio zero...sto guardando su youtube...e non ci capisco molto

        inoltre, con che legno è consigliabile iniziare?
        Le sgorbie vanno prese con un minimo di qualità altrimenti sono inutili, già questo set di Stubai può andare per iniziare.. Userai le diverse sgorbie a seconda del tipo di intaglio che vuoi ottenere, per un intaglio concavo sgorbia concava e via dicendo..

        Come legno il tiglio è molto adatto alla scultura..

        Commenta


        • #5
          Grazie mille per la risposta
          comincero' dal tiglio allora

          bello il tuo blog...in ufficio ci sono un po' di pallets...quasi quasi

          Commenta


          • #6
            Qualche consiglio veloce veloce: Uno alle prime armi potrebbe pensare che comprare una cosa che non costa troppo -tanto per iniziare- sarebbe la cosa più conveniente perchè, se l'esperimento non funziona, perchè il legno alla prima passata di sgorbia si strappa o si scheggia o la sgorbia non tiene il filo, al limite la spesa non è stata alta. Però, bisogna considerare che se si inizia male, il neofita potrebbe pensare che che tutto quel che gli è capitato sia la regola a prescindere dall'utensile utilizzato mentre invece è tutto il contrario. Quando si intraprende questo tipo di avventura, avendo già una predisposizione all'arte (cosa che vale già il 70% dell'impresa) deve mettere nel conto che è meglio partire con ottimi strumenti, perchè solo così potrà valutare appieno la propria vena artistica. Nel caso che non andasse comunque a buon fine, l'utensile pagato magari caro, rimarrebbe in laboratorio come monito a ben riflettere per il prossimo impegno.

            Commenta


            • #7
              Ciao. Io da due anni frequento un corso di intaglio del legno. Non so dove abiti ma se hai la possibilità frequentare una scuola ha sicuramente un sacco di vantaggi. Intanto parti col piede giusto attraverso gli insegnamenti del maestro e delle persone che lo fanno già da tempo. Gli strumenti, di ottima qualità, nel primo periodo te li presta la scuola , poi ti fai con calma la tua attrezzatura. Ci vogliono delle mazzette in legno apposta. Poi gli strumenti devono essere sempre perfettamente affilati con una mola ad acqua. Ci sono altri sistemi per affilarli ma non è semplice. Il risultato del lavoro dipende molto dalla qualità degli strumenti. Comunque è una passione bellissima che da' grosse soddisfazioni. Speriamo tu riesca a partire col piede giusto.

              Commenta

              Sto operando...
              X