annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impagliare con paglia di Vienna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impagliare con paglia di Vienna

    Buongiorno a tutti, sono un vecchio iscritto (dal 2008) ma per motivi personali non ho partecipato al forum da diverso tempo.
    Vengo al quesito, intrecciando a mano la paglia di Vienna, sulle sedute non c'è problema, ci sono i fori passanti e con un po' di pazienza si riesce a farle, ma le spalliere come si fa? Anche li ci sono i fori ma, giustamente se no si vedrebbe l'intreccio da dietro, non sono passanti.
    Come si fa a fermare la paglia? Grazie se qualche esperto può darmi una risposta.
    Cordiali saluti a tutti.
    Alberto

  • #2
    Se ricordo bene, le faceva mia mamma, ma, ero troppo piccolo per ricordare bene. Veniva fissata con dei piccoli cuneetti in legno, poi vi erano alcune spalliere di poltrone con un solco intorno dove inseriva un bordino in legno mettendolo prima a bagno per ammorbidirlo.
    Sicuramente qualche esperto ti verrà in aiuto.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Grazie Toto per la pronta risposta,
      le sedie e le spalliere con il canale non sono un problema, sono quelle con la paglia di Vienna tessuta a macchina che si fissa poi con il "midollino",
      naturalmente molto meno pregiate di quelle intrecciate a mano.
      Ma le spalliere con i fori non passanti, come si intrecciano?
      Saluti a tutti.
      Alberto

      Commenta


      • #4
        Io ne sto facendo fare una che ho restaurato da uno che fa solo quello nel suo negozietto.
        Anche la mia aveva i fori con delle piccole spine che fermavano la paglia, ma lui mi ha detto che è un sistema che non si usa più da quando ci sono le viniliche.
        Altra cosa è invece quando, come dice Toto, c'è la gola in cui si inserisce il bordino che fissa la paglia.
        Poi martedi quando ritiro la mia cerco di carpire qualche altra info

        Ciao
        Alberto

        Commenta


        • #5
          Grazie Alberto, se puoi "rubare" qualche informazione te ne sarò grato.
          Ciao. Alberto

          Commenta


          • #6
            Qui qualche link che può esserti utile
            https://www.youtube.com/watch?v=A5IRBuwONnA
            http://www.antichitabelsito.it/paglia_vienna_filo.htm
            http://peerlessrattan.com/instructions.html
            Ultima modifica di Stefano54; 04-02-2016, 13:34.

            Commenta


            • #7
              Grazie Stefano,
              i link li avevo già visti, ma non risolvono il mio problema.
              Come detto prima, per le sedute non ci sono problemi, ma la spalliera non capisco come posso fissarla;
              ha i fori come la seduta circa 15 mm di profondità, ma non sono passanti.
              Non volevo farci il canale per non perdere il pregio della sedia.
              Se è stata fatta così un modo per impagliarla ci sarà!!!!!!!!!
              Qui mi sa che ci vuole un vecchio, ma vecchio impagliatore.
              Saluti a tutti.
              Alberto

              Commenta


              • #8
                Ciao Alberto, tempo fa ho restaurato una "Sdraio antica" (titolo del mio 3d) ed ho fatto impagliare sia la seduta che la spalliera da un vecchio impagliatore. Credo di aver capito la tua difficoltà, prova ad osservare le foto all'interno del 3d, magari potrebbe esserti utile.
                FRANCO

                Commenta


                • #9
                  Ciao Franco, complimenti per il restauro, è veramente un capolavoro ed il tuo amico impagliatore ha lavorato molto bene. Ho guardato attentamente le tue foto ma non mi sono di aiuto perché nella tua sedia anche la spalliera ha i fori passanti, si vedono le legature su alcune foto prese da dietro. Nella mia sedia, da dietro, le legature della spalliera non si vedono. Grazie comunque della tua risposta.
                  Cordiali saluti.
                  Alberto

                  Commenta


                  • #10
                    Sei sicuro che i fori non siano a 90° e hanno poi un solco ricoperto sul fianco che copre il tutto senza far notare nulla?
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Buongiorno Toto, i fori sono un po' obliqui ma non hanno solchi da nessuna parte.
                      Appena posso posto delle foto.
                      Saluti
                      Alberto

                      Commenta


                      • #12
                        Ecco le fotoimage.jpg questa è la seduta
                        image.jpg. Qui si vedono i fori passanti dal sotto;
                        image.jpg. Questo è il davanti della spalliera ( ho inserito dei cunei nei fori ) ,
                        image.jpg. E questo è il dietro della spalliera.
                        Mistero.
                        Buona serata a tutti.
                        Alberto

                        Commenta


                        • #13
                          Alberto, ho dei dubbi sul davanti della spalliera, quelle ammaccature, non é possibile che possa essere era o stucco? Purtroppo la foto non rende molto, ma proprio ieri ho chiesto a un impagliatore e mi diceva che facevano dei fori da due parti comunicanti tra loro, poi all'interno dalla parte meno visibile facevano una gola che veniva chiusa o con cere, stucchi, mastici, impiallacciature o cordoli in legno. Non vorrei che fosse uno di quei casi.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie Toto, proverò a controllare più a fondo.
                            Buona serata.
                            Alberto

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao su legnolab di gennaio c'e' spiegato tutto il procedimento passo a passo ...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X