annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

umidità di risalita

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    si, avevo valutato anche il mini vespaio ma:
    - la porta è bassa e perdere cm sarebbe un problema
    - la porta si apre verso l'interno della cantina quindi dovrei segarla
    - l'umidità è davvero tanta e non so se un vespaio di soli 4 cm e senza possibilità di farlo aerato sia sufficiente

    ho dei dubbi sulla procedura da seguire dopo l'applicazione della barriera, io dovrò rimuovere l'intonaco perché sta messo male, dopo devo applicare l'antisale, poi il rinzaffo in malta bastarda o stabilitura traspirante, poi l'intonaco deumidificante ecc...ma allora la gundar powder fornita nel kit con la barriera chimica dove la metto???

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da MATTEO22 Visualizza il messaggio
      si, avevo valutato anche il mini vespaio ma:
      - la porta è bassa e perdere cm sarebbe un problema
      - la porta si apre verso l'interno della cantina quindi dovrei segarla
      - l'umidità è davvero tanta e non so se un vespaio di soli 4 cm e senza possibilità di farlo aerato sia sufficiente

      ho dei dubbi sulla procedura da seguire dopo l'applicazione della barriera, io dovrò rimuovere l'intonaco perché sta messo male, dopo devo applicare l'antisale, poi il rinzaffo in malta bastarda o stabilitura traspirante, poi l'intonaco deumidificante ecc...ma allora la gundar powder fornita nel kit con la barriera chimica dove la metto???
      I materiali che citi sono "traspiranti" io ho usato nella parte bassa del piano sotto ( metà seminterrato) l'intonaco traspirante antiumidita mape antique ( MAPEI) se non erro.. quando metti acqua al contrario degli altri fa le bollicine e sembra aumentare volume... Quando asciuga rimane poroso e traspira
      Io avevo un po' di umido e mi è bastato quello, ma sul lato con parete libera esterna.

      COmunque se metti quei materiali mi sembra un controsenso poi "impermeabilizzare" sono 2 strade diverse, una fa respirare il muro riducendo umidità e muffe
      L'altra crea una sorta di barriera che lascia fuori umidità... una sorta di piscina alla rovescia...
      Per un garage lab può andare bene la seconda non per abitazioni...
      In tal caso cercherei un intonaco irrobustito che abbia buona tenuta su cui spalmare impermeabilizzante.. per garantirmi stabilità delle pareti...
      Non conosco il prodotto, ma se ho capito bene fa un effetto vasca( alla rovescia), dopo potresti mettere un cappottino anche di soli 2cm in polistirene espanso e passarci sopra il rasante apposito, sprechi 2,5cm ma hai pareti asciutte e meno fredde...
      Anche se posizioni tubi in plastica con cavi elettrici le stacchi dalla parete umida... mio parere da confrontare con chi magari ne sa di più...
      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
      N. Hikmet.

      Commenta


      • #18
        quindi se ho capito bene tu propenderesti per l'impermeabilizzazione se ho capito bene...
        il sito del prodotto è veramente poco chiaro: nelle istruzioni per l'utilizzo del prodotto dice di applicare la gundar powder, cioè l'impermeabilizzante (fornito nel kit insieme con il prodotto per creare la barriera chimica), poi poche righe dopo suggerisce il ciclo operativo con materiali traspiranti senza nemmeno citare il gundar...però se includi un prodotto in un kit (la barriera chimica non è acquistabile da sola ma soltanto nel kit insieme con la gundar powder) vorrai che poi lo usi no?!?!? sennò vendi la barriera chimica da sola senza appiopparmi un prodotto che non userò...boh...
        mi piacerebbe sapere l'opinione di zoki che a quanto ho capito ha lavorato con questo prodotto e sicuramente sa come fare

        Commenta


        • #19
          Io ti ho scritto delle mie impressioni ed esperienze ma su tale sistema Zoki senza altro può darti consigli più pertinenti...
          Per te è importante tenere fuori umidità anche rinunciando a traspirabilità...
          Ogni sistema ha le sue regole. Questo non lo conosco come Zoki...
          Ma ripeto nel nostro condominio e stato deliberato un intervento simile..non essendo praticabile altra strada..
          ...non vivere in questa terra come un inquilino....
          N. Hikmet.

          Commenta


          • #20
            prima di tutto devo dirti che la stanza è compromessa, nel senso che ormai gli intonaci sono pregni di muffe, un proverbio recita chi più spende meno spende, quindi il mio modestissimo consiglio, scrostare tutto l'intonaco e se riesci elimina il pavimento, poi un bel vespaio anche con gli igloo da 13 cm. poi una gettata nuova e un intonaco con KC1 intonaco pronto a base di calce, fai la spesa una sola volta x sempre ed elimini tutti i problemi dal'umidità al radio in risalita.
            Mi raccomando i fori di ventilazione del vespaio abbondanti.
            Ciao Josè

            Commenta


            • #21
              per le pareti secondo me la soluzione migliore è una controparete in cartongesso su una struttura in profilati zincati e a contatto con il muro dei foglio di polestirene di minimo 4 cm così che ti garantiscano anche un isolamento termico. il cartongesso ovviamente avvitato in sospensione e non a contatto con il pavimento. Per il pavimento è un po più complicato, secondo me l'unica soluzione è fare quello che si èfatto per le pareti e cioè isolare il sotto dal sopra. La soluzione in una cantina l'ho risolta stendendo a terra dei figli da 4 mt di polestirene da 5 cm e poi colando un massetto su rete elettrosaldata per uno spessore di cemento di 5 cm e quindi pavimento. Se il problema è umidità di risalita così risolvi, se al contrario è acqua di falda che risale allora le cose cambiano.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da epe73 Visualizza il messaggio
                per le pareti secondo me la soluzione migliore è una controparete in cartongesso su una struttura in profilati zincati e a contatto con il muro dei foglio di polestirene di minimo 4 cm così che ti garantiscano anche un isolamento termico. .
                Usando il cartongesso è fondamentale comprare quello apposito per umidità, di colore azzurrognolo, l'altro diventerebbe ammuffito subito per la sola umidità dell'aria e poi degraderebbe...
                ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                N. Hikmet.

                Commenta


                • #23
                  esatto quello idro di colore verde... ma il rivestimento idro è solo sul lato a vista che è quello all'interno della stanza.... che dopo il lavoro non è più esposto al'iumidità..... per questo si usa ad esmpio nei bagni che invece l'umidità è presente. poi va trattato e verniciato per renderlo impermeabile. il lato posteriore è invece protetto dalla lastra di polestirene.

                  Commenta


                  • #24
                    guarda che ti sbagli . chiudendo con cartongesso , o altro rivestimento , solo impedisci circolo d'aria , e quindi a lungo andare sentirai una puzza di muffa e umido . meglio lasciare parete areata che rivestirla. E non importa che cartongesso sia verde , rosa o bianco,,,
                    Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
                    Black Bombay

                    Commenta


                    • #25
                      Concordo con Zoki, meglio areare che sigillare.Secondo me con un vespaio areato, anche se perdi qualche cm di altezza, barriera chimica e pareti stonacate , dovresti migliorare di molto. Se poi fosse possibile intervenire all'esterno, inserendo dei drenaggi al di sotto della quota di pavimentazione,il problema potrebbe risolversi completamente.

                      Commenta


                      • #26
                        Intervengo solo adesso, perchè ho dovuto combattere con un terribile virus nel pc e non volevo rischiare di infettare tutti. Io ho una casa co la cantina completamente sotto terra, parecchia umidità in risalita, falda molto alta, aprendo i pozzetti del pavimento, si notava l'acqua scorrere. Soluzione: hanno praticato un taglio lungo tutto il perimetro della casa,profondi quanto lo spessore del muro, circa un metro oltre il livello del terreno(fuori) cantina, hanno inserito dei fogli di mailar, hanno messo dei tubetti di ferro ogni 50 cm.sigillato il tutto, poi iniettato nei tubetti del cemento molto liquido, in modo da riempire il taglio. Praticamente è come se avessero sollevato la casa, inserito i fogli di isolante, riabbassata la casa e sigillato il tutto. Questo è stato fatto nel 1980, l'umidità è sparita. L'importante è di non fare pareti, anche staccate dal muro, non vedresti l'umidità ma col tempo sentiresti odore di muffa ,La ditta che ha fatto questo lavoro era la SOLARREI di GUastalla(RE) non so se esiste ancora.

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da BEGHETTO Visualizza il messaggio
                          Intervengo solo adesso, perchè ho dovuto combattere con un terribile virus nel pc e non volevo rischiare di infettare tutti. Io ho una casa co la cantina completamente sotto terra, parecchia umidità in risalita, falda molto alta, aprendo i pozzetti del pavimento, si notava l'acqua scorrere. Soluzione: hanno praticato un taglio lungo tutto il perimetro della casa,profondi quanto lo spessore del muro, circa un metro oltre il livello del terreno(fuori) cantina, hanno inserito dei fogli di mailar, hanno messo dei tubetti di ferro ogni 50 cm.sigillato il tutto, poi iniettato nei tubetti del cemento molto liquido, in modo da riempire il taglio. Praticamente è come se avessero sollevato la casa, inserito i fogli di isolante, riabbassata la casa e sigillato il tutto. Questo è stato fatto nel 1980, l'umidità è sparita. L'importante è di non fare pareti, anche staccate dal muro, non vedresti l'umidità ma col tempo sentiresti odore di muffa ,La ditta che ha fatto questo lavoro era la SOLARREI di GUastalla(RE) non so se esiste ancora.
                          IL sistema del "taglio" del muro ottenuto in vari modi è sicuramente la migliore barriera per l'umidità di risalita..... ma temo impraticabile in base alle informazioni note della situazione.
                          Anche areare è stato scartato, lasciando come possibile soluzione solo la barriera chimica...

                          Per i Virus.... difficile trasmettere un virus su forum, salvo se si allega un file .zip potenzialmente pericoloso poi alla sua apertura...da parte di chi lo scarica
                          finché si scrive testo o allegano immagini non ci sono problemi..
                          ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                          N. Hikmet.

                          Commenta


                          • #28
                            scusate se non ho più partecipato alla discussione ma è stato un periodo difficile e non ho avuto proprio il tempo...
                            io concordo con zoki e giovanni: la controparete non mi convince per niente, dietro il cartongesso l'umidità continuerebbe ad accumularsi nell'intercapedine che si verrebbe a creare e non credo sia la soluzione giusta, ho deciso per la barriera chimica che mi sembra l'alternativa che mi può garantire il risultato migliore...
                            per il pavimento avrei voluto fare il vespaio aerato ma essendo la cantina interrata non potrei dargli sbocchi sull'esterno quindi probabilmente andrò con la cemenguaina come suggerito da zoki...
                            comunque per ora ho messo tutto in standby, appena potrò (spero presto!!) darò inizio ai lavori! e ovviamente non mancherò di aggiornarvi

                            Commenta


                            • #29
                              ovviamente dare un taglio netto all'umidità che risale è ovviamente risolvere il problema alla base. Detto questo se si isola la parete la muffa non si forma più dato che l'ambiente all'interno risulta isolato e non c'è più contatto con l'aria all'interno della stanza che condensa addosso al muto. Non dobbiamo fare confusione fra umidità e muffa che sono due cose distinte.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X