annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

troppi tarli?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • troppi tarli?

    Buongiorno a tutti,
    ho ritrovato nel garage di mio padre un vecchio tavolinetto acquistato molti anni fa dai miei.
    Mi è venuta l'idea di dargli nuova vita ma purtroppo è pieno di buchi.
    L'ho portato a fare un trattamento professionale con le microonde e adesso ho iniziato a carteggiarlo per riportarlo a nudo.
    mentre scartavetravo sulla rampa del garage è passato un mio vicino, il classico discorso che inizia con buongiorno e finisce con bello a casa mia ci starebbe proprio bene...
    In pratica mi ha proposto di venderglielo.
    A me starebbe anche bene ma, non essendo del mestiere, non mi va di vendergli qualcosa di scadente.
    Il dubbio è che ci sono troppi buchi e più carteggio e più si notano le "gallerie" che affiorano.
    Anche se stucco bene (ho compratouno stucco in polvere della Rover), ho paura che rimanga un prodotto scadente.
    Vi allego qualche foto ed aspetto consigli.
    grazied 034.jpgd 033.jpg

  • #2
    Se il trattamento é stato fatto non c'é problema. I fori hanno il suo fascino.
    Mi sembra faggio.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Si, il trattamento è stato fatto a regola d'arte, mi hanno rilasciato anche il documento ma la mia perplessità era di tipo strutturale.
      Con tutti quei buchi, il tavolino, non è che risulta poco solido?
      p.s.: il fascino dei buchi non ci sarebbe, li stucco e vernicio tutto di nero opaco...

      Commenta


      • #4
        no no i buchi sono pochi per aver creato problemi strutturali, se hai dubbi comunque vai di paralloid dato che poi vernicerai di nero
        se funziona è vecchio

        Commenta


        • #5
          Ciao Anthias, allora, visto che vernici tutto di nero, non hai problemi di stucco o di venature, i fori sono tanti ma ti garantisco che ho visto di peggio, per la resistenza strutturale tanto dipende dall'essenza e dalla parte del tronco utilizzata. Ti voglio mostrare una "Sola" che hanno rifilato ad un mio amico: era venuto da me credendo di aver concluso un'affarone, un tavolo/scrivania di ciliegio maldestramente restaurato che io avrei dovuto rimettere a posto.
          Mi sono subito accorto dalla verniciatura e dal peso che qualcosa non andava, l'ho invitato a ripassare più tardi per avere il responso, guarda cosa gli ho fatto trovare: non era ciliegio solo perchè tinto di rosso ma faggio (alburno) ridotto in polvere compattata che ho spezzato con le mie stesse mani.
          Non voglio con questo scoraggiarti ma dirti che c'è di peggio e di tenere sempre gli occhi aperti quando si ha a che fare con questo tipo di intervento.
          Buon lavoro, aspettiamo i risultati....

          Tarme tavolo faggio (1).jpgTarme tavolo faggio (2).jpgTarme tavolo faggio (3).jpgTarme tavolo faggio (4).jpg
          Ultima modifica di woodhobby58; 09-02-2016, 19:50.
          FRANCO

          Commenta

          Sto operando...
          X