annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Poggia utensili inglese

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Poggia utensili inglese

    Salve
    sono un utente del forum e provo a rompere un attimo le scatole per chiedere a voi esperti una consulenza.
    Ho recentemente acquistato su Ebay da un inglese un piccolo poggia utensili.
    Il prezzo era basso e visto che mi serviva un supporto più piccolo di quello in uso sul mio tornietto (xcalibur
    X10.1800457) mi è sembrato conveniente (ho speso più di trasporto (17,29) che di acquisto(13,56)!!!).
    Adesso è regolarmente arrivato, ma mi sono reso conto che non ha il sistema a eccentrico per metterlo e tenerlo in posizione.
    La sua base presenta una gola in cui certamente è facile posizionare un bullone, ma non capisco come si possa poi manovrarlo come si deve.
    Esiste qualche accrocchio che potrebbe consentirmi id utilizzarlo?
    Allego alcune foto e ringrazio anticipatamente
    File allegati

  • #2
    Ciao Pasal, è buona norma iniziare a postare argomenti o richieste dopo avere scritto un breve messaggio di presentazione.
    Se hai due minuti di tempo per dirci qualche cosa di te puoi farlo andando alla sezione di presentazione che trovi a questo link: http://www.il-truciolo.it/forumdispl...I-NEL-TRUCIOLO , ci farà piacere per conoscerci un po’ di più.
    Già fin d’ora comunque benvenuto da parte mia.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da pasal Visualizza il messaggio
      ...
      La sua base presenta una gola in cui certamente è facile posizionare un bullone, ma non capisco come si possa poi manovrarlo come si deve.
      Esiste qualche accrocchio che potrebbe consentirmi id utilizzarlo?
      Allego alcune foto e ringrazio anticipatamente
      Una piastra che scorre nella gola, un cilindro di ferro filettato saldato al centro, un bullone bello grosso in modo da imprigionare una barra sotto il letto del tornio, sul bullone una leva saldata,
      Questa leva, sporgendo orizzontalmente dal letto del tornio, ti consentirebbe di bloccare e sboccare il poggia utensili.
      Penso che così potresti risolvere.
      Ciao

      Commenta


      • #4
        Ciao Livio (spero mi scuserai per il tono confidenziale, ma ti vedo e leggo da tanto che mi sembra di essere di casa)
        avevo pensato anch'io a un soluzione del genere (avevo dato un occhio ad uno storico elenco di torni da legno (http://www.lathes.co.uk/page21.html) e si intravedono soluzioni simili alla tua)
        solo che quel simpatico del mio tornietto ha piedi corti e quel che più nuoce ha il motore posizionato in testa proprio sotto il letto e lì non si passa....
        Me lo terrò di scorta per tempi migliori
        Ti ringrazio
        tornio_excalibur_1800457.jpg

        Commenta


        • #5
          Ahi! Allora bisogna trovare un'altra soluzione più congeniale, non avevo pensato a quel modello
          che poi somiglia molto all'Hozmann 460F che ho avuto anche io.
          Il problema principale è la posizione del motore, perchè allo spazio sotto il leto
          si potrebbe anche ovviare imbullonando degli spessori sotto i piedi.
          Non occorre scusarti, pasal, sui forum il tono è sempre confidenziale e non potrebbe essere altrimenti.
          Quindi fai bene a sentirti di casa. Buon divertimento col tornio.
          Ciao

          Commenta

          Sto operando...
          X