annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[HELP] Pedana Giardino - Consigli Vari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [HELP] Pedana Giardino - Consigli Vari

    Ciao a tutti,
    non sono molto pratico di lavoro di falegnameria e di edilizia.
    Voglio costruire una pedana di legno da appoggiare su terreno.

    Le tavole sono queste

    http://www.bricoman.it/n//listone-p...inato/10034073/

    Secondo voi:

    1) Ho in mente due strutture
    a. blocchi cemento con rete morali stile (più difficle per me)
    http://www.decodecking.it/portfolio/...egni-naturali/
    b. strato di ghiaia con sopra pallet (più semplice per me)

    2) Per tagliare quelle tavole meglio sega circolare, troncatrice o altro? Con il seghetto alternativo non vado dritto
    3) La soluzione migliore è attacare tavole su pallet con viti? Che viti? Ho provato ma si scheggia il legno, avete soluzioni?

    Grazie mille

  • #2
    Ciao SirJules78,
    che ne dici di fare una tua piccola presentazione nella sezione "BENVENUTI NEL TRUCIOLO"?

    per intanto ti do il mio benvenuto!
    Alberto

    o la va, o la spacco...

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da albe79 Visualizza il messaggio
      Ciao SirJules78,
      che ne dici di fare una tua piccola presentazione nella sezione "BENVENUTI NEL TRUCIOLO"?

      per intanto ti do il mio benvenuto!
      Provvedo e grazie per il benvenuto

      Commenta


      • #4
        Benvenuto...
        Allora:
        i listoni sono adeguati ad uso esterno.
        A "regola d'arte" il traliccio che hai segnalato sarebbe il massimo ed anche esso realizzato con legname preimpregnato ( magari quello in autoclave meglio)
        I Pallets a volte sono fatti di legname buono specie quelli esteri, ma più comunemente sono legnami poveri e grezzi e non trattati, in esterno sia pure messi sulla ghiaia che fa da drenaggio non avrebbero una vita lunga.
        Io userei travetti preimpregnati o murali di castagno ( legno adatto all'esterno) opportunamente trattati e poggiati come tu stesso hai ipotizzato su cemento o ghiaia per evitare contatto con umidità del terreno.
        Per evitare che i listoni si spacchino va prima fatto un foro di invito col trapano qualche mm inferiore ( foro di 4 se usi viti di 4,5mm esempio)

        P.S: esiste una scuola di pensiero che consiglia in esterno i chiodi ( adeguati) invece delle viti, perché accompagnano i movimenti del legno... ( freddo/caldo umido/secco)
        Io stesso ho avuto una staccionata di castagno montata con viti che in alcuni punti ha spezzato letteralmente le viti...
        Non a caso i carpentieri tra travetti e travi usano dei bei chiodoni invece delle viti... che tra l'altro dopo qualche tempo arrugginiscono e si estraggono peggio dei chiodi.
        Ultima modifica di ellebi; 17-02-2016, 17:52.
        ...non vivere in questa terra come un inquilino....
        N. Hikmet.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
          Benvenuto...
          Allora:
          i listoni sono adeguati ad uso esterno.
          A "regola d'arte" il traliccio che hai segnalato sarebbe il massimo ed anche esso realizzato con legname preimpregnato ( magari quello in autoclave meglio)
          I Pallets a volte sono fatti di legname buono specie quelli esteri, ma più comunemente sono legnami poveri e grezzi e non trattati, in esterno sia pure messi sulla ghiaia che fa da drenaggio non avrebbero una vita lunga.
          Io userei travetti preimpregnati o murali di castagno ( legno adatto all'esterno) opportunamente trattati e poggiati come tu stesso hai ipotizzato su cemento o ghiaia per evitare contatto con umidità del terreno.
          Per evitare che i listoni si spacchino va prima fatto un foro di invito col trapano qualche mm inferiore ( foro di 4 se usi viti di 4,5mm esempio)

          P.S: esiste una scuola di pensiero che consiglia in esterno i chiodi ( adeguati) invece delle viti, perché accompagnano i movimenti del legno... ( freddo/caldo umido/secco)
          Io stesso ho avuto una staccionata di castagno montata con viti che in alcuni punti ha spezzato letteralmente le viti...
          Non a caso i carpentieri tra travetti e travi usano dei bei chiodoni invece delle viti... che tra l'altro dopo qualche tempo arrugginiscono e si estraggono peggio dei chiodi.
          Grazie per la precisa risposta.

          Ho trovato i pallet in epal ad 8 € e l'ho sponsorizzato perche piu semplice per me.

          Ad occhio e croce la soluzione con i travetti anche a me sembra migliore, ma di piu difficile realizzazione. Ad esempio come blocco i travi sui blocchi di cemento? Poggiarli solo su ghiaia mi spaventa.

          Rischio di essere insistente, ma spero capiate il motivo della piu facile installazione per me, pallet trattati su ghiaia o blocchi di cemento faccio una schifezza proprio?

          Grazie mille

          Commenta


          • #6
            Onestamente temo che mettere cemento e travetti imbullonati sopra sia ai confini se non oltre l'abusivismo edilizio...
            Mentre i pallets su ghiaia ti darebbero stabilità rimanendo "appoggiati" al terreno. DOve parcheggiavo il camper la semplice ghiaia messa sul terreno ha causato "abusivismo edilizio" ed hanno dovuto toglierla tornando al fango... ( fuori tema ma per rendere idea)

            Quindi sotto questo aspetto meglio i pallets... Ma trattali BENE... per garantire maggiore durata.
            In questo forum l'amico Vito suggeriva tempo fa per esterno un impregnante poco costoso ed efficace:
            Gasolio con uno schizzetto di olio "bruciato" di motori, costa pochissimo e a parte un po' di puzzo che poi svanisce è molto protettivo.
            Ovviamente i pallets sceglili di quelli "consistenti" che abbiano le tavole di un 2cm ( me ne sono capitati a volte e sono robusti)

            Se possibile scava dei fossatini che drenano acqua verso il punto dove può essere smaltita, poi se vuoi strafare metti il telo tessuto non tessuto apposito, sopra stendi lo strato di ghiaia che riempirà anche i fossatini.
            La ghiaia che sia qualche cm...
            La teoria è che l'acqua piovana sia drenata dalla ghiaia, si incanali nei fossatini e venga convogliata lontana dal piano che vai a creare....
            spero di essere stato chiaro....
            ...non vivere in questa terra come un inquilino....
            N. Hikmet.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
              Onestamente temo che mettere cemento e travetti imbullonati sopra sia ai confini se non oltre l'abusivismo edilizio...
              Mentre i pallets su ghiaia ti darebbero stabilità rimanendo "appoggiati" al terreno. DOve parcheggiavo il camper la semplice ghiaia messa sul terreno ha causato "abusivismo edilizio" ed hanno dovuto toglierla tornando al fango... ( fuori tema ma per rendere idea)

              Quindi sotto questo aspetto meglio i pallets... Ma trattali BENE... per garantire maggiore durata.
              In questo forum l'amico Vito suggeriva tempo fa per esterno un impregnante poco costoso ed efficace:
              Gasolio con uno schizzetto di olio "bruciato" di motori, costa pochissimo e a parte un po' di puzzo che poi svanisce è molto protettivo.
              Ovviamente i pallets sceglili di quelli "consistenti" che abbiano le tavole di un 2cm ( me ne sono capitati a volte e sono robusti)

              Se possibile scava dei fossatini che drenano acqua verso il punto dove può essere smaltita, poi se vuoi strafare metti il telo tessuto non tessuto apposito, sopra stendi lo strato di ghiaia che riempirà anche i fossatini.
              La ghiaia che sia qualche cm...
              La teoria è che l'acqua piovana sia drenata dalla ghiaia, si incanali nei fossatini e venga convogliata lontana dal piano che vai a creare....
              spero di essere stato chiaro....
              Eheheheheh per fortuna non ci sono rischi nel mio condominio. Non avendo questo problema mi consiglieresti sempre pallet su ghiaia o propenderesti per travi su cemento?

              Per tessuto non tessuto intendi questo

              http://www.amazon.it/dp/B00N3454UQ/r...=I40B1828J345J


              Grazie mille

              Commenta


              • #8
                NO si tratta di un tessuto bianco leggerissimo che credo serva per evitare radici e che la ghiaia si compatti con terreno e quindi perda potere drenante:


                Se vuoi fare presto e senza fare opere complicate e la spesa con pallets è minore potresti farlo con pallets consapevole della minore durata ma relativamente semplice sostituzione dei pezzi che cedono.
                Importante è che non siano pedane di pubblico esercizio.... ( ovvero sia una roba privata) !!

                Dove finisce il fossatino può iniziare una tubatura che smaltisca le acque per evitare ristagni sotto il pavimento...
                Ma una foto del piazzalino?
                Ultima modifica di ellebi; 17-02-2016, 19:01.
                ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                N. Hikmet.

                Commenta


                • #9
                  Scusate se mi intrometto pur non essendo esperto in materia, ma sinceramente a me non ispira molto l'idea di mettere delle pedane (bancali) a diretto contatto col terreno.
                  Dite che non è possibile realizzare una ossatura rialzata con dei "piedi" in cemento tipo questi?
                  deck.jpg deck2.jpg

                  Così non ci sarebbe bisogno di nessuna gettata, non penso possano essere intesi come delle "fondamenta", e non credo che si rientri nei casi in cui si debba chiedere un permesso di costruire.....
                  Parere personale......

                  PS: resta comunque il fatto che io in giro non li ho mai visti in nessun magazzino edile.....
                  Alberto

                  o la va, o la spacco...

                  Commenta


                  • #10
                    Come soluzione non male, neanche io però li avevo mi visti
                    quindi si discuteva delle 2 ipotesi precedenti, con ovviamente un buon drenaggio e GHIAIA ( alta abbastanza) su cui poggiare i pallets
                    Ora i pallets sono pure di moda e decorativi , ci fanno anche panche e arredi da giardino, li ho visti anche davanti ad un bar...
                    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                    N. Hikmet.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da albe79 Visualizza il messaggio
                      Scusate se mi intrometto pur non essendo esperto in materia, ma sinceramente a me non ispira molto l'idea di mettere delle pedane (bancali) a diretto contatto col terreno.
                      Dite che non è possibile realizzare una ossatura rialzata con dei "piedi" in cemento tipo questi?
                      [ATTACH=CONFIG]77011[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]77012[/ATTACH]

                      Così non ci sarebbe bisogno di nessuna gettata, non penso possano essere intesi come delle "fondamenta", e non credo che si rientri nei casi in cui si debba chiedere un permesso di costruire.....
                      Parere personale......

                      PS: resta comunque il fatto che io in giro non li ho mai visti in nessun magazzino edile.....
                      Magari a trovarli, tu sai dove si comprano?

                      Io li ho trovati solo in australia

                      Commenta


                      • #12
                        Studiando un po in giro preferisco fare un lavoro piu di precisione ed i pallet mi spaventano.

                        Che ne dite se procedo cosi

                        Grazie ai vostri consigli sono arrivato a questa conclusione eliminando i pallet della discordia.

                        Provo a fare un riepilogo inserendo domande per conferma definitiva ringraziandovi anticipatamente:

                        1 ) creo struttura stile http://www.decodecking.it/portfolio/...egni-naturali/
                        Si consiglia in ogni caso di costruire una doppia orditura perpendicolare: la prima con interasse 1 metro, la seconda con interasse 45 cm (in caso di posa con viti a vista)
                        DOMANDA 1: consigliate struttura perpendicolare a due livelli come nel link sopra?

                        2 ) legni

                        DOMANDA 2: quale tipo
                        a) https://www.leroymerlin.it/catalogo/...?group=MCG0021
                        b) https://www.leroymerlin.it/catalogo/...?group=MCG0021 (trovate a 4 €)
                        c) https://www.leroymerlin.it/catalogo/...?group=MCG0021

                        3 ) putrelle di cemento

                        DOMANDA 3: quale tipo
                        a) calcestuzzo cellulare
                        b) blocchi grigi classici
                        c) le migliori sono quelle postate prima con incavo, ma non so dove trovarle

                        4 ) fissare struttura legno a blocchi cemento

                        DOMANDA 4:
                        a) appoggio e basta
                        b) tirafondo inox (buca la tavola ed il cemento senza spaccarlo?)
                        vanno bene questi http://www.utensileriaeferramenta.co...px?cod=BUA2T00
                        c) mi consigliate altri tasselli e spiegate se li metto come semplice stop? Buco il cemento?

                        5 ) posa struttura

                        DOMANDA 5: consigli per andare dritto e fare un lavoro pulito?

                        6 ) isolamento

                        DOMANDA 6: va bene catramina del tipo https://www.leroymerlin.it/catalogo/...-kg-35122640-p

                        7 ) viti per attaccare tavole

                        DOMANDA 6: freso prima? che viti mi consigliate, mi date un link cosi capisco? i chiodi sono piu difficili da mettere?

                        8 ) DOMANDA 7: ancoro la struttura al muro?

                        9 ) DOMANDA 8: non metto ghiaia sotto?

                        Commenta


                        • #13
                          Vi posto il progetto

                          pavimentazione.jpg

                          alto sx morali legno verticali
                          alto dx reticolo 2 livelli morali legno
                          basso sx morali legno orizzontali
                          basso dx tavolo sopra

                          Commenta


                          • #14
                            Accidenti, complimenti per il progettino....( one)

                            Nel disegno però sembra che i listelli con interasse 99 si sovrappongano su quelli con interasse 41,
                            deve essere il contrario ovviamente.

                            Il primo traliccio quello più rado e di listelli sicuramente di almeno 7,5 x 7,5cm crea il piano, è utile perché si usano pochi punti di appoggio in cemento... mettendoli in livello fra loro.
                            Per posizionarli alla stessa altezza considerate le distanze puoi usare il vecchio sistema del tubo trasparente pieno di acqua in 2 persone, una tiene a livello l'acqua al primo punto e l'altro estremo dove arriva l'acqua è alla stessa altezza.
                            Poi con una livella li metti a livello sui 2 assi Quando posizioni i travetti anche quello lo fai con livella e spessori se serve.

                            Il Secondo strato di listelli con interasse 41 reggerà i listoni da 2,7cm ma poggia su interasse 99.... troppo per listelli da 4cm secondo me.. io userei anche qui quelli da 7,5.

                            Aspettiamo parere di esperti di lavori all'aperto... ma i listoni grezzi di abete li trovo poco adatti all'esterno, normalmente vedo usare listoni di pino impregnato in autoclave per attrezzature da giardino, staranno sempre sotto gli agenti atmosferici... ignoro il costo
                            In alternativa io userei i murali di castagno, di 8 cm grezzi li ho pagati sui 7 euro l'uno 240cm e si piallano anche con una pialletta elettrica manuale da 8 cm ( ho una BOSCH)
                            Ma si possono far piallare con poco più... su quelli se dai il gasolio con una punta di olio bruciato da motori ( suggerimento di Vito) secondo me hai una durata di almeno 40 anni....

                            I Listoni ovviamente devono essere preimpregnati in autoclave specifici per pavimenti esterni e poi puoi dare un protettivo adatto ( starei sull'olio specifico o impregnate protettivo ad acqua per evitare pellicole che si sfogliano..col tempo)

                            I travetti sul cemento si possono fissare con tasselli in plastica fisher tradizionali, devono solo tenere in posizione... meglio preforare il travetto .

                            Tra travetti superiori e inferiori vanno bene viti con preforo ( ma i muratori usano nei tetti dei bei chiodoni appositi- se il legno si sposta con umidità e secchezza potrebbe spezzare le viti mentre i chiodi sono più "elastici"
                            Per posizionare i listelli paralleli alla stessa distanza predisponi un listello dello spessore che vuoi lasciare o un regoletto in alluminio o metallo lo appoggi di fianco al primo e poi accosti il successivo... ( scusa la banalità ma ormai dico tutti gli accorgimenti che userei io)
                            Prima di mettere le 2 viti in testa ( ma anche ad ogni incrocio sul travetto sotto) fare un foro di invito per la vite evita spaccature..., per sicurezza potresti mettere un po' di silicone sulla vite per sigillare il foro, poco perché esce fuori e meglio non spalmarlo sul legno, ma tagliare l'eccesso quando asciutto.) ma anche qui valuta se i chiodi siano meglio, le viti bloccano i movimenti naturali del legno che in esterno sono inevitabili.

                            La catramina la darei sulla faccia inferiore dei travetti che vanno a contatto col cemento e che da sotto sono non visibili tanto.

                            L'uso di un telo sotto per evitare crescita di erbacce difficili da estirpare lo vedo un buon sistema.

                            Il pavimento è ampio meglio farlo bene...questo è quello che farei io ma basandomi sulle mie conoscenze generali.
                            Non ho esperienza diretta del tipo di manufatto e quindi uno che ne ha fatto qualcuno ha anche imparato le criticità che io sto solo presupponendo...

                            Ma se lo fai come disegni direi che viene bene...
                            Ultima modifica di ellebi; 19-02-2016, 21:33.
                            ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                            N. Hikmet.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
                              Accidenti, complimenti per il progettino....( one)

                              Nel disegno però sembra che i listelli con interasse 99 si sovrappongano su quelli con interasse 41,
                              deve essere il contrario ovviamente.
                              Che ne dici faccio tutto su un unico livello e mi levo il pensiero?

                              Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
                              Il primo traliccio quello più rado e di listelli sicuramente di almeno 7,5 x 7,5cm crea il piano, è utile perché si usano pochi punti di appoggio in cemento... mettendoli in livello fra loro.
                              Per posizionarli alla stessa altezza considerate le distanze puoi usare il vecchio sistema del tubo trasparente pieno di acqua in 2 persone, una tiene a livello l'acqua al primo punto e l'altro estremo dove arriva l'acqua è alla stessa altezza.
                              Poi con una livella li metti a livello sui 2 assi Quando posizioni i travetti anche quello lo fai con livella e spessori se serve.

                              Il Secondo strato di listelli con interasse 41 reggerà i listoni da 2,7cm ma poggia su interasse 99.... troppo per listelli da 4cm secondo me.. io userei anche qui quelli da 7,5.

                              Aspettiamo parere di esperti di lavori all'aperto... ma i listoni grezzi di abete li trovo poco adatti all'esterno, normalmente vedo usare listoni di pino impregnato in autoclave per attrezzature da giardino, staranno sempre sotto gli agenti atmosferici... ignoro il costo
                              In alternativa io userei i murali di castagno, di 8 cm grezzi li ho pagati sui 7 euro l'uno 240cm e si piallano anche con una pialletta elettrica manuale da 8 cm ( ho una BOSCH)
                              Ma si possono far piallare con poco più... su quelli se dai il gasolio con una punta di olio bruciato da motori ( suggerimento di Vito) secondo me hai una durata di almeno 40 anni....
                              Va bene se faccio sia verticali che orizzontali con morali 4cm di altezza ed 8cm di larghezza (economici) o servono tavole grandi come qui (piu costose)

                              https://www.leroymerlin.it/catalogo/...?group=MCG0021

                              Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
                              I Listoni ovviamente devono essere preimpregnati in autoclave specifici per pavimenti esterni e poi puoi dare un protettivo adatto ( starei sull'olio specifico o impregnate protettivo ad acqua per evitare pellicole che si sfogliano..col tempo)

                              I travetti sul cemento si possono fissare con tasselli in plastica fisher tradizionali, devono solo tenere in posizione... meglio preforare il travetto .
                              Scusami qua ancora non capisco. Buco cemento con trapano, metto stop e d avvito sopra legno

                              Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
                              Tra travetti superiori e inferiori vanno bene viti con preforo ( ma i muratori usano nei tetti dei bei chiodoni appositi- se il legno si sposta con umidità e secchezza potrebbe spezzare le viti mentre i chiodi sono più "elastici"
                              Per posizionare i listelli paralleli alla stessa distanza predisponi un listello dello spessore che vuoi lasciare o un regoletto in alluminio o metallo lo appoggi di fianco al primo e poi accosti il successivo... ( scusa la banalità ma ormai dico tutti gli accorgimenti che userei io)
                              Prima di mettere le 2 viti in testa ( ma anche ad ogni incrocio sul travetto sotto) fare un foro di invito per la vite evita spaccature..., per sicurezza potresti mettere un po' di silicone sulla vite per sigillare il foro, poco perché esce fuori e meglio non spalmarlo sul legno, ma tagliare l'eccesso quando asciutto.) ma anche qui valuta se i chiodi siano meglio, le viti bloccano i movimenti naturali del legno che in esterno sono inevitabili.
                              Mi mandi foto viti con preforo e mi fai esempio di foro di invito

                              Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
                              La catramina la darei sulla faccia inferiore dei travetti che vanno a contatto col cemento e che da sotto sono non visibili tanto.

                              L'uso di un telo sotto per evitare crescita di erbacce difficili da estirpare lo vedo un buon sistema.

                              Il pavimento è ampio meglio farlo bene...questo è quello che farei io ma basandomi sulle mie conoscenze generali.
                              Non ho esperienza diretta del tipo di manufatto e quindi uno che ne ha fatto qualcuno ha anche imparato le criticità che io sto solo presupponendo...

                              Ma se lo fai come disegni direi che viene bene...
                              Grazie dei consigli

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X