annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[HELP] Pedana Giardino - Consigli Vari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ho fatto un giro tra i vari negozi di materiali edili e la soluzione per me più conveniente prezzo qualità per fare la struttura é la seguente

    Cantinella abete 4cmx8cmx400cm costo 4 €

    Può andare bene o è troppo bassa e devo pensare ad una soluzione come morale abete 8cmx8cmx400cm che però costa il doppio?

    Grazie

    Commenta


    • #17
      4x8 messi di piatto sono pochini fletterebbero...
      Messi in verticale reggerebbero nelle trasmissioni dove si vedono le case americane usano travi rettangolari alte e poco spesse
      al contrario nostro dove tendiamo ad usare travetti tendenti al quadrato..

      Però 4 cm si base sono pochine per farci combaciare e bloccare le teste dei listoni/pavimento...
      COnsiderato che se sono di abete non sono nemmeno particolarmente robuste personalmente andrei su un 6x8 7x7 8x8
      il 6x8 messo poggiando il 6 in modo da usare l'altezza di 8 per evitare flessioni..
      Se non usi impregnanti pronti valuta la soluzione del gasolio ( ma fanne assorbire bene tanto) se non crea problemi il puzzo temporaneo..
      Vicino da me a QUarrata pressi Pistoia vendono materiale ex traversine binari ( dice che sono trattate e non più pericolose....) ignoro i prezzi ma potresti sentire se spediscono o cercare in zona cose simili ( come travetti da giardino trattati in autoclave)


      tipo pr. altezza mm. larghezza mm. lunghezza mm. pezzi/ pacco
      A 110 190 2450 24
      B 108 103 2450 48
      C 50 190 2450 48
      note le misure sono soggette a leggere tolleranze. peso di un pacco (es:A): kg. 840+880 volume di un pacco (es:A): mc. 1,100

      APPLICAZIONI DI UTILIZZO:
      palizzate e recinzioni
      sostegni in applicazioni agricole
      barriere per contenimento terrapieni
      opere di contenimento in porti e vie fluviali
      attrezzature equestri
      barriere per tiro a segno
      appoggi per blocchi nell`industria lapidea
      pontili e banchine d`attracco


      WEB
      http://www.casetteinlegno.eu/manufatti.htm
      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
      N. Hikmet.

      Commenta


      • #18
        Mi hanno consigliato anche 2x8 e 2x10 da usare in verticale, ma non è un po poco?

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da SirJules78 Visualizza il messaggio
          Mi hanno consigliato anche 2x8 e 2x10 da usare in verticale, ma non è un po poco?
          Allora: viti con preforo intendo normali viti da avvitare dopo aver praticato un foro al legno.....
          poi però meglio quelle viti che vicino alla testa non hanno filettatura perché consentono un minimo movimento come il chiodo... VitiAutoperforanti2.jpg

          2x8 2x10 sono pochine, in verticale reggerebbero, ma come ci appoggi ed avviti le 2 teste dei listoni?
          meglio allora 4x8 almeno hai 2cm di appoggio

          WP_20160222_012.jpg

          Anche se avere uno spessore di 5-6cm sarebbe ancora meglio ( io uso murali da 8x8 di castagno che mi reggono anche su 220 di vuoto)
          Se pensi di riuscire a fissarci bene i listoni i travetti di 4x8 reggono bene il peso su 1mt di vuoto credo.

          FAre un solo traliccio riduce altezza e numero travetti ma aumenta numero supporti in cemento... quindi valuta cosa ti conviene...

          Va bene foro al cemento tassello e poi Vite ( del tipo che ti ho indicato lunga abbastanza) per precauzione la parte sotto del travetto la tratti con catramina, sia per il contatto con cemento che porta su umidità ma anche il resto tanto non è a vista...
          Poi il telone sotto impedisce la crescita di erbacce...
          ...non vivere in questa terra come un inquilino....
          N. Hikmet.

          Commenta


          • #20
            Nel caso tu usi 4x8 in verticale e singolo livello io prevederei ogni tanto dei collegamenti trasversali, per migliorare la stabilità,

            traliccio.jpg
            ...non vivere in questa terra come un inquilino....
            N. Hikmet.

            Commenta


            • #21
              Ciao a tutti, il lavoro è praticamente finito e vi ringrazio per i consigli.

              Cerco di postare foto quanto prima.

              Sto mettendo imprgnante colore noce, ne farò due passate. Ho chiamato in azienda e mi dicono che non protegge per calpestio.

              Cosa posso usare per questo scopo?

              Vetrificatori come questo o altro

              https://www.leroymerlin.it/catalogo/...5-l-33850124-p

              Grazie

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da SirJules78 Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti, il lavoro è praticamente finito e vi ringrazio per i consigli.

                Cerco di postare foto quanto prima.

                Sto mettendo imprgnante colore noce, ne farò due passate. Ho chiamato in azienda e mi dicono che non protegge per calpestio.

                Cosa posso usare per questo scopo?

                Vetrificatori come questo o altro

                https://www.leroymerlin.it/catalogo/...5-l-33850124-p

                Grazie
                A parte foto gradite...
                cosa hai usato per pavimento ( listoni su cui si cammina, intendo)?
                l'impregnante non protegge dai graffi ma entrando nelle fibre ... quindi se è un legno tenero è più soggetto ad usura...
                I vetrificanti in esterno credo siano un'arma a doppio taglio... con sole e intemperie poi sfogliano.... e diventa difficile manutenerli...

                Io ho comprato in rete, marchio sayerlack, una vernice da parquet all'acqua conveniente: confezione 6lt sui 67 euri.. ma da interno....
                Ha una ottima resistenza al calpestio ma ignoro come si comporterebbe all'aperto...

                Dovresti cercare i un prodotto specifico per esterno, come le poliuretaniche bicomponenti che si danno ai ponti delle barche...
                Ma se sei stato al risparmio temo sia costoso.
                ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                N. Hikmet.

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
                  A parte foto gradite...
                  cosa hai usato per pavimento ( listoni su cui si cammina, intendo)?
                  l'impregnante non protegge dai graffi ma entrando nelle fibre ... quindi se è un legno tenero è più soggetto ad usura...
                  I vetrificanti in esterno credo siano un'arma a doppio taglio... con sole e intemperie poi sfogliano.... e diventa difficile manutenerli...

                  Io ho comprato in rete, marchio sayerlack, una vernice da parquet all'acqua conveniente: confezione 6lt sui 67 euri.. ma da interno....
                  Ha una ottima resistenza al calpestio ma ignoro come si comporterebbe all'aperto...

                  Dovresti cercare i un prodotto specifico per esterno, come le poliuretaniche bicomponenti che si danno ai ponti delle barche...
                  Ma se sei stato al risparmio temo sia costoso.
                  Per pavimento ho usato questo
                  http://www.bricoman.it/n/edilizia/pa...nato/10034073/

                  Due mani di impregnante potrebbero bastare?

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X