Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: guardate che roba

EtÓ
    47

Predefinito guardate che roba

da due mesi ho messo il tavolo inclinabile in camera di mio figlio , ad un tratto si sente un botto e guardate che roba.cosa faccio lo rifaccio o inserisco un tassello lungo la crepa
    Immagini allegate Immagini allegate

EtÓ
    59

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da selmi.gianni Visualizza messaggio
    da due mesi ho messo il tavolo inclinabile in camera di mio figlio , ad un tratto si sente un botto e guardate che roba.cosa faccio lo rifaccio o inserisco un tassello lungo la crepa
    si Ŕ spaccato perche hai incollato il traverso in testata che si intravede nella prima foto. Sicuramente ne hai messo uno per testata incollandoli. Praticamente hai bloccato il libero movimento del legno.
    Ciao Toto.

EtÓ
    47

Predefinito

allora dici che mi conviene rifarlo

ma se non lo incollo come faccio a fissarlo per bene

EtÓ
    59

Predefinito

ma se non lo incollo come faccio a fissarlo per bene
    Nel forum ne abbiamo sempre parlato che il legno si muove in base alle stagioni, alle temperature, all'umiditÓ, se tu in testata ci incolli un traverso lui dopo un po si spacca.
    Nelle tavole in testa va fatto un dente, e togli 4 o 5 cm nei punti estremi, in questo dente si fanno dei fori asolati, nel traverso farai una gola perfetta di spessore ma piu lunga del dente, ma, non passante in modo da non farla vedere, lo incastri e metti delle spine da sotto o qualche vite, al limite 5 cm dincolla solo al centro ma non di piu. Un altro modo sarebbe la coda di rondine. Se non hai capito ti faccio uno schizzo come esempio.

dente canale 1.jpgdente canale 2.jpg
    Ciao Toto.

EtÓ
    47

Predefinito

ho capito tutto chiaro ho sottovalutato il problema pensavo che x spessori come il mio tavolo non ci fossero problemi (2 cm) ma con tale spessore il tuo esempio mi sembra una bella prova , soprattutto con la mia attrezzatura. mi sa che lo rifaccio e non metto niente in testata

EtÓ
    59

Predefinito

ho capito tutto chiaro ho sottovalutato il problema pensavo che x spessori come il mio tavolo non ci fossero problemi (2 cm) ma con tale spessore il tuo esempio mi sembra una bella prova , soprattutto con la mia attrezzatura. mi sa che lo rifaccio e non metto niente in testata
    Ma anche con quello spessore va benissimo, puoi fare il dente e il canale da 8 mm, l'importante non incollarlo.
    Ciao Toto.

EtÓ
    47

Predefinito

grazie sarÓ un bel cimento. Ŕ bello avere risposte chiare e esaudienti grazie.

EtÓ
    62

Predefinito

Si imparano sempre cose nuove.Non lo sapevo che non si deve usare colla in queste situazioni...Grazie!!

EtÓ
    59

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da pepito54 Visualizza messaggio
    Si imparano sempre cose nuove.Non lo sapevo che non si deve usare colla in queste situazioni...Grazie!!
    Di nulla Beppe, i forum servono anche a questo, a risolvere i problemi e a volte anche a prevenirli.
    Ciao Toto.

EtÓ
    54

Predefinito

C'Ŕ poco da fare.....la classe non Ŕ acqua, grazie Toto......anch'io imparo l'arte leggendo e rileggendo
    Per vivere la vita con un minimo di onore dobbiamo essere veramente ci˛ che fingiamo di essere

Ciao