annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Porta tamburata, un consiglio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Porta tamburata, un consiglio

    Salve, sto costruendo una porta tamburata scorrevole, misura 264x104 cm, ho fatto il telaio in listelli di abete 25x35, le pelli saranno mdf da 4 mm, i traversi sono ogni 15 cm e le teste sono 35x50, ho fatto i tagli antimbarcamento sui montanti ogni 17 cm ovviamente alternati, ora mi sorge un dubbio, devo fare i tagli anche su tutti i traversi teste comprese? Scusate ma e` la prima volta che faccio un tamburato cosi grande e il timore di fare stupidaggini mi toglie il sonno.

  • #2
    Originariamente inviato da incisore Visualizza il messaggio
    Salve, sto costruendo una porta tamburata scorrevole, misura 264x104 cm, ho fatto il telaio in listelli di abete 25x35, le pelli saranno mdf da 4 mm, i traversi sono ogni 15 cm e le teste sono 35x50, ho fatto i tagli antimbarcamento sui montanti ogni 17 cm ovviamente alternati, ora mi sorge un dubbio, devo fare i tagli anche su tutti i traversi teste comprese? Scusate ma e` la prima volta che faccio un tamburato cosi grande e il timore di fare stupidaggini mi toglie il sonno.
    Volendo puoi fare due tacche di 2 mm, ma, il mio consiglio di farli anche all'interno, questo per far circolare bene l'aria dentro e accelerare il tempo di essiccatura della colla. Una domanda: l'alveare lo hai fatto a quadri o lisca di pesce?
    Buon lavoro.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      metti qualche foto come stai procedendo grazie

      Commenta


      • #4
        più che i tagli sui traversi ritengo che sia troppa la distanza tra i listelli,15 cm!!! almeno e dico almeno ogni 6/7 cm, credo che a lavoro finito e trascorso un pò di tempo potresti intravedere l'effetto ondulato della troppa distanza tra i listelli,ti consiglio di rivedere questa distanza
        "Truciolare!"

        Se lo conosci lo eviti!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Fabio25 Visualizza il messaggio
          più che i tagli sui traversi ritengo che sia troppa la distanza tra i listelli,15 cm!!! almeno e dico almeno ogni 6/7 cm, credo che a lavoro finito e trascorso un pò di tempo potresti intravedere l'effetto ondulato della troppa distanza tra i listelli,ti consiglio di rivedere questa distanza
          Scusa la domanda, non capisco il senso di fare una porta tamburata quasi equivalente ad una in listellare, le uniche porte tamburate che ho fatto, oltre 20 anni fa, misura 270x80x3, avevano solo tre traverse oltre alle teste, sono ancora li perfette, ora con 13 traverse dovrei avere problemi?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            Volendo puoi fare due tacche di 2 mm, ma, il mio consiglio di farli anche all'interno, questo per far circolare bene l'aria dentro e accelerare il tempo di essiccatura della colla. Una domanda: l'alveare lo hai fatto a quadri o lisca di pesce?
            Buon lavoro.
            Ho messo solo traversi paralleli alle teste.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da incisore Visualizza il messaggio
              Scusa la domanda, non capisco il senso di fare una porta tamburata quasi equivalente ad una in listellare, le uniche porte tamburate che ho fatto, oltre 20 anni fa, misura 270x80x3, avevano solo tre traverse oltre alle teste, sono ancora li perfette, ora con 13 traverse dovrei avere problemi?
              le porte che hai fatto più di 20 anni fà e con soli 3 listelli con cosa sono rivestite e che spessore?
              "Truciolare!"

              Se lo conosci lo eviti!

              Commenta


              • #8
                Mdf nobilitato da una parte, grezzo dall'altra, 3/4 mm ora non ricordo, i listelli, se non ricordo male erano 20x30 e, tra l'altro non ho fatto nessun taglio antisnervamento, poiche` ne ignoravo l'esistenza allora.

                Commenta


                • #9
                  un tamburato si fà si per la leggerezza ma ci vuole il giusto compromesso,se fai listelli fini allora avrai un tamburato "pieno" e leggero allo stesso tempo,hai detto che no avevi fatto neanche tagli di snervamento,3 traverse trasversali e la porta è perfetta....sei stato super fortunato anche perchè 20 anni forse un pò di materiale buono forse ce ne era di più in giro.
                  sul laccato è differente ,come ti ho detto un effetto ondulato potrebbe saltare più all'occhio ,per me 15 cm sono un'enormità se poi consideriamo pure un rivestimento da 4mm io no la farei mai, aumentando il rivestimento allora potrei anche metterli cosi distanti , anche più di 15 cm volendo
                  "Truciolare!"

                  Se lo conosci lo eviti!

                  Commenta


                  • #10
                    Non che io ne abbia fatto tantissimo ma quelle poche volte ho tenuto una distanza di circa 8 cm tra un listello e l'altro, con compensato da 6 mm. Così ha ordinato il titolare, ho eseguito senza fare domande.
                    Il nido d'ape lo fanno ancora?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da MassimoDem Visualizza il messaggio
                      Il nido d'ape lo fanno ancora?
                      Lo fanno, lo fanno. Basta cercarlo e si trova senza problemi.

                      Commenta


                      • #12
                        tamburato vista1.jpgtamburato vista2.jpgtamburato vista3.jpgtamburato vista4.jpg
                        Ecco alcune foto.

                        Commenta


                        • #13
                          I tagli li avrei fatti meno profondi, ma avrei snervato anche i traversi orizzontali.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Premetto, io preferisco usare il nido d'ape per cui prendete le mie parole con la dovuta cautela.
                            Io avrei fatto i traversi centrali spessi la metà ma più ravvicinati.

                            Commenta


                            • #15
                              posso sempre farli con il multifunzione, con lo stesso interasse?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X