annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ultimi lavoretti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ultimi lavoretti

    Salve a tutti, lo so che non scrivo da molto tempo ma pian piano sto cercando di riprendere a fare qualcosa o meglio a finire alcuni progetti iniziati molto tempo fa; sono dei vasi in segmentato ne ho iniziati 3 uguali ad eccezione dell'anello più grande che ha un motivo diverso, sono alti 32 cm e 26 cm di diametro spessore circa 1 cm, finitura EEE ultrashine e shellawax il terzo è in lavorazione non appena decido il motivo dell'anello centrale; approfitto per chiedervi da cosa dipende il fatto che dopo qualche giorno dalla finitura si iniziano a notare sotto i polpastrelli le giunzioni dei vari segmenti?
    un saluto Michelino


    20160130_101425.jpg 20151016_122734.jpg 20160215_093927.jpg 20160215_093944.jpg 20160215_094026.jpg 20160109_221235.jpg 20160109_221218.jpg 20151016_123604.jpg 20160109_223302.jpg 20160221_091831.jpg
    Ciao Michelino

  • #2
    Bravo Michelino, io ancora non ho avuto il coraggio di cimentarmi nel segmentato!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Michelino Visualizza il messaggio
      ..... da cosa dipende il fatto che dopo qualche giorno dalla finitura si iniziano a notare sotto i polpastrelli le giunzioni dei vari segmenti?
      I principali punti critici perché un segmentato risulti stabile nel tempo,sono tre:
      Percentuale di umidità presente nel legno; che va controllata e quanto più possibile uniformata.
      Evitare la forzatura negli incollaggi; si evita così di "nascondere" alcune imperfezioni di taglio/giunzione.
      Evitare in modo accurato di utilizzare la fibra non concorrente;anche quando si utilizzano separatori e/o piallacci.
      A questi vanno aggiunti gli accorgimenti,ben noti,soliti ( ad es. finire interno ed esterno del manufatto;questo evita difformità di dilatazione).
      Piacevoli i due lavori presentati,senza troppi effetti e di buon gusto; migliorabile il design.
      Complimenti

      Commenta


      • #4
        grazie a tutti, è ancora il terzo lavoretto che faccio e cerco di imparare sugli errori; in effetti è vero il fatto dell'umidità in special modo, infatti questo effetto lo noto proprio quando porto sopra casa il vaso, sarà anche dovuto alla presenza dell'impianto di riscaldamento che riduce l'umidità; la presa mandrino non la tolgo quasi mai per cui conto di dargli una spagliettata di lana di ferro 0000 o scotch bryte ultra fine e ripassare la shellawax.
        Michelino
        Ultima modifica di Michelino; 21-02-2016, 19:09.
        Ciao Michelino

        Commenta


        • #5
          Complimenti Michelino, per me esistono sono quelli, i consigli te li ha dati il Maestro Cecco, io non saprei da dove iniziare.
          Bravo!
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Ciao Michelino io non ne capisco molto ne saprei da dove iniziare però il risultato è molto bello - complimenti
            ciao Pierpi

            Commenta


            • #7
              Complimenti, si vede che hai impegnato del tempo a farli,
              sono migliorabili nel design, ma già cosi sono molto gradevoli,
              mi piacciono molto,
              Marco
              http://www.eltornidor.eu

              Commenta


              • #8
                grazie a tutti, siete molto buoni; ci metto tanta passione e quello che ho realizzato sino ad ora l'ho fatto grazie ai vari consigli dati da quelli più esperti in questo forum e da un attenta visione dei filmati che si trovano sul tubo
                un saluto
                Michelino
                Ciao Michelino

                Commenta


                • #9
                  buona sera, ho apportato una variante in corso d'opera al terzo vaso che all'origine doveva avere la stessa forma dei due sopra, eccetto la fascia decorativa centrale;
                  secondo voi può andare come forma, io lo vedo un po tozzo, non ho ancora unito le due parti, una dalla base sino alla greca compresa e l'altra sino al collo; sono ancora in tempo per alzarlo un poco; attendo i vostri pareri

                  20160401_223212.jpg
                  Ciao Michelino

                  Commenta


                  • #10
                    Concordo sulla linea un po' tozza; non credo che " alzare" risolva. A mio parere il problema nasce dalla curva che porta al piede e dal piede stesso ( un po' invadente) e dalle due linee marroni che tagliano otticamente confondendo le proporzioni.
                    Secondo me,neh

                    Commenta


                    • #11
                      Per me vanno già bene cosi, e da un annetto o più che non mi cimento nel segmentato, sempre per mancanza di tempo comunque i miei complimenti per quello che riesci a realizzare, bravissimo.
                      Saluti
                      Mastropeppe


                      "Il vero sapiente è colui che sa di non sapere" (Socrate)

                      Commenta


                      • #12
                        grazie a tutti, pian piano lo sto modificando per renderlo meno tozzo e sto anche modificando le fasce come ha detto Cecco, poi magari inserisco una fot
                        a presto
                        Ciao Michelino

                        Commenta


                        • #13
                          dopo tante peripezie sono riuscito a modificarlo ed ultimarlo; credo che sia un po più gradevole di prima come forma, aspetto i vostri pareri

                          20160428_221120.jpg
                          Ciao Michelino

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X