annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ancora taglieri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
    Il legno "lavora" nel senso della larghezza, ho appreso che per evitare il più possibile problemi è consigliabile mettere un'asse in vena e quella a fianco controvena.

    ok

    Per forza si dovrà in qualche modo incollare, ho anche appreso che la colla sulle spine va messa da una sola parte, appunto per agevolare questi movimenti.
    Quindi incollando con le spine o con il dente canale poco dovrebbe cambiare.

    Quello che cambia è la superficie di incollaggio molto più ampia e quindi robusta nella linguetta riportata, è per questo che la uso sui pannelli grandi, nel tuo caso bastano le spine

    Ho anche capito che se sopra metto un traverso incollato con le spine il montante lavorando sicuramante qualche problema lo può creare.
    Ripilogando, i montanti dovrebbero andare bene anche con le spine, i traversi no, per poter lasciare lo spazio ai montanti di "lavorare".
    In questo caso la soluzione migliore è quella di creare un incastro tipo coda di rondine senza poi incollarlo.

    giusto, ricordo un vecchio post di Toto, che mostrava come appendere un pensile con un traverso a coda di rondine (è proprio un guru quell'uomo), questo è il motivo per qui una volta i traversi venivano solo inchiodati, il chiodo a differenza della vite permette piccoli movimenti del legno

    La soluzione ancora migliore sarebbe stata quella di fare il tagliere senza traverso, ma come avrei fatto a imparare tutte queste cose?

    Siamo tutti o quasi qui per imparare no?


    Grazie
    Enzo
    .


    ..
    Ultima modifica di El_Marangon; 01-01-2009, 21:44.
    se funziona è vecchio

    Commenta


    • #32
      Sono felice come una Pasqua.

      Finalmente mi è chiaro il concetto, ho anche capito di conseguenza il perchè sulle antine non si deve incollare lo specchio.
      Toto ora mi è chiaro perchè eri un pò critico con la nota rivista legnosa.
      Nei miei futuri progetti terrò sempre conto di questa metodologia.
      Si doveva proprio cambiare anno perchè riuscissi a capire questo
      Avanti fino alla prossima.

      Enzo
      Enzo

      Commenta


      • #33
        Considerando che sul tagliere dovrò fare altre cose, con questo andrò avanti così, per imparare.
        L'ho smorsettato e piallato un pelino di costa per eliminare il piccolo scalino.
        Ora dovrò fare il canale per lo scolo dell'acqua.
        La Felisatti, fresatrice c'è, l'anello a copiare anche e la fresa pure.
        Mi mancava la dima.
        Ho preso un'asse di pino, l'ho sfettata con la nastro, è la prima volta che sfetto "bellissimo", portandola a circa 10 mm di spessore, poi con la pialla a spessore l'ho portata circa a 8.
        Con la squadratrice ho fatto un rettangolo da mettere al centro del tagliere in modo che con l'anello a copiare potrò seguire la sagoma e fare il canale.
        Problema, ogni volta c'è ne uno , come si fa a fissare la dima al centro del tagliere senza inchiodarlo?
        Vi faccio una confidenza, sarebbe la prima volta che uso un anello a copiare.
        Grazie
        Enzo
        Ultima modifica di Enzo; 02-01-2009, 18:51.
        Enzo

        Commenta


        • #34
          Grande tagliere, per bollito, con grande canale e raccoglitore finale.

          Con vista spine fresate.

          Ora restano da terminare i dettagli.

          Grazie ad Angelo per l'aiuto fisico e "materiale" e a voi per la collaborazione

          0010.jpg
          Enzo

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
            Grande tagliere, per bollito, con grande canale e raccoglitore finale.

            Con vista spine fresate.

            Ora restano da terminare i dettagli.

            Grazie ad Angelo per l'aiuto fisico e "materiale" e a voi per la collaborazione

            [ATTACH]3097[/ATTACH]
            Enzo, la vista spine fresate lo valorizza per pezzo unico al mondo

            Per il canale era preferifile usare una fresa mezza tonda.

            Al raccoglitore liquidi, mettiamo un bel sifone?
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              Enzo, la vista spine fresate lo valorizza per pezzo unico al mondo

              Per il canale era preferifile usare una fresa mezza tonda.

              Al raccoglitore liquidi, mettiamo un bel sifone?

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                Considerando che sul tagliere dovrò fare altre cose, con questo andrò avanti così, per imparare.



                Problema, ogni volta c'è ne uno , come si fa a fissare la dima al centro del tagliere senza inchiodarlo?

                Io utilizzo il nastro biadesivo!

                Vi faccio una confidenza, sarebbe la prima volta che uso un anello a copiare.
                Grazie
                Enzo
                Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                Grande tagliere, per bollito, con grande canale e raccoglitore finale.

                Con vista spine fresate.

                Un non so che di artistico !

                Ora restano da terminare i dettagli.

                Grazie ad Angelo per l'aiuto fisico e "materiale" e a voi per la collaborazione

                [ATTACH]3097[/ATTACH]
                Mi preoccupa solo quel colorito verdognolo del tagliere in foto!

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                  Problema, ogni volta c'è ne uno , come si fa a fissare la dima al centro del tagliere senza inchiodarlo?
                  idem come Stefano,un buon biadesivo da tappezziere e via
                  ciao

                  ps

                  prox volta,se non lo sai gia',fissa sempre col biadesivo uno spessorino pari allo spessore della dima dalla parte della suola della fresatrice che rimane esterna...ti aiuta un sacco a tenere in equilibrio la macchina mentre fresi

                  ciao
                  cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                  ciao
                  Luciano

                  Commenta


                  • #39
                    Enzo x me è un piacere passar del tempo con te ....
                    peccato sia sempre troppo poco ....
                    Il tagliere è bellissimo a me piace moltissimo ed avendolo visto nascere e crescere gli sono affezzionatissimo ....
                    Cmq...uno x la mia cucina dobbiamo farlo ....


                    Angelo
                    Ciao by Angelo

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      Enzo, la vista spine fresate lo valorizza per pezzo unico al mondo

                      Per il canale era preferifile usare una fresa mezza tonda.

                      Al raccoglitore liquidi, mettiamo un bel sifone?

                      Toto, ti confido un segreto.
                      Abbiamo iniziato con la fresa mezza tonda, abbiamo trovato dei problemi strada facendo e la fresata non era molto bella.
                      Per nascondere i problemi, della prima fresa, abbiamo utilizzato un'altra fresa, poi un'altra ancora....etc....
                      Alla fine è venuto più o meno il Po, ma un Po così bello non l'ho mai visto.
                      Non hai idea dell'esperienza che abbiamo fatto e della felicità avuta.
                      Ti aspetto per il bollito, quello lo farà Graziella e garantisco che riuscirà al primo colpo.

                      Ciao
                      Enzo
                      Enzo

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da mahoi Visualizza il messaggio
                        Enzo x me è un piacere passar del tempo con te ....
                        peccato sia sempre troppo poco ....
                        Il tagliere è bellissimo a me piace moltissimo ed avendolo visto nascere e crescere gli sono affezzionatissimo ....
                        Cmq...uno x la mia cucina dobbiamo farlo ....


                        Angelo
                        Angelo, prima ci stupiremo noi, poi stupiremo tutti.
                        Enzo
                        Enzo

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                          Mi preoccupa solo quel colorito verdognolo del tagliere in foto!

                          Stefano, ero talmente gasato che ho equilibrato male i colori, bilanciamento del bianco, ti garantico che non è verde.
                          Appena terminato, passata la gasatura, farò una foto artistica.
                          Non dimenticare che ho il fratello in cantiere
                          Ciao
                          Enzo
                          Enzo

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da ENTENDIDO Visualizza il messaggio
                            idem come Stefano,un buon biadesivo da tappezziere e via
                            ciao

                            ps

                            prox volta,se non lo sai gia',fissa sempre col biadesivo uno spessorino pari allo spessore della dima dalla parte della suola della fresatrice che rimane esterna...ti aiuta un sacco a tenere in equilibrio la macchina mentre fresi

                            ciao
                            Luciano, non molto buona la prima.
                            Proviamo la seconda
                            Enzo
                            Enzo

                            Commenta


                            • #44
                              Io , morsetterei da una parte, con il pantografo faccio la parte di giro escudendo naturalmente quella parte che ho morsettato e che mi impedisce la fresatura. Senza togliere il primo morsetto , ne metto un altro dalla parte dove ho già fresato e tolgo il primo senza che la dima si muova e continuo a fresare quella piccola prima parte. Spero di essermi spiegato.
                              sigpic ciao Basilio ..

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
                                Io , morsetterei da una parte, con il pantografo faccio la parte di giro escudendo naturalmente quella parte che ho morsettato e che mi impedisce la fresatura. Senza togliere il primo morsetto , ne metto un altro dalla parte dove ho già fresato e tolgo il primo senza che la dima si muova e continuo a fresare quella piccola prima parte. Spero di essermi spiegato.
                                scusa basy so un pò gnurantello forse ma mica ho capito

                                angelo
                                Ciao by Angelo

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X