annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

a proposito di stucchi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • a proposito di stucchi

    buona serata a tutti. sono clagg di livorno nuovissimo di questo interessantissimo forum, dato che anch'io come voi sono stato contagiato dalla voglia di restaurare un bel gozzo ligure di 4,50 mt che stavano per usare come legna da ardere . per fortuna i numerosi strati di vernice li hanno fatti desistere dall'insano gesto.
    Ho sentito di una ricetta di un antico stucco a base di olio di lino vernice e litopone di cui mi sono innamorato. Ho sempre usao nella nautica ed altrove , prodotti moderni quali resine epossidiche ed altri ma per questo gozzo ho capito che ci vuole altro se siamo sicuri di avere la stessa resistenza.
    Scuate se mi dilungo ma era un antefatto obbligatori. Il punto è che non trovando il famigerato litopone su Livorno (conoscono solo le topone ) su suggerimento del negoziante sono caduto su di uno stucco in polvere usato in murature che i pescatori si dice usino con successo, soprattutto mescolato al minio puro per calafatare.
    Ebbene il mio stucco con cui ho fatto un esperimento, dopo 48 h ancora non è diventato lavorabile. E' vero che lavoro all'aperto e che la stagione non sia l'ideale ma mi domando dove posso aver sbagliato. mancanza del litopone ? vernici non idonee ? ( olio di lino cotto, flatting, pigmenti colorati . Ringrazio tutti per i suggerimenti ed in particolare micromax dal quale ho appreso la ricetta saluti a tutti

  • #2
    Ciao clagg ti do il benvenuto sul forum. Sicuro che qualcuno vorrà aiutarti, magari max stesso, ti invito se ne hai voglia a passa re dalla sezione di benvenuto e dirci qualcosa di te, come presentazione.

    QUI

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da clagg Visualizza il messaggio
      buona serata a tutti.........non trovando il famigerato litopone su Livorno (conoscono solo le topone )
      Che a Livorno non mancano!!!!

      Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
      rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....


      Loris "apprendista stregone"
      (molto apprendista e poco stregone....)

      Commenta


      • #4
        ciao clagg. se fossi in te userei uno Stucco epossidico bicomponente , l'unica cosa che devi fare e non riempire troppo le fughe , altrimenti quando il legno si gonfia ti segna la murata

        Commenta


        • #5
          non lo conosco ma qui e qui ce l'hanno
          se funziona è vecchio

          Commenta


          • #6
            lo trovi nei negozi di nautica io uso quello della veneziani.

            Commenta

            Sto operando...
            X