annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piallare pezzi larghi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piallare pezzi larghi

    Ciao,

    Esiste qualche tecnica per piallare a filo
    Pezzi più larghi della pialla?

    Grazie

  • #2
    Io taglio il pezzo da lavorare ad una larghezza consona al piano pialla a filo, poi assemblo

    Commenta


    • #3
      Altrimenti metodo antico.
      . . . piallo a mano!
      Succede raramente con pialla a filo da 30, ma può capitare!

      Commenta


      • #4
        Se la tavola è perfettamente in traguardo puoi spessorare direttamente, ma non è certo un lavoro a regola d'arte.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da MassimoDem Visualizza il messaggio
          Se la tavola è perfettamente in traguardo puoi spessorare direttamente, ma non è certo un lavoro a regola d'arte.
          Scusa ma come farebbe a spessorare se la tavola è più larga dei piani della pialla?
          Emanuele

          Commenta


          • #6
            Beh, se la sua pialla a filo è da 30 e lo spessore è da 50 può spessorare direttamente. Dove lavoravo prima avevamo una filo da 40 e una spessore da 60, in quel caso puoi bypassare. Ma solo se la tavola è perfettamente in traguardo. Berni parlava di piallare a filo, ma magari ha una spessore più grande. Personalmente per l'hobby ho una filo da 15 e una spessore da 30, e a volte prendo la scorciatoia.
            Altrimenti bisogna tagliare a metà e dopo reincollare, non ci sono santi.
            Ultima modifica di MassimoDem; 06-03-2016, 02:13.

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti per le risposte..
              Putroppo no, non ho una fs più larga. Ma mi serve cmq piallare solo un lato.
              Sego e incollo.

              Grazie ancora

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da berni.it Visualizza il messaggio
                Grazie a tutti per le risposte..
                Putroppo no, non ho una fs più larga. Ma mi serve cmq piallare solo un lato.
                Sego e incollo.

                Grazie ancora
                Scusate.. aggiungo una domanda:
                É necessario o utile piallare il lato dell incollaggio?
                O posso tenerlo con la finitura che ottengo alla circolare?
                Grazie

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da berni.it Visualizza il messaggio
                  Scusate.. aggiungo una domanda:
                  É necessario o utile piallare il lato dell incollaggio?
                  O posso tenerlo con la finitura che ottengo alla circolare?
                  Grazie
                  Mi uppo.. che domani vorrei incollare

                  Commenta


                  • #10
                    Beh, se la tua squadratrice é perfetta e il disco anche, puoi farne a meno, a patto che il filo delle due parti sia perfettamente aderente l'uno all altro. Ma di solito si piallano le due parti e si prova se combaciano bene.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da MassimoDem Visualizza il messaggio
                      Beh, se la tua squadratrice é perfetta e il disco anche, puoi farne a meno, a patto che il filo delle due parti sia perfettamente aderente l'uno all altro. Ma di solito si piallano le due parti e si prova se combaciano bene.
                      Quoto per piallatina...a meno che riesci ad ottenere un taglio perfetto....sia in lunghezza che altezza(se è di uno spessore generoso)
                      Buon lavoro!

                      Commenta


                      • #12
                        metti anche un paio di spine / lamelli x garantirti il parallelismo, fatichi di meno se i pezzi non sono in piano

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie a tutti.
                          alla fine ho piallato, ma niente spine.. In realtà avevo pensato anche a quelle, ma alla fine ho visto che i pezzi conbaciavano bene e mi son affidato alla sola colla.

                          grazie ancora

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X