annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto e costruzione cucina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Vai peppone!
    "Truciolare!"

    Se lo conosci lo eviti!

    Commenta


    • #17
      grazie dell'incoraggiamento

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da peppone Visualizza il messaggio
        grazie, se ho capito bene facciamo così, base e pensili multistrato bilaminato da 18 mm color panna e i pannelli del cassone castagno la stessa assenza, per Romano, il disegno è bello ma trovo difficoltà a seguirlo, dopo faccio le domande passo passo, giovedi o venerdi fado a fare la spesa grazie ancora, ops mia moglie vuole la cappa in acciao
        Beh... se credi che il disegno sia difficile ti rincuoro subito: per farlo a matita ci vogliono dieci minuti, poi basta fare qualche foro per far entrare la lama del seghetto alternativo e tagliare allegramente.
        Non è affatto critico, il taglio di un seghetto alternativo è perfettamente sufficiente, basta che non ti allontani di oltre mezzo centimetro dal tracciato, se esatto (e allontanarsi così tanto è davvero da "storditi" )
        Romano

        ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
          Se non sbaglio il multistrato nobilitato formica ha uno spessore maggiore dei fogli di rivestimento esterni, per il colore a me piace panna.
          Stefano, io ho sempre trovato il multistrato nobilitato in formica da 18mm. esattamente quello che generalmente si impiega per le cucine.
          Romano

          ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

          Commenta


          • #20
            allora, sono appena tornato dal rivenditore di legnami,e mi ha detto multistrato nobilitato misura 3.05 x 133 costo 105 + iva, multistrato bilaminato (che sarebbe truciolato) 282 x 2.07 € 53 + iva, colore avorio quale va bene?

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da peppone Visualizza il messaggio
              allora, sono appena tornato dal rivenditore di legnami,e mi ha detto multistrato nobilitato misura 3.05 x 133 costo 105 + iva, multistrato bilaminato (che sarebbe truciolato) 282 x 2.07 € 53 + iva, colore avorio quale va bene?
              Credo tu abbia fatto un po' di confusione peppone.
              Allora se è multistrato bilaminato non può essere truciolare, a proposito il truciolare lascialo li del rivenditore che sta bene.
              Il multistrato bilaminato da 18mm che misura 305 x133 è il pannello gigante che per altro si trova più comunemente con le misure di 244x122, listellare bilaminato invece che si trova sempre con le misure di 305x133 è più pesante del multistrato bilaminato ed è più indicato per fare ante lunghe e stabili.
              Il materiale per tè è il multistrato bilaminato peppone ;-)
              "Truciolare!"

              Se lo conosci lo eviti!

              Commenta


              • #22
                fabio , mi sono recato con il foglio, gli ho chiesto multistrato bilaminato, e multistrato nobilitato, mi ha risposto il bilaminato è truciolato, e il nobilitato costa tot come scritto,forse il nome cambia da rivenditore a rivenditore,adesso fammi capire, domani ci torno, di cosa sono fatti il bilaminato e il nobilitato in formica in modo che posso rispondere alle sue domande grazie

                Commenta


                • #23
                  Peppone quelle che devi prendere è questo
                  1.jpg
                  Multistrato bilaminato
                  "Truciolare!"

                  Se lo conosci lo eviti!

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da peppone Visualizza il messaggio
                    allora, sono appena tornato dal rivenditore di legnami,e mi ha detto multistrato nobilitato misura 3.05 x 133 costo 105 + iva, multistrato bilaminato (che sarebbe truciolato) 282 x 2.07 € 53 + iva, colore avorio quale va bene?
                    Se è truciolare non è multistrato, se è multistrato non è truciolare (...)
                    C'è parecchia confusione in giro quando si parla di materiale nobilitato e Formica.
                    Per "nobilitato" di intende generalmente materiale rivestito in resina melaminica pura, ossia un materiale plastico di rivestimento, pigmentato con disegno opportuno di scarsa qualità... quando in realtà "nobilitato" è anche il foglio rivestito in Formica.
                    Molto meglio è il bilaminato in Formica (Formica non è il nome del prodotto lamina ma il nome della marca che lo produceva inizialmente, peraltro fallita anni fa e poi rilevata).
                    Il rivestimento in Formica è un rivestimento costituito da diversi strati, un supporto inferiore bruno, uno strato di resina fenolica e uno strato superficiale di resina melaminica (l'unica che può essere pigmentata con disegno opportuno).
                    Il multistrato è nettamente più pesante del listellare, pur essendo un poco più robusto di quest'ultimo.
                    Dal momento che la robustezza è quasi paragonabile ma il peso superiore, costa un poco meno del listellare, considerato materiale robusto e pregiato col vantaggio di essere più leggero del multistrato.

                    Ciò che a te serve è multistrato rivestito in Formica da 18mm. di spessore.

                    La scelta della dimensione dei fogli dipende essenzialmente dalla composizione in pezzi che vuoi ottenere dallo sviluppo di tutti i componenti della cucina.
                    A tal proposito ti consiglio caldamente di adottare un prodotto software per la progettazione dei tagli da effettuare su diversi fogli per il numero dei pezzi che ti servono.
                    Scarica Maxcut (è gratuita la versione ridotta, con funzionalità più che sufficienti per i nostri lavori) e controlla tu stesso scarti e ottimizzazione dei tagli con sviluppo per diversi fogli di materiale di diverse dimensioni.

                    Io solitamente acquisto sempre i fogli più grandi per via dell'ottimizzazione dei tagli, ma la maggior parte dei tagli me li faccio effettuare in segheria (per motivi di comodità di gestione nel laboratorio e soprattutto trasporto), riservandomi di squadrare e tagliare meno pezzi possibile in laboratorio.
                    Conviene sempre.
                    Romano

                    ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                    Commenta


                    • #25
                      si,effettivamente la segretaria ieri ha fatto confusione, stamani mi sono recato all'operaio che effettua tagli e mi a detto che c'e ne una catasta di multistrato bilaminato color avorio, prezzo ivato 110 €

                      Commenta


                      • #26
                        ps , per fare l'angolo della base lavello, si può procedere in questo modo,quelle bianche sono le spine e la linea rossa la giunzione, quando deve essere di lunghezza?grazie
                        File allegati

                        Commenta


                        • #27
                          guardate che prezzo sara possibile
                          File allegati

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da peppone Visualizza il messaggio
                            ps , per fare l'angolo della base lavello, si può procedere in questo modo,quelle bianche sono le spine e la linea rossa la giunzione, quando deve essere di lunghezza?grazie
                            Le spine 8x30 vanno bene,spennellate un Po di colla sun bordi che si incontreranno e sei apposto

                            Originariamente inviato da peppone Visualizza il messaggio
                            guardate che prezzo sara possibile
                            Il prezzo se è iva inclusa è linea con quanto lo compro io, non ti voglio complicare la vita ma vedi se riesci a trovare il bianco cerato che è leggermente più ruvido del bianco comune ,quello liscio lavorandolo si può graffiare e macchiare più facilmente,ripeto se lo trovi altrimenti lascia stare che va bene uguale
                            Ti allego una foto 20160309_203957.jpg
                            "Truciolare!"

                            Se lo conosci lo eviti!

                            Commenta


                            • #29
                              va bene prendo appunto, faccio un giro e poi faccio sapere, ma mi sa è difficele

                              Commenta


                              • #30
                                Non capisco cosa tu intenda per "lunghezza".

                                io la base l'ho fatta in pezzo unico, naturalmente ho dovuto tagliare correttamente lo spicchio rettangolare (meglio se quadrato) in basso a destra nei disegni.
                                Se vuoi fare la base in due pezzi... attenzione a dove metti i piedini sotto. Personalmente eviterei questa soluzione, ma se metti un po' di spine da 10mm. e i piedini nei punti opportuni per distribuire il peso (e soprattutto livellare la base in modo da non creare punti di squilibrio) potresti farcela.

                                Per le dimensioni ti posto proprio i disegni dell'angolare realizzato da me con tanto di simulazione di rotazione dell'anta a libro.

                                questa... "funziona", nel senso che ormai da sei mesi la cucina è installata e funziona con assoluta soddisfazione ma... tornando indietro allungherei un poco la parte sinistra dell'angolo, ossia... quella che nei disegni appare verso il basso.
                                Noterai che la vasca del lavello angolare va a finire a ridosso della parete dell'angolare.
                                Quello è stato un errore, recuperabile e recuperato ma sicuramente da non ripetere: in quel lato il lavandino avrebbe dovuto essere ancorato con le sue ancore in acciaio ma queste non sono entrate (...) per cui in quel lato mi sono semplicemente affidato al silicone.

                                Fai quel segmento di angolo 4 cm. più lungo e il disegno andrà benone.

                                Studiatelo un poco e poi poni domande, così chiariamo tutto.

                                angolare_1.jpg

                                angolare_2.jpg

                                angolare_3.jpg

                                angolare foster.jpg
                                Ultima modifica di Romano; 10-03-2016, 01:56.
                                Romano

                                ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X