annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

che legno e'?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Un po'come il castagno. Come legno inusuale adopero anche il Ligustro. Qui abbonda e ne recupero dai giardinieri.Bel legno,ma tagliarlo quando e'secco.....osso duro ma bella fibra.Adopero anche l'edera.Ne ho trovato dei pezzi straordinari per essere edera. Qui da me invece e'raro trovare dell'uva di buone dimensioni.Ma quando ne trovo e'come avere delle relique. Per fare filettini uso anche Fico e Alloro.In settimana mi andro'a recuperare un ciliegio selvatico crollato col vento. Tanto lo farebbero marcire. Ne faro'tanta lastronatura. De badda.....come diciamo qua non e'niente male��

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da tarlo Visualizza il messaggio
      ............. E'che svergola facilmente come il platano. Quest'ultimo negli intarsi lo adoperavo per imitare le rocce nei disegni di paesaggi.
      Caro Tarlo, l'ho gia sentito dire a molti, ma, posso assicurarti che se ben stagionato è fermissimo. L'ho usato su un mobile a scacchi per mia figlia, l'ho usato per il Toolchest che ho in laboratorio e l'ho usato per la ganascia della morsa veritas del mio banco e per i longheroni laterali, le guide parallele del banco fresa, ecc ecc. Ne avevo due tavole che pesavano circa 80 Kg ciascuna, di oltre 15 anni di stagionatura. Mi piace molto il platano, ha un effetto leopardato stupendo e la finitura naturale esalta i suoi bellissimi colori.

      questo della ganascia è platano con solo due mani di vetrificante.
      morsa.jpg
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #18
        Il platano qui a Genova l'usavano per gli scafi dei trumeau Luigi XV°.Effettivamente e'un bel legno. Io da stupido non avevo mai usato la robinia. Poi ho tagliato un tronchetto per caso e mi sono reso conto che ne valeva la pena di affettarlo. Ho gia'fatto un po'di manbassa di robinia in un boschetto abbandonato dove di alberi caduti ce ne sono aiosa. Una fonte quasi inesauribile......eh eh eh��

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da mastro stefano Visualizza il messaggio
          Tutti i tarli che hanno cercato di andare a vivere nella robinia hanno avuto a che fare col dentista , comunque dipende dal taglio del legno, se in estate, gli anelli appunto estivi possono essere divorati, l'alburno delle leguminose è come una spugna e va eliminato.


          Stefano
          Boh, me l'hanno detto questa cosa dei tarli piú duna persona, entrambe con un'ottima cultura sul legno. quando ho tagliato un acacia di 50 anni davanti a casa gli chiesi se valeva la pena segarla, mi hanno detto di no.... Eventualmente ho ancora qualche rondellone
          Comunque é impressionante la salute di questi alberi, la sezione é compattissima, tutta uguale, con pochissima parte morbida esterna. Capisco ora il perché della loro capacità infestante

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da masao Visualizza il messaggio
            Boh, me l'hanno detto questa cosa dei tarli piú duna persona, entrambe con un'ottima cultura sul legno. quando ho tagliato un acacia di 50 anni davanti a casa gli chiesi se valeva la pena segarla, mi hanno detto di no.... Eventualmente ho ancora qualche rondellone
            Comunque é impressionante la salute di questi alberi, la sezione é compattissima, tutta uguale, con pochissima parte morbida esterna. Capisco ora il perché della loro capacità infestante
            Ciao, la robinia è una specie legnosa molto sottovalutata, chi fa legna la vede ottima da ardere, vero è che stanno tenendo porzioni boschive a polloni, che sarebbero fusti che nascono dalla vegetazione di gemme alla base della ceppaia, in questo modo si riescono ad effettuare più cicli di tagli.
            Da tronco vecchio questa pratica non è detta fattibile e se il fusto è di qualità come legno d'opera, può anche non valere in termini economici ma certamente ha altri valori da riconsiderare.

            Stefano

            Commenta


            • #21
              essendo della famiglia delle acacie è parente del mogano.Per questo il suo legno è duro e compatto e anche....sciupa affilatura Si chiama robinia perché fu importato dall'america da un botanico francese,nel '600. Jean Robin..
              Ultima modifica di tarlo; 08-03-2016, 17:30.

              Commenta


              • #22
                Tarlo ci faresti un tutorial sulla lastronatura potrebbe essere interessante per tutti.grazie in anticipo

                Commenta


                • #23
                  Va bene ma credo che dovro'spostarmi nella sezione apposita dei tutorial.

                  Commenta


                  • #24
                    Per fare un esempio ho preparatp in fretta e furia un'altra cornice. Stavolta ho usato una vecchia finestra da bagno. Ho prima rifilato a misura per avere tutti i pezzi di egual misura e poi ho assottigliato a un paio di cm . La parte posteriore dove c'e'la battuta l'ho sverniciata con la termopistola .Ho lastronato tutto con lastronatura che ricavai da un ulivo seccato da tempo e caduto ricoperto.nelle foto la finestra com'era poi rifilata e pronta da lastronare.
                    File allegati
                    Ultima modifica di tarlo; 13-03-2016, 18:11.

                    Commenta


                    • #25
                      20160311_164645.jpg la cornice lastronata pronta da patinare.20160313_095622.jpgparticolare finita col dipinto inserito
                      Ultima modifica di tarlo; 13-03-2016, 18:16.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X