annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

che legno e'?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • che legno e'?

    Ho preparato una cornice per un quadro fine 800 con soggetto marino. Ho usato come telaio un vecchio cavalletto da tappezziere che poi ho lastronato. Sapreste riconoscerne l'essenza? Vi dico solo che i lastroni li ho tagliati io affettando con la circolare un tronchetto . Albero molto comune e molto duro da lavorare ma il risultato buonissimo. Niente spesa ma bella resa.
    File allegati

  • #2
    olmo suppongo

    Commenta


    • #3
      No lo sembra ma non e'. Piu'duro e ce n'e'in ogni dove.

      Commenta


      • #4
        il colore e naturale????

        Commenta


        • #5
          Gommalacca con una punta di ossido marrone. Si puo'dire al naturale o quasi.

          Commenta


          • #6
            molto comune dalle tue parti potrebbe nn esserlo altrove.....
            potrebbe essere pino marittimo come sassofrasso.....

            Commenta


            • #7
              Non e'una conifera. Quest'albero cresce in ogni zona d'Italia .

              Commenta


              • #8
                Faggio

                Commenta


                • #9
                  Neanche faggio.

                  Commenta


                  • #10
                    A me sembra Acacia, ossia gaggía, nel gergo volgare.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Platano, la foto si vede male e per un'attimo lo stavo determinando olmo.

                      Stefano

                      Commenta


                      • #12
                        Toto ha indovinato e'Robinia comunemente chiamata Acacia. Molto duro e tendente allo spacco,ma la lastronatura tiene ed e'gradevole. E sopratutto e'praticamente gratis. Ce n'e'in ogni dove.😆

                        Commenta


                        • #13
                          Io sapevo però che l'acacia é un legno molto duro, ma comunque di facile aggressione da parte dei tarli

                          Commenta


                          • #14
                            Per la verita'non ho mai visto la robinia tarlata. Infatti ne facevano talieri,ruote di carro o da ingranaggi da mulini. E'che svergola facilmente come il platano. Quest'ultimo negli intarsi lo adoperavo per imitare le rocce nei disegni di paesaggi.

                            Commenta


                            • #15
                              Tutti i tarli che hanno cercato di andare a vivere nella robinia hanno avuto a che fare col dentista , comunque dipende dal taglio del legno, se in estate, gli anelli appunto estivi possono essere divorati, l'alburno delle leguminose è come una spugna e va eliminato.


                              Stefano

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X