annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cameretta a ponte

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cameretta a ponte

    Buon giorno, eccomi qui con la mia prima domanda.
    Ho intenzione di costruire una cameretta a ponte ma ho alcuni dubbi. La cameretta avrá sportelli solo nella parte superiore e quindi ai lati ci saranno semplicemente dei laterali, che saranno tre perchè è una sorta di doppio ponte. Infatti ci andranno sotto due letti messi uno affianco all'altro per la lunghezza.
    Volevo realizzare tutto con dei lamellari di pino per fianchi top ecc.. e massello per sportelli.
    Secondo voi lo spessore dei laterali è sufficiente da 20mm o devo passare a 27 se non addirittura a 40?
    È la mia prima esperienza quindi diciamo che stò prendendo la rincorsa per una realizzazione che inizierò tra qualche mese, credo quindi che seguiranno molte altre domande
    Grazie mille!!!

  • #2
    Per una costruzione del genere a me uno spessore di 20 mm sembra poco, io per i due fianchi a finire e per il tramezzo tra i due letti userei almeno qualcosa da 30. Quanto ai moduli con gli sportelli che andranno sopra i letti, mh..., mi sa che 20 è poco anche li, rischia di flettere col tempo, visto che da fianco a finire a tramezzo ballano quasi due metri,e lo schienale sostiene solo dalla sua parte.
    Una cosa: i moduli avranno fianchi a se o saranno induronati direttamente a fianchi/tramezzo?

    Commenta


    • #3
      Purtroppo ho problemi di spazio e andrà quasi ad incastro tra le pareti. Per lo stesso motivo avevo pensato di non fare dei moduli separati. Ogni aggiunta di spessore mi costringerà a fare reti e materassi su misura per pochi centimetri. per evitare questo non posso andare oltre il 27mm di spessore e non devo fare moduli a parte. Cercando magari di rinforzare la struttura con barre in metallo o qualsiasi altro sistema che mi possiate suggerire.
      Praticamente dal lato dx starebbe attaccato al muro e da quallo sinistro c'è un termosifone che non posso spostare e neanche starci attaccato completamente

      Commenta


      • #4
        Qualche foto della stanza aiuterebbe a darti qualche consiglio. Prova a vedere come ho appena fatto la mia
        Emanuele

        Commenta


        • #5
          Ho visto la tua, i giorni scorsi....-COMPLIMENTI!!!!! Non ho l'attrezzatura ne l'esperienza per fare un lavoro come il tuo, anche se mi ha dato molti spunti su che tipo di lavoro devo fare....
          Il lavoro inizierà tra un po di tempo ma visto il buget che ho a disposizione mi dovrò accontentare di qualche cineseria e pure usata.
          Queste (se sono riuscito ad allegarle) sono le foto della parete e un pessimo disegno di quallo che vorrei fare.......
          Vi ringrazio molto per il tempo che mi state dedicando
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Se fai quattro soli sportelli come da disegno, saranno larghi 95 cm l'uno. Non è troppo? Se ti piacciono così va bene, se no valuta se farne sei.

            Commenta


            • #7
              La parete dove dovresti mettere la armadio quant è lunga?
              "Truciolare!"

              Se lo conosci lo eviti!

              Commenta


              • #8
                da muro a destra al termosifone sono 3,95

                Commenta


                • #9
                  Hai ragione massimo, è un nuovo programma e devo capire ancora come funziona.... tra pulsanti e pulsantini ho sbagliato...... ogni sportello sono 2

                  Commenta


                  • #10
                    ciao ,
                    per curiosità ho dato un'occhiata a quella che aveva fatto mio suocero che lavorava in un mobilificio della zona , è una cosa tipo questa ( immagine presa sul web ) :

                    Camera_ponte.jpg
                    le tre parti segnate in rosso sono da 40 mm , il resto è da 25mm .

                    Nel tuo caso mi sa che ti conviene fare una struttura completamente appesa , tipo i pensili di una cucina per intenderci , al limite se non ti senti sicuro ci metti sotto un listello per tutta la lunghezza su cui scaricare ulteriormente il peso .


                    Mauri

                    edit : ho visto adesso che anche quella di Emanuele ( semanu ) è fatta con la stessa tecnica .
                    Ultima modifica di Maurice; 13-03-2016, 16:13.

                    Commenta


                    • #11
                      Forse è la soluzione migliore... cerco di fare un progettino e poi ve lo faccio vedere.
                      Per il momento grazie mille!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X